• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli coltivazione girasoli

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ieri ho seminato 5 girasoli in un vaso di 50cm di diametro... il vaso si trova in giardino,esposto al sole..dopo aver messo i semi, ho innaffiato un po la terra ..
Volevo dei consigli riguardo la coltivazione dei girasoli..ogni quanto dovro innaffiarli?
hanno bisogno di essere concimati? se si con quale tipo di fertilizzante e ogni quanto tempo?
Grazie ciao!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma perchè non li semini in giardino? diventano più belli ..... magari vicino a qualcosa cui legarli quando saranno alti, ma mi raccomando, che siano al sole :cool3:
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo con Pat. Anch io li semino direttamente in giardino,, naturalmente al sole accanto ad un basso muretto con rete, cosi poi li lego alla rete
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
purtroppo il cortile (forse mi sono espressa male dicendo giardino) è cementato..non ha aiuole ..quindi devo per forza metterli in vaso....
 
G

Ghiotto

Guest
Che meraviglia poter coltivare i girasoli!!!!!!!!!!!!!!!!! Io ci ho provato tante volte ma non ho sole e dopo un po' la piantina muore............
Tornando alle tue necessita' : i girasoli non hanno bisogno di concime, sono annuali, vanno irrigati non molto visto che sono in vaso. La cosa piu' importante per questi stupendi fiori e' l'esposizione , dovrebbero ricevere il sole diretto almeno 7 ore al giorno.
cmq cosa strana ho notato che alla mia vicina erano nati e cresciuti nonostante avesse solo 3 ore di sole pieno.
-Che tipo di Helianthus hai seminato? Ci sono varieta' nana e varieta' con altezze intorno a 1,5o mt. ciao ciao
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
il sole non è un problema =) ho piantato girasoli normali, e ibridi..nella bustina diceva che possono crescere piu o meno 170cm
quelli nani non gli ho presi perche nella descrizione diceva che fanno il fiore sui 7-8cm ..troppo piccoli...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi ...... direi che 5 girasoli in un vaso di 50 cm, possono andare bene ..... inoltre .... di solito hanno una germinabilità al 99 %, però se ne hai altri semina anche quelli, caso mai poi li strappi.

Per adesso mantieni umida la terra, come vedi che sopra è asciutta bagna, ma senza esagerare, quando saranno spuntati e quindi cresciuti bagna sempre bene, anche mattina e sera, i girasoli bevono come una spugna ..... concima con concime per piante fiorite ogni settimana, oppure metti concime granulare, così non ci pensi più.

E per la cronaca, io quelli nani li avevo appesi :D

Vedere qui http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/51650-girasoli-nani.html
 

lora

Maestro Giardinauta
Pat, da te si impara sempre qualcosa. Non mi e mai passato per la mente di appendere i girasoli,:martello:e guarda che quelli nani sono alti cca 40 cm.....appena si fanno vedere li sbatto in vaso e li appendo.....:D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, da te si impara sempre qualcosa. Non mi e mai passato per la mente di appendere i girasoli,:martello:e guarda che quelli nani sono alti cca 40 cm.....appena si fanno vedere li sbatto in vaso e li appendo.....:D

Sai com'è ...... quando lo spazio è poco, l'inventiva è di rigore :D l'anno scorso ho appeso la bouganvillea :froggie_r ....... 25 cm di vaso ...... e 1 metro di apertura "alare" :azz:
 

Luis 22

Giardinauta
Quoto Pat!
I semi hanno una germinabilità altissima davvero e poi bevono in una maniera impressionante.
In giornate caldissime estive, mettevo l'acqua, questa scendeva nel sottovaso...Ripassavo dopo 5 minuti e non c'era più niente!!!
 
G

Ghiotto

Guest
Pat, da te si impara sempre qualcosa. Non mi e mai passato per la mente di appendere i girasoli,:martello:e guarda che quelli nani sono alti cca 40 cm.....appena si fanno vedere li sbatto in vaso e li appendo.....:D

Scusatemi, cosa vuol dire appenderli?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Appenderli alla righiera, come da foto nel post che ho linkato

PB200060.jpg
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ne ho piantati proprio oggi (dopo un secondo tentativo,dopo lo scorso anno,finito col cane vincitore!) sia nel mio spazio verde piuttosto ombroso (qualcuno in vaso) che nel giardino a sud della mammina in piena terra,vediamo come andrà!
 
G

Ghiotto

Guest
ah.............figurati! Pensavo a testa all'ingiu'. Complimenti sono davvero carini, ti rubero' l'idea ............oggi intanto procedo con la semina.Grazie della foto.
 
G

Ghiotto

Guest
Circa 5/6 giorni. Li ho piantati 2 giorni fa' vedremo..................come andranno a fiorire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
io gli ho piantati 7 giorni fa ma non sono ancora spuntati..come mai?
ogni quanto innaffiate voi il terreno?
 
G

Ghiotto

Guest
Io ogni giorno vaporizzo!!!!!!!!!!!!!!! anche due volte nell'arco della giornata!!!!!!!!!!!
 
G

Ghiotto

Guest
Non molto ............a 1 cm o anche meno. perche'??????????????? a quanto li hai messi???????????????????????
 
Alto