• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli

Maio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti (spero di aver scelto la sezione giusta)

Ho comprato dei semi della blumen girasole (vi allego il link http://www.blumen.it/pdf/giardinoeur2.pdf)
che ho piantato in vaso. Ora vorrei trapiantare le piantine di 15/20 cm a terra. Posso farlo ora e se si, questi girasoli giganti sono annuali? O posso tenerle tutto l 'anno a terra?
inoltre se avete info .. fino a che altezza crescono i girasoli giganti?

Grazie :)
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
I girasoli è meglio piantarli direttamente a dimora, che sia in vaso o a terra. Comunque se vuoi trapiantarli lo puoi fare anche adesso cerca di disturbare meno possibile le radici. I miei erano diventati alti due metri e mezzo con una corona impressionantemente enorme. Sono annuali quindi a settembre ottobre muoiono. Se vuoi puoi tenerne uno per i semi da ripiantare il prossimo anno. Devi lasciarlo seccare a terra e quando è proprio secco lo tagli e prelevi centinaia di semi.
Ciao ciao
 

Maio78

Aspirante Giardinauta
Grazie Mobydick per la risposta
Volevo chiederti questo (dato che sei esperto):

1. Le piante sono abbastanza tenere mi consigli dei supporti per farle salire?
2. mi consigli fare un aiuola (estetica a parte) e che ad istanza mettere le piantine ?
3. gatto più amici che fanno slalom tra le piante... mi consigli una rete di protezione (magari potrei optare per farle crescere vicino il muro)

quindi a ottobre le estirpo e mi tengo i semi giusto ?

Grazie
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi intrometto perché ho i tuoi stessi girasoli, quelli Blumen giganti! :D Anche io li ho prima seminati in vaso, e li ho già messi a dimora in giardino da un po'. Sì, come ti diceva Mobydick possono crescere molto, anche oltre i 2 metri e mezzo. Sì, sono annuali e ti conviene fare esattamente come ha detto Mobydick per conservare i semi. Quanto alle tue ultime domande, il tutore io l'ho dovuto applicare proprio sabato scorso perché non stavano più su da soli (i miei sono a circa 30 cm di distanza l'uno dall'altro; li ho posizionati tutto intorno a un'aiuola, a semicerchio). Il mio giardino è letteralmente pieno di gatti, che non si limitano a fare "lo slalom", ma brucano anche... :eek: la loro pianta preferita è sicuramente la valerianella, mentre i girasoli non li hanno mai rosicchiati. Io però, per sicurezza, li ho coperti con un telo traforato (al mio consorzio agrario si chiama "rete anti-merli") finché non hanno attecchito bene le radici. Comunque, anche dopo che ho rimosso il telo, i gatti non si sono mai neanche avvicinati, quindi più che altro è stata una misura precauzionale. Se li fai crescere vicino al muro forse non hai bisogno di mettere i tutori per il sostegno. Ciao, buona coltivazione!
 

Maio78

Aspirante Giardinauta
aiuto... ho trapiantato i girasoli sono tutti ammosciati..... perchè?
N el vaso stavano bene che ho sbagliato?

Grazie
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Poca acqua? I girasoli bevono molto fin da quando sono piccolissimi... Potrebbe anche essere troppo sole diretto subito dopo il trapianto (=shock da trapianto; a uno dei miei era successo, poi l'ho schermato per alcuni giorni e si è ripreso). Ma da quanto li hai trapiantati? Se puoi mettere una foto, penso sia utile a capire il problema.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Dalla foto sembrano enormi... :eek: è un effetto della foto? (magari legato al fatto che anche i tutori sono verdi e che io... ehm... non ci vedo proprio benissimo....:D). Perché mi pareva di ricordare che avessi detto che erano intorno ai 15 cm di altezza... forse sono anche un po' troppo vicini, ma ripeto, potrei non vedere bene io per via della foto. E' indubbiamente uno shock da trapianto... speriamo che le radici non siano state danneggiate! In bocca al lupo, facci sapere se nei prossimi giorni va meglio!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Anche i miei sono giganti, nati da una bustina Blumen identica alla tua, ma non sono così lunghi a quest'epoca dell'anno... è anche vero che io abito a Ravenna, e qua è oggi il primo giorno di caldo... (ma ovviamente le previsioni mettono temporali a partire da domani sera, ettepareva.... :burningma). Comunque non disperare, i girasoli hanno un'ottima capacità di ripresa (se le radici non sono danneggiate, e per questo incrociamo le dita!). Evita che prendano sole diretto in questi giorni perché può stressarli di più. Ciao!
 

bimba

Aspirante Giardinauta
i miei girasoli sono grandi, non giganti.
li ho semiati in vaso e poi trapiantato. E' normale he un tantino si affloscino..ma poi vedrai che rinvigoriranno e cresceranno bene. I miei erano già abituati al sole..quindi no problem.

se i gatti e gli amici passano fra le piantine io ti consiglierei di "transennare la zona girasoli"...sono sensibili alle molestie :squint:
quelli che ho in vaso (che ho spostato sotto, nel vialetto causa vento eccessivamente forte) sono stati toccati ripetutamente dalla signora che abita sotto il mio appartamento: risultato è di 3 girasoli morti! :burningma

in ogni caso...postaci le foto dei girasoli. :D
 

bimba

Aspirante Giardinauta
se può consolarti: non la vedo neanche io!:confuso:
infatti ho chiesto di mettere la foto!
 

akiro

Giardinauta Senior
a me è già spuntato il primo fiore (anche se è un girasole di cui ignoro la specie), poi ho altri 2 girasoli giganti che sono ormai alti 130-140 cm.
eccoli qui insieme:



Ma ho un problema, alla sera li bagno copiosamente fino a quando non compare acqua nel sottovaso ma il giorno dopo si afflosciano sempre le foglie! Mi han venduto girasoli che non amano troppo stare al sole !? o_O
 
Alto