• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione girasole

R

rizopertha

Guest
Ciao a tutti, vorrei conoscere le metodiche di coltivazione dei girasoli nani allevati in vaso in particolar modo per quanto riguarda l'esposizione, le concimazioni, le irrigazioni nonchè la grandezza dei vasi per tale coltivazione.
Grazie a tutti.
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao, io lo scorso anno ho seminato dei girasoli, ma non nani, sono diventati molto belli e non tanto grandi perchè erano in un vaso, non lo ho mai concimati erano in un posto dove ricevevano sole tutto il giorno, e per quanto riguarda l'acqua ricevevano quelle di irrigazione del prato! Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
Ciao Mamma Sara, non è che per caso ti ricordi come erano le prime piantine,foglioline che hai visto dopo la semina?
Te lo chiedo perchè io ho seminato 10 giorni fa, e sono nati 6 germoglioni grandi grandi, pero' io li ho messi in un semenzaio...e volevo capire se diventeranno come i tuoi, uno vorrei metterlo in vaso, ma non so se posso farlo gia adesso...sono alti 6/7cm...e gli altri li mettero' in piena terra...
ciao
Taty
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A proposito di girasoli che ho trovato la foto dei miei dell'anno scorso, però non li ho seminati io, avevo trovato i semi in una rivista, li ho regalati ad un collega lui ha seminato, e me ne ha regalato un vaso, e siccome il vaso non gliel'ho più ridato ...... è di 20 cm., come e dove li abbia seminati non sò, però Taty, daccordo che sono 6/7 cm., ma dove li tieni, in casa? Hanno già le foglioline o solo i cotiledoni?

E tanto per la cronaca, quello a sinistra l'ho fatto seccare, oddio, non è bellissimo però si è mantenuto bene, in quanto ce l'ho ancora.

pat148.jpg
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat, se li hai in vaso come mi sembra dalla foto, che vasi hai usato intendo come profondita'...mi sono arrivati i semi da T&M di girasole Valentine, Teddy Bear, Prado Red e volevo sapere se le radici hanno bisogno di molto spazio per svilupparsi.
grazie, ciao
claudio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La profondità del vaso è lo stesso del diametro 20 cm., dammi tempo ........ che cerco la rivista in cui era spiegata semina, coltura e magari ci trovo scritto pure la specie dei girasoli, ah e nel vaso sono 2
 
V

vikinga

Guest
Oh,cavoli!
Ma è già ora di seminare i girasoli???
Anch'io ho dei semi di due varietà diverse e volevo seminarli in vaso per poi passarli in giardino...Dite che possa partire?
 

taty

Giardinauta Senior
brava...cerca cerca la rivista che io sono qui che non aspetto altro...intanto ho deciso che i vasi me li porto dietro ...
cmque...adesso sono nei semenzai piccoli, tipo quelle vaschette dove si comprano insalata e rucola da piantare... ;)
uno lo mettero' in un vaso da 20cm...visti i tuoi...sono bellissimi!!!!!
Complimenti..madame dal pollice verdissimo!!!
:D :D :D
Taty
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Rivista trovata ;) pagina con info scannerizzata e messa qui
 

airen

Aspirante Giardinauta
brava Pat, tempismo perfetto :D !!! giusto domani, tempo permettendo, ho intenzione di seminare i girasoli!!!!
ma quindi devo piantare per forza un seme a vaso?
io inizialmente volevo mettere un po' di semi in un grosso vaso che ho (60cm di diametro circa) e poi travasare i germogli in vasi individuali..se faccio così dite che mi viene proprio uno schifo??? :confused:

Irene
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Booooooooooh
confuso33.gif
ieri sera ho chiesto al collega che li ha seminati, il quale mi ha detto di averli seminato tutti insieme in un grosso vaso e poi trapiantati, ma ho scordato di chiedergli a che profondità li ha messi
confuso23.gif
e questo anche perchè 10 cm. di profondità a me sembrano troppi, io stessa li ho già seminati domenica scorsa in una vaschetta del gelato di polistirolo (vuota) :D forata e con semplice terriccio da balcone, solo che non è ancora spuntato nulla, però sono fuori, e finchè le temperature resteranno così basse dubito lo faranno .......... della serie: aspetto che si alzino poi se ancora non germina nulla
confuso19.gif
rifaccio la semina
wink26.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
07.gif


E siccome ieri sera ho continuato lo sfogliamento delle riviste, ne ho trovato un'altra
 
R

rizopertha

Guest
Grazie a tutti per i suggerimenti
Un grazie particolare a Pat per gli articoli dettagliati e per la cortesia dimostrata.
Ciao Ciao
 
R

rizopertha

Guest
Per Vikinga
i girasoli dovrebbero essere seminati con luna crescente e quindi entro il 4 aprile in quanto si favorisce lo sviluppo della parte aerea della pianta.
Per tutte le piante di cui si raccogono i prodotti sottoterra (cipolle, patate ecc.) si seminano e si trapiantano con luna calante.
A proposito qualcuno di voi ha fatto esperienza in merito alle fasi lunari?
E' un argomento che ha sempre stimolato la mia curiosità.
Apriamo un forum al riguardo?
Saluti
 
V

vikinga

Guest
Mio papà semina le insalate con luna calante, dice che rallenta la pianta per la formazione del seme, così ci sono foglie commestibili per più tempo...
Sì Rizopertha, io sapevo crescente per le semina di fiori e piante, calante per insalate ed ortaggi.

Sentiamo cosa dicono gli altri esperti in "tradizioni" :)
 
Alto