• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli coltivazione girasoli

G

Ghiotto

Guest
Non lo so'..........................ho paura di no. Riseminali subito domani ce la fai ancora a vederli crescere sei in tempo.
Magari prova a 'rovistare' il terreno aiutandoti con uno stecchino..........scava piano piano e prova a cercarli. Guarda un po' ...............
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ok domani provo a vedere in che stato si trovano, nel caso, invece di riseminare posso portare più in alto questi? oppure è meglio sostituirli?
grazie
 
G

Ghiotto

Guest
E' assolutamente necessario sostituirli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao io ora vado a letto fammi sapere domani ,ciao buonanotte!!!!!!!!!!!!
 

Luis 22

Giardinauta
Tanto sostituirli, ti conviene lasciarli stare e vedere...Al massimo risemina in qualche altro vasetto, meno in profondità!
7 giorni sono comunque pochi...I seminatori non mollano la presa dopo così poco tempo...:-D
 
Ultima modifica:

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao, effettivamente i semi erano troppo in profondità e non ce l avrebbero mai fatta..gli ho quindi sostiuiti..speriamo bene ora..
grazie a tutti
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! i girasoli poi gli avevo sostituiti ed erano andati...ora alcuni hanno raggiunto circa i 30 cm mentre altri sono bassi...avevo piantato 3 semi di girasole normale e 3 semi di girasole ornamentale.. vi posto una foto di come stanno crescendo?
che ne dite? come mai quegli ornamentali sono rimasti cosi bassi? eppure raggiungono una bella altezza anche loro...


 
S

stevenz

Guest
Devi seminare i girasoli in terra di campagna(non nella torba), arricchita di letame e in base alla composizione del terreno, puoi aggiungere correttivi liquidi e se fosse necessario, perche' troppo leggero, puoi aggiungere argilla. Acqua solo all' occorrenza e fertilizzante liquido ogni 10 gg. Il vaso deve essere grande.
Zappettare la terra ogni 20gg. Utilizzare concimi ad alto titolo in azoto. Posizionare il vaso in pieno sole....ciao
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato 3 semi in un vasetto: ho inumidito la terra e messo in un sacchetto trasparente. Poi in sole è sparito ed è arrivato il temporale, che dura tutt'oggi. Però dopo 3 giorni mi sono spuntati tutti. Ora aspetto che diventino belli robusti e poi li pianterò in giardino. La busta dice che diventeranno alti 1.50 m e avranno un fiore enorme. Stiamo a vedere!!
 
S

stevenz

Guest
Ascolta, per avere un fiore enorme devi fornire molto nutrimento. E' la stessa cosa delle angurie. Hai mai provato? Se non dai alla pianta molto, ma molto nutrimento avrai angurie piccole e senza sapore.
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Già, è vero! Quando le sposterò in giardino concimerò per bene! Poi speriamo che la qualità sia valida!
 
S

stevenz

Guest
Ricorda che non devi solamente concimare all'inizio. Un bambino non mangia solo all'inizio della sua vita, ma mangera' fino alla fine della sua vita. Giusto? La stessa regola vale per le piante.
 
S

stevenz

Guest
Credimi agnese se capirai la tecnica giusta per coltivare le piante in generale, non ti fermerai piu'.Inizierai pure a coltivare ortaggi in vaso, zucche, ecc.
 

Madre Natura

Giardinauta
Appenderli alla righiera, come da foto nel post che ho linkato

PB200060.jpg

ciao raga!
ma che bei girasoli :D li hai seminati direttamente nel vaso? una volta li avevo seminati in vaso....o crescevano esili, (ricordo che il vaso è davanti la finestra) o avevano una crescita stentata, adesso alti circa 15 cm...ma sono tutti storti...
a differenza di quelli che ho seminato fuori in piena terra che sono belli robusti...insomma giusti! trovo difficoltoso coltivarli nel vaso...per questo mi chiedo come ti sono venuti cosi belli nel vaso??? :)
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
Se vuoi compra fertilizzante organico liquido + minerali.

Ciao, puoi farmi qualche nome di fertilizzanti adatti per i girasoli? liquidi o anche a lenta cessione..
Se non puoi fare nomi qui magari mi puoi rispondere im privato..
grazie mille e scusa per il disturbo..
 

cesare

Giardinauta
li ho seminati anche io in piena terra dopo i tuoi però lycia e probabilmente non il il clima sardo:D (purtroppo:() ma sono già di 15 centimetri, germinati tutti, quindi diradati e spostati in modo che siano in cerchio per piantare un palo in mezzo a sostenerli
per il concime visto che sono vicino ai pomodori li tratto nello stesso modo
andrà bene? (i miei bimbi ci tengono anche io:eek:k07:)
 
Alto