Datura rosa
Guru Master Florello
Ho un freezer a sei cassetti e, dopo aver congelato le verdure per il minestrone appena colte dall’orto, qualche parmigiana di melanzane, dei peperoni cornetti ripieni di carne, mi rimane poco spazio per altro considerato anche che non di sole verdure si vive e mi tengo congelata anche una piccola scorta di carne, pesce, ecc.
Il problema sono i pomodori: non amo fare le bottiglie di salsa di pomodoro e, come scritto sopra, non ho spazio per congelarli.
Mi è tornato in mente che qualche anno fa ci siamo fermati in una trattoria di campagna ed eravamo i soli avventori. La proprietaria su nostra richiesta ci consigliò come primo piatto delle pappardelle al sugo di cinghiale. Le prendemmo ed erano squisite. Data la scarsa affluenza di clienti, pensammo che forse quel sugo era stato preparato per il pranzo dei proprietari e ceduto in parte a noi.
Nell’uscire sbagliai porta e mi ritrovai in un piccolo magazzino con una stigliatura sulla quale facevano bella mostra di se dei barattoli di vetro pieni, e chiaramente “casalinghi”, con le loro brave etichette: Sugo al cinghiale, Sugo alla lepre, Ragù di carni miste, ecc…….
Il sospetto che il sugo di cinghiale che avevamo mangiato (e molto gradito) provenisse da uno o più di quei barattoli mi sembrò più che legittimo.
Vorrei, allora, tentare di preparare e conservare in questo modo, qualche sugo (pomodoro e basilico, arrabbiata, amatriciana, al tonno, ecc.) per utilizzare la buona produzione di pomodori del mio orto.
Ho dato uno sguardo in rete e la procedura che ho potuto mettere insieme è:
- Sterilizzare i barattoli (Bormioli da ¼ ) in forno a 120° per circa 30 minuti.
Spegnere e inserire a forno spento i coperchi lasciandoli per 15 minuti e far
raffreddare il tutto sempre in forno.
- Preparare il sugo
- Invasare e chiudere ermeticamente
- Avvolgere i barattoli in tovaglioli di stoffa, e inserirli in un pentolone
contenente acqua a temperatura ambiente (e con sul fondo un canovaccio),
portare a bollore e far bollire per circa 30 minuti lasciando raffreddare i
barattoli nell’acqua.
- Asciugare e conservare in dispensa (dove lo spazio non mi manca).
E’ una procedura giusta o ce n’è di migliori?
E’ quanto possono durare i sughi così conservati?
C’è qualcuno che ha esperienza su questo argomento e mi può aiutare?
Grazie e ciao, ciao
Il problema sono i pomodori: non amo fare le bottiglie di salsa di pomodoro e, come scritto sopra, non ho spazio per congelarli.
Mi è tornato in mente che qualche anno fa ci siamo fermati in una trattoria di campagna ed eravamo i soli avventori. La proprietaria su nostra richiesta ci consigliò come primo piatto delle pappardelle al sugo di cinghiale. Le prendemmo ed erano squisite. Data la scarsa affluenza di clienti, pensammo che forse quel sugo era stato preparato per il pranzo dei proprietari e ceduto in parte a noi.
Nell’uscire sbagliai porta e mi ritrovai in un piccolo magazzino con una stigliatura sulla quale facevano bella mostra di se dei barattoli di vetro pieni, e chiaramente “casalinghi”, con le loro brave etichette: Sugo al cinghiale, Sugo alla lepre, Ragù di carni miste, ecc…….
Il sospetto che il sugo di cinghiale che avevamo mangiato (e molto gradito) provenisse da uno o più di quei barattoli mi sembrò più che legittimo.
Vorrei, allora, tentare di preparare e conservare in questo modo, qualche sugo (pomodoro e basilico, arrabbiata, amatriciana, al tonno, ecc.) per utilizzare la buona produzione di pomodori del mio orto.
Ho dato uno sguardo in rete e la procedura che ho potuto mettere insieme è:
- Sterilizzare i barattoli (Bormioli da ¼ ) in forno a 120° per circa 30 minuti.
Spegnere e inserire a forno spento i coperchi lasciandoli per 15 minuti e far
raffreddare il tutto sempre in forno.
- Preparare il sugo
- Invasare e chiudere ermeticamente
- Avvolgere i barattoli in tovaglioli di stoffa, e inserirli in un pentolone
contenente acqua a temperatura ambiente (e con sul fondo un canovaccio),
portare a bollore e far bollire per circa 30 minuti lasciando raffreddare i
barattoli nell’acqua.
- Asciugare e conservare in dispensa (dove lo spazio non mi manca).
E’ una procedura giusta o ce n’è di migliori?
E’ quanto possono durare i sughi così conservati?
C’è qualcuno che ha esperienza su questo argomento e mi può aiutare?
Grazie e ciao, ciao