• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare sughi pronti in barattolo

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho un freezer a sei cassetti e, dopo aver congelato le verdure per il minestrone appena colte dall’orto, qualche parmigiana di melanzane, dei peperoni cornetti ripieni di carne, mi rimane poco spazio per altro considerato anche che non di sole verdure si vive e mi tengo congelata anche una piccola scorta di carne, pesce, ecc.
Il problema sono i pomodori: non amo fare le bottiglie di salsa di pomodoro e, come scritto sopra, non ho spazio per congelarli.
Mi è tornato in mente che qualche anno fa ci siamo fermati in una trattoria di campagna ed eravamo i soli avventori. La proprietaria su nostra richiesta ci consigliò come primo piatto delle pappardelle al sugo di cinghiale. Le prendemmo ed erano squisite. Data la scarsa affluenza di clienti, pensammo che forse quel sugo era stato preparato per il pranzo dei proprietari e ceduto in parte a noi.
Nell’uscire sbagliai porta e mi ritrovai in un piccolo magazzino con una stigliatura sulla quale facevano bella mostra di se dei barattoli di vetro pieni, e chiaramente “casalinghi”, con le loro brave etichette: Sugo al cinghiale, Sugo alla lepre, Ragù di carni miste, ecc…….
Il sospetto che il sugo di cinghiale che avevamo mangiato (e molto gradito) provenisse da uno o più di quei barattoli mi sembrò più che legittimo.
Vorrei, allora, tentare di preparare e conservare in questo modo, qualche sugo (pomodoro e basilico, arrabbiata, amatriciana, al tonno, ecc.) per utilizzare la buona produzione di pomodori del mio orto.
Ho dato uno sguardo in rete e la procedura che ho potuto mettere insieme è:
- Sterilizzare i barattoli (Bormioli da ¼ ) in forno a 120° per circa 30 minuti.
Spegnere e inserire a forno spento i coperchi lasciandoli per 15 minuti e far
raffreddare il tutto sempre in forno.

- Preparare il sugo
- Invasare e chiudere ermeticamente
- Avvolgere i barattoli in tovaglioli di stoffa, e inserirli in un pentolone
contenente acqua a temperatura ambiente (e con sul fondo un canovaccio),
portare a bollore e far bollire per circa 30 minuti lasciando raffreddare i
barattoli nell’acqua.

- Asciugare e conservare in dispensa (dove lo spazio non mi manca).

E’ una procedura giusta o ce n’è di migliori?
E’ quanto possono durare i sughi così conservati?
C’è qualcuno che ha esperienza su questo argomento e mi può aiutare?

Grazie e ciao, ciao
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Mia moglie utilizza un'altro procedimento più sbrigativo :D .Fa il sugo ( al pomodoro,alla carne ,ecc) in una pentola grande poi una volta che si è freddato lo mette in piccoli recipienti ( tipo bicchieri in plastica ) una dose di sugo ,ti devi regolare per 2 persone o piu ,poi tutto nel surgelatore a pozzetto con 4 stelle a -24 .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mia moglie utilizza un'altro procedimento più sbrigativo :D .Fa il sugo ( al pomodoro,alla carne ,ecc) in una pentola grande poi una volta che si è freddato lo mette in piccoli recipienti ( tipo bicchieri in plastica ) una dose di sugo ,ti devi regolare per 2 persone o piu ,poi tutto nel surgelatore a pozzetto con 4 stelle a -24 .

Il motivo della mia richiesta è che il mio problema è che nel congelatore, dopo aver congelato i prodotti dell'orto, una scorta di carne e pesce, un paio di confezioni di gelato per ospiti improvvisi, i cubetti di ghiaccio per il Mojito, parmigiano e pane grattugiato, qualche bicchiere di carta con pesti vari, non ho posto sufficiente per inserire i sughi da fare per utilizzare tutti i pomodori che produco e di conservarli in vetro al naturale o passata proprio non me la sento con questo caldo e, poi, la raccolta è scalare.

Ti ringrazio, comunque, tanto per la risposta.:love_4:

Ciao, ciao
 

carne

Florello Senior
ciao datura, la conservazione dei nostri preparati squisiti ci lascia sempre perplessi per il dubbio di formazione del botulino. Il metodo ed il procedimento da te descritto è ottimo: sterilizzazione dei vasi prima e dopo averli riempiti con il raffreddamento nella loro acqua. Siccome non abbiamo strumenti industriali per provare la loro integrità, per una maggiore tranquillità tua potresti aggiungere il salicilico in dosi da verificare secondo la quantità da conservare. Per la nostra salute val la pena una prudenza maggiore anche se questo potrerbbe dare una piccola perdita di naturalità, sai bene che tutto ciò che è consumato fresco èil massimo che possiamo avere.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Datura, a parte che ho grossi dubbi in merito al rispetto delle norme igienico-sanitarie di quell'agriturismo, purtroppo la procedura da te indicata non è sufficiente, da sola, a scongiurare il pericolo del botulismo, in quanto le spore sono resistenti fino a 120° C, temperatura che non si raggiunge con una semplice ebollizione in pentola.
Le conserve dovrebbero essere adeguatamente acidificate (ma un'amatriciana...??? un sugo al tonno???) o salate (... idem...) o zuccherate (di nuovo....) e quindi non lo vedo un metodo di conservazione ottimale per carni e pesci... diverso è per le conserve di sole verdure o frutta, infatti una conserva di solo pomodoro ha di per sé un ph sufficientemente acido (in realtà ho letto da qualche parte che è border-line... ma non esageriamo con il terrorismoi alimentare!).
Altra cosa è il processo industriale di conservazione, naturalmente, che si avvale di altre temperature o tecnologie.
Comunque qui: http://magazine.paginemediche.it/it.../detail_79972_botulismo-alimentare.aspx?c1=90
e qui: http://www.comune.pecetto.to.it/public/Ufficio commercio/sommi.pdf trovi qualche info.
In particolare il secondo link dà delle linee guida per la conservazione di prodotti di origine animale e vegetale per le aziende agricole, per quelli di origine animale non mi sembra si preveda altro metodo che la surgelazione.
Scrivo "non mi sembra" perché non ho letto l'intero file, ma solo i capitoli più specifici.
In ogni caso, semplicemente cercando in internet istruzioni su come fare conserve casalinghe di carne o pesce, non troverai molte info se non su qualche forum dove scrivono utenti di dubbia capacità e preparazione, mentre su conserve vegetali troverai il mondo... ci sarà un perché.
 

Marcello

Master Florello
secondo me il metodo del primo post è piu' che sufficiente.

mi pare pero' he i barattoli debbano essere messi a testa in giu' per creare sottovuoto,ma non l'ho mai fatto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti!!!
Sto andando avanti a documentarmi ma la vedo dura!!! In effetti il botulino per le preparazioni che voglio fare io potrebbe essere in agguato.
Proverò, comunque, con il salicilico come suggerisce carne sperando che non alteri troppo il sapore dei cibi.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io uso molto il sistema del sottovuoto, specialmente per i sughi e le salse di pomodoro :eek:k07:
Preparo il ragù con il classico sistema e con una cottura lunga a fuoco basso, quando è pronto, sensa toglierlo dal fuoco, mentre sta ancora bollendo piano piano, lo metto direttamente nei barattolini che chiudo immediatamente e faccio raffreddare lentamente avvolti in cannovacci.
Un po' come in quel ristorante, nella mia dispensa ci sono quasi sempre, vari tipi di ragù (dal classico a quello di lepre o cingliale).
La salsa di pomodoro pronta per condire uso le bottigliette dei succhi di frutta, che sono molto pratiche da dosare una è sufficente per 1 o 2 porzioni di pasta o per 2 uova in salsa.
Per vari motivi lo trovo più comodo del surgelare, non c'è da scongelare, non occupo spazio nel congelatore e poi, usando molto i barattolini piccoli, ognuno la pasta se la condisce come gli pare :martello2 senza lamentarsi :mazza:
Unica accortezza è di controllare, al momento dell'uso, che il coperchio abbia tenuto il sottovuoto (questo lo faccio anche al supermercato quando acquisto prodotti con il sottovuoto) e poi all'apertura (sempre difficoltosa :martello:) che faccia il il classico suono "cloc"
Tra poco nell'orto ci saranno i pomodori in abbondanza quindi sarà facile preparare sughetti con l'aggiunta di qualche altra verdura (melanzane, zucchine etc..) e quindi basta aumentare la dimensione del tegame di cottura per farsi un po' di scorta per l'inverno senza doversi "stracanare" a farla tutta insieme, io almeno faccio così, preparo per il momento e quello che è in più tutto in barattolo o nelle bottigliette :fischio:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ricordiamoci che il clostridium botulinum prolifera in anaerobiosi (che per parlare come se magna, significa in assenza d'aria, ovvero sottovuoto).
E ricordiamoci che è inodore/insapore/incolore, quindi non fidiamoci del palato o dell'aspetto.
Poi, vedete voi, ma meglio informarsi bene... specialmente se da rischio occasionale diventa un rischio abituale, per i consumi quotidiani.
 

enipie

Aspirante Giardinauta
che io sappia il rischio botulino si ha solo per le conserve sott'olio a freddo, mai sentito di botulino per i sughi sterilizzati e sottovuoto, se consideriamo poi quanta gente si fa la passata in casa nelle bottiglie o nei vasetti...
 

carne

Florello Senior
Si parla tanto del temuto botulino che, ammetto si debba dare attenzione alle preparazioni ma, come ha detto enipie, casi di morte non se ne sentono; è più facile essere investiti da un'auto uscendo di casa che morire di botulino per una preparazione casalinga, fin'ora problemi di intossicazione ne ha dati solo per chi l'ha usato per estetica.
Consolidato che si deve porre attenzione all'igiene, quando si userà la preparazione, una bollitura prima di usarlo ed il botulino se ne va. Comunque per sicurezza il salicilico io lo usavo per la conservazione dei pomodori che, anche se acidi potevano alterarsi nel tempo.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
sono secoli che nella mia famiglia si fanno le conserve di pomodoro e non è mai morto nessuno...naturalmente quando si stappa la bottiglia bisogna fare attenzione che faccia "clock" il metodo di zia Dat penso vada più che bene...ho più paura dei conservanti "industriali" che il botulino casalingo...
 

simone81

Maestro Giardinauta
Faccio conserve di solo pomodoro da anni per non parlare dei miei genitori e nonni ma per quanto riguarda i sughi conditi lo preparo la domenica e lo surgelo per la settimana perché tempo per farlo non ne ho.
Sinceramente eviterei di fare sughi strani con carne o altro e conservarli a temperatura ambiente e magari per mesi.
Ti consiglio di fare la passata di pomodoro e poi fare il sugo a tuo gusto con tonno o altro, la conserva la puoi mettere in cucina e non serve ne frigo ne nulla.
Poi magari prepari dei barattolini in + quando fai il sugo che puoi congelare, è inutile secondo me fare un sugo al tonno e poi tenerlo settimane o mesi non mi fiderei proprio a mangiarlo.
Per la conserva lavo le bottiglie macino i pomodori le riempio e le tappo e poi le faccio bollire per un paio di ore a fuoco lento ma considera che ne faccio un fusto da 200 litri ma non sono tutte per me, non sterilizzo neanche le bottiglie e non sono mai morto di nulla.
Se stai a dare retta alla tv che ti dice di evitare di fare cose in casa per scarsa igiene stai fresca, voglio vedere quanta igiene hanno nelle fabbriche che producono quella roba che non è minimamente paragonale alla conserva fatta in casa.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Quando preparo il ragù per le lasagne, ne faccio un po' di più ed ancora con la pentola sul fuoco che bolle, metto in vasetti di vetro, tappati ben stretti, messi capovolti e avvolti in una copertina. Raffreddandosi lentamente fanno il sottovuoto e durano a lungo. Lo stesso sistema lo uso anche per le marmellate e ti assicuro che anche dopo un anno sono buone ancora...
 

malsi

Giardinauta
Anche io ho sempre fatto come dice mammagiò da molti anni e prima di me i miei genitori nessuno ha mai avuto problemi. il giorno seguente controllo i tappi premendo sopra nel centro se non fanno clic clac sono sicuri fino a quando vuoi. L' acido silicilico sarò anche piu sicuro come dite ma è sempre un conservante, sbagliero ma se faccio una cosa da solo la voglio genuina e con quello non mi sembra piu
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da quello che ricordo io, dal momento che la tossina del botulino viene distrutta dalle alte temperature, il cdc afferma che la bollitura di vasi ed affini per almeno una decina di minuti ne determina l'eliminazione.
 

nadia58

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento a chi conserva i cibi in barattolo. Premetto che è una tecnica che uso anche io, proprio ieri sera ho cenato con delle polpette al sugo preparate circa tre mesi fa. Però non ho mai conservato cibi senza sugo, mi spiego, se volessi conservare in barattolo delle polpette con piselli in bianco senza sugo, è necessario che il tutto sia coperto da liquido o posso metterle nel barattolo senza aggiungere nulla?
 
Alto