• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta cinghiale in umido.

simone81

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato questa estate del cinghiale e lo vorrei cucinare.
Una ventina di giorni fa l'ho mangiato in padella con le carote penso che sia in umido.
L'ho già cucinato dopo una marinatura di due ore ed essendo un animale giovane non si sentiva per nulla il sapore di selvatico (ho mangiato due braciole).
Come procedo, lo faccio marinare una notte con vino aceto carota sedano e qualche bacca di alloro( va bene lo stesso a posto delle foglie) e rosmarino.
Poi preparo un trito carota cipolla, metto alloro rosmarino faccio rosolare e poi metto a cuocere il cinghiale con il sugo per qualche ora.
(Che dite lo faccio comunque spurgare prima di metterlo in padella).
Se si dovesse asciugare metto altro vino o basta dell'acqua, o altro sugo.

Scusate ma con queste ricette sono una frana, con i sughi e tutte queste cose a lunga cottura.
 

miciajulie

Fiorin Florello
alloooora. il trito che fai di verdurine dopo la marinata non è con la verdura della marinata? io userei quella. di solito parto facendo il trito e poi mettendolo col cinghiale a marinare
dopo la marinata, colo verdurine e cinghiale e separo grossolanamente le verdurine dal cinghiale. nel senso che, se per caso lascio qualche pezzettino di verdura col cinghiale, non ne faccio un dramma.
metto a scaldare l'olio nel tegame, quando è caldo, senza arrivare al fumo, ci metto le verdurine a rosolare, quando sono rosolate aggiungo il cinghiale e faccio rosolare anche lui per qualche minuto.
a questo punto ci sono due scuole di pensiero:
1. non dandomi fastidio 'il selvatico', metto il liquido di marinatura nel tegame, (.)faccio arrivare a ebollizione poi copro e lascio cuocere piano piano, aggiungendo, alla bisogna - se si consuma troppo - del brodo se ne ho, o dell'acqua. caldi, per non abbassare la temperatura del cinghiale.
2. altra possibilità, e il risultato è più delicato, al posto della marinatura aggiungo del vino (lo stesso usato per la marinatura) e procedo come sopra da (.). e la marinatura la butto via
salo e pepo verso fine cottura, quando il liquido di cottura è della giusta consistenza e quantità, così è più facile regolarsi.
se ti piace l'effetto cremoso puoi aggiungere 1 cucchiaino colmo di farina a metà cottura, e dare una girata ogni tanto, oppure infarinare leggermente i pezzi del cinghiale prima di metterli nel tegame. la presenza della farina richiede però più 'giratine', perchè tende a rapprendersi sul fondo e bisogna evitarlo. e la farina non deve essere aggiunta all'ultimo perchè va cotta.

attendo con te altri metodi.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come dice micia, nelle ricette che sentivo circolare io anni fa, si diceva appunto di eliminare tutta la marinatura, per alleggerire il "sapore di selvatico"
quindi vino nuovo o niente vino e verdure nuove
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Io me lo faccio praticamente per me, con il cinghiale surgelato del supermercato, non avendo (per ora) cinghiali per casa e, a parte l'alloro che non mi piace, aggiungo alla marinatura aglio, cipolla, cannella, bacche di ginepro, pepe in grani e chiodi di garofano.
Vino, poi? Tavernello???:sick: No, grazie.
Un rosso corposo tipo Raboso, Cabernet, Refosco, Malbeck (dalle mie parti).
Uso vino e marinatura anche per la cottura, cercando di eliminare le parti solide e passando le parti cremose.
Insomma, mi piacciono i gusti forti...
 

simone81

Maestro Giardinauta
Allora ecco il procedimento che ho fatto.
Ho messo a marinare il cinghiale con alloro rosmarino carote e sedano aceto e vino rosso fatto da me.
Ho scolato dopo 10 ore, ho rosolato il cinghiale in padella togliendo l'acqua che buttava fuori per togliere il sapore di selvatico anche se il cinghiale era tenero e non si sentiva per nulla.
Ho fatto il soffritto con carota cipolla sedano poi ho buttato il cinghiale, ho fatto cuocere per un po.
Ho insaporito con rosmarino pepe e sale, ho messo il pomodoro e fatto cuocere.
 

Allegati

  • 20211127_195736-1.jpg
    20211127_195736-1.jpg
    786,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
come dice micia, nelle ricette che sentivo circolare io anni fa, si diceva appunto di eliminare tutta la marinatura, per alleggerire il "sapore di selvatico"
quindi vino nuovo o niente vino e verdure nuove
Forse perché mi portano il cinghiale cacciato e bello adulto, io il vino della marinatura lo butto..... e lo metto nuovo, per la cottura, come anche la verdura.
 

cri1401

Florello Senior
Io butto via la prima marinata, senza verdure, e tengo il vino della seconda. Uso Dolcetto oppure Barbera Superiore o Nebbiolo.
@simone81 ti è venuto dolce perché, a vista, mi sembra tu abbia messo troppe carote e soprattutto non lo hai fatto cuocere con il vino.
Se interessa io per fare il cinghiale al civet uso questa ricetta presa da un libro francese sulla cacciagione, è buonissimo!!!! Ho apportato qualche modifica ma solo per via degli ingredienti.
Ogni volta che lo faccio ho le prenotazioni :ROFLMAO: .
 

Allegati

  • Civet di Cinghiale.pdf
    16,3 KB · Visite: 5

simone81

Maestro Giardinauta
Forse perché mi portano il cinghiale cacciato e bello adulto, io il vino della marinatura lo butto..... e lo metto nuovo, per la cottura, come anche la verdura.
Ho messo due carote solamente, la tua ricetta mi sembra più una sorta di cinghiale alla cacciatora più che in umido.
Ma di cucina ne so poco o nulla.
Ho altri due pacchi in freezer pronto per altri esperimenti.
Il cinghiale era giovane ho mangiato una braciola appena me lo hanno dato ed il selvatico non si sentiva.
Ho buttato l'acqua della rosolatura perché magari agli altri non piace.
Ho conigli e polli autoprodotti e certa gente non ha mai assaggiato un bel pollo o coniglio di quelli saporiti allevati all'aperto, si fanno problemi a sentire il sapore del buono e del naturale, o la ciccia quella soda.
Pensa se sentono il selvatico del cinghiale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Simone per favore riduci le immagini grandi se vuoi metterle estese altrimenti lasci solo l’anteprima, come ho fatto io.

grazie
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Anche noi di solito la marinatura la eliminiamo.. Cambia il tempo di marinatura in base all'età cioè se è giovane poche ore, se è vecchiotto anche un giorno con vari cambi di marinatura..
 

simone81

Maestro Giardinauta
Anche noi di solito la marinatura la eliminiamo.. Cambia il tempo di marinatura in base all'età cioè se è giovane poche ore, se è vecchiotto anche un giorno con vari cambi di marinatura..
La prossima volta faccio la tua, ma mi devo far dare due bicchierini di cognac che se no a casa non lo beve nessuno.
 

danielep

Florello Senior
Comunque sia e con tutto il rispetto per i vegetariani (o per i vegani:eek:) il cinghiale in umido è buono.:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Parola di Obelix (mio primo nickname su altri Forum);)
Fatelo come vi pare, ma assaggiatelo...
 

cri1401

Florello Senior
Accipicchia, Cri, una testa d'aglio.....
Metti davvero una testa d'aglio su tre kg di cinghiale???? :oops:
Si si e ti posso garantire che non si sente per niente, non pensare all'effetto bagna cauda, e non rinviene mai.
La moglie del mio collega, che dice di esserne allergica, lo ha mangiato ed è stata benissimo, anzi mi ha fatto i complimenti.
Lo preparo sempre per Natale e mai nessuno si è lamentato e l'alito non ti puzza.
 

cri1401

Florello Senior
Ho messo due carote solamente, la tua ricetta mi sembra più una sorta di cinghiale alla cacciatora più che in umido.
Ma di cucina ne so poco o nulla.
Ho altri due pacchi in freezer pronto per altri esperimenti.
Il cinghiale era giovane ho mangiato una braciola appena me lo hanno dato ed il selvatico non si sentiva.
Ho buttato l'acqua della rosolatura perché magari agli altri non piace.
Ho conigli e polli autoprodotti e certa gente non ha mai assaggiato un bel pollo o coniglio di quelli saporiti allevati all'aperto, si fanno problemi a sentire il sapore del buono e del naturale, o la ciccia quella soda.
Pensa se sentono il selvatico del cinghiale.
No, è cinghiale al civet, alla cacciatora, se esiste, è un'altra cosa.
 

simone81

Maestro Giardinauta
non è solo la ricetta ad essere ottima ma anche la mano di chi lo prepara. Anche nella cucina ci vuole talento.
la proverò, ho altri 3 pacchetti in frigo ed il cacciatore se li prende me ne da con piacere.
 
Alto