• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conserva di pomodoro!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
visto che chi piu chi meno è alle prese con il raccolto dei pomodori ho pensato di scrivere la mia ''ricetta'' ( appena fatta!) per la conserva (io ho fatto 3 barattoli tanto per provare).

ho comprato (ho l orto sul balcone:p) 3 KG di pomodori rossi da sugo, li ho fatti maturare altri 2 gg al sole, li ho lavati bene e li ho tagliati a pezzettoni e messi in una pentola ampia e fatti bollire ( tanto rilasciano l acqua nn c è bisogno di aggiungerla) per un ora e mezza rimestandoli ogni tanto per far restringere la futura salsa e nn farla venire troppo liquida ( come si dice a me piace il sugo che macchia il piatto:p).

Dopo la bollitura ho preso un passa verdure comune ( la macchina per i pomodori nn ce l ho...) e ho cominciato a passare il composto ottenuto... mi raccomando di girare a lungo perche piu si riesce a togliere la polpa dalle bucce e piu la salsa viene corposa..

a questo punto apro una parentesi perche questo è uno dei procedimenti, espongo brevemente gli altri:

1)se si ha la macchina per i pomodori si possono passare crudi ( ben maturi) si otterrà una salsa liquida ma si risparmia un po di combustibile :D ( cosi li facevano i miei nonni)
2)si bollono i pomodori interi in acqua e si passano nella macchina, in alternativa dopo la bollitura si aprono si schiacciano per togliere l acqua in eccesso ( nn ho fatto questo procedimento perche l altra estate con il passa verdure mi era venuta troppo liquida la salsa)
3) si possono conservare i pomodori ''pelati'' dopo averli bolliti e puliti

a questi procedimenti aggiungo che una volta spremuti i pomodori nel caso la salsa fosse troppo liquida si puo far ribbolire prima di invasettarla!

dopo aver ottenuto la salsa l ho distribuita tra i miei tre barattoli, che avevo precedentemente lavati e fatti bollire ( nn servirebbe ma per nn saper ne leggere ne scrivere male nn fa).

a questo punto ho chiuso i barattoli ( avevano il tappo con la capsula del sottovuoto) e li ho messi in una pentola coperti dalla acqua e li ho rimessi a bollire ( se fate tanti barattoli potete mettere un cannovaccio tra i barattoli stessi per nn farli rompere nella pentola).. dopo un ora di bollitura li ho spenti e lasciati raffreddare nell acqua...

et voila la passata pronta e sterilizzata!!

ecco le foto

http://s637.photobucket.com/albums/uu91/focus20rm/conserva/
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a questo punto ho chiuso i barattoli ( avevano il tappo con la capsula del sottovuoto) e li ho messi in una pentola coperti dalla acqua e li ho rimessi a bollire ( se fate tanti barattoli potete mettere un cannovaccio tra i barattoli stessi per nn farli rompere nella pentola).. dopo un ora di bollitura li ho spenti e lasciati raffreddare nell acqua...
il buon vecchio metodo Uppert....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mia mamma usa un metodo diverso, cuoce il pomodoro come fai tu passa il tutto con la macchina e lo fa cuocere un pò aggiustandolo con sale e zucchero, imbottiglia nelle bottiglie lavate e scaldate al forno, tappa con la macchinetta e voilà il gioco è fatto. E' buonissima, come fa la passata mamma mia non la fa nessuno. Dimenticavo mette anche una fogliolina di basilico prima di tappare.
 
Alto