• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterilizzazione cibi

paolaas

Guru Giardinauta
Già lo so, ma intanto nn ho intenzione di preparare cose sott'olio ma sughi tipo con ragù o con polpette o altre cose tipo spezzatino, quindi con la presenza di pomodoro che acidifica ed è una protezione in più contro il botulino. Poi sterilizzando bene il tutto si può traquillamente fare. Il mio dubbio era sulle ricette, se c'è qualche accortezza particolare per nn rischiare di spappolare il tutto con la bollitura per il sottovuoto.

Tu quanto tempo bolliresti per il sottovuoto?

Per lo spezzatino vai tranquilla non rischi che si spappoli. Per le polpettine farei più attenzione, magari rimani un po' indietro con la cottura... :eek:k07:

La storia dell'autoclave mi attira... :eek: :D

giulia67

Maestro Giardinauta
Tu quanto tempo bolliresti per il sottovuoto?

Per lo spezzatino vai tranquilla non rischi che si spappoli. Per le polpettine farei più attenzione, magari rimani un po' indietro con la cottura... :eek:k07:

La storia dell'autoclave mi attira... :eek: :D

Per il sottovuoto di solito faccio andare 30 minuti da quando comincia a bollire. e l'autoclave sarebbe perfetta, se nn fosse che mi fa un pò senso, dal momento che ci sterilizziamo tutt'altro!!!!!

Alto