• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consensi

Guendy

Guru Giardinauta
Non credo di essere il tipo che fa di tutto per piacere e per cercare il consenso degli altri.... Anzi a volte (sempre) sono talmente polemica che mi meraviglio come la gente mi parli ancora :squint:
Pero' devo dire che succede spesso che i miei interlocutori mi dimostrino di gradire il mio modo di pensare ....e questo mi lascia di stucco.
Forse e' solo perche dico quello che penso...a costo di far male...ma non sono mai ipocrita.

Guendy:flower:

Ps volevo dare un abbraccione a Vin ....che e' troppo simpatico...anche se mi ha rubato l'idea dei tasti :eek:k07:
Uno a Seya che e' dolcissima...
e volevo dire a Kooka che mi piace un sacco come scrive e che mi sto sempre piu convincendo che e' un guru dell piante :D

daria

Master Florello
Mmmm nemmeno io cerco molto il consenso altrui, se c'è bene, altrimenti posso farne anche a meno, non mi piace essere compiacente, poi diciamolo ho talvolta una sottile vena polemica che può anche risultare poco simpatica, in compenso non sono mai, in nessuna occasione ipocrita.

Vindice

Giardinauta
Non credo di essere il tipo che fa di tutto per piacere e per cercare il consenso degli altri.... Anzi a volte (sempre) sono talmente polemica che mi meraviglio come la gente mi parli ancora :squint:
Pero' devo dire che succede spesso che i miei interlocutori mi dimostrino di gradire il mio modo di pensare ....e questo mi lascia di stucco.
Forse e' solo perche dico quello che penso...a costo di far male...ma non sono mai ipocrita.

Ps volevo dare un abbraccione a Vin ....che e' troppo simpatico...anche se mi ha rubato l'idea dei tasti :eek:k07:
Uno a Seya che e' dolcissima...
e volevo dire a Kooka che mi piace un sacco come scrive e che mi sto sempre piu convincendo che e' un guru dell piante :D

Me lo prendo tutto e contraccambio :hands13: :hands13:

Ciaoaoao

francesco saverio

Giardinauta Senior
CIao a tutti
Penso che il consenso sia la medicina delle emozioni forti che imprimono
forza e coraggio per andare avanti, in questo mondo oggi giorno fatto di tante frivolezze. Non so se siete d' accordo.
Nella mia vita ho fatto molti sacrifici e direi che dalla vita quotidiana sono
stao ricambiato almeno fino a questo momento.Voi che ne pensate del futuro?Io lo vedo a tinte foche non chiare .E voi come lo vedete?Ciao da:froggie_r :froggie_r Saverio

"La vita a volte descrive la nostra umile realta', ma a volte descrive
l'irrealta'"

Guendy

Guru Giardinauta
.Voi che ne pensate del futuro?Io lo vedo a tinte foche non chiare .E voi come lo vedete?

Guarda....sinceramente gia' il presente mi da pensare ....quindi preferisco non pensare al futuro....se non quello piu' immediato....
Al resto ....ci pensero' domani (che fa tanto Rossella O'Hara in Via col Vento :lol: )

baci

Vindice

Giardinauta
Guarda....sinceramente gia' il presente mi da pensare ....quindi preferisco non pensare al futuro....se non quello piu' immediato....
Al resto ....ci pensero' domani (che fa tanto Rossella O'Hara in Via col Vento :lol: )

baci

Ed ecco perchè noi abbiamo CANCELLATO LE LETTERE DAI TASTIiiiiiiiiiiiiiiiiIIIIIIII :hands13: :hands13: :hands13:

Guendy

Guru Giardinauta
Ed ecco perchè noi abbiamo CANCELLATO LE LETTERE DAI TASTIiiiiiiiiiiiiiiiiIIIIIIII :hands13: :hands13: :hands13:

E infatti!!!! :lol: che se scrivi senza pensare le lettere vengono da sole e se invece ci pensi stai du ore a scrivere. Senza lettere non puoi pensare ....quello che esce esce...e un po' essere piu' se stessi ..

bacibaci

Sevi

Fiorin Florello
Io mi sento da sempre inadeguata.....poco libera, insomma...questa è la pura verità.
Un traguardo l'ho raggiunto, da qualche anno ormai...fregarmene del giudizio degli altri, specialmente di chi proprio non stimo e non apprezzo...o di chi mi ha fatto del male. D'altronde...sono sempre andata contro corrente, fin da piccola ho sempre preso le difese di chi era diverso dagli altri ed ho sempre avuto una mente aperta...andando quindi contro i consensi di massa, preferendo lottare contro i pregiudizi della gente. Questo, in passato, non mi ha certo facilitato la vita, almeno con chi di pregiudizi viveva.

Non sono diventata cinica, però....assolutamente...il mio cuore è stracolmo di dolcezza che riservo, però, soltanto a pochi.
Certo, sentirsi apprezzati fa piacere ma mi imbarazza pure perchè sono timida e non c'è verso di far sparire 'sto difetto perseguitante. Come mi imbarazzano pure gli apprezzamenti degli amici....mi inorgoglisce ma penso sempre..."ma è di me che parlano...?...oppure "Forse non me lo merito".
O quando qualche amico cerca conforto....mi fa piacere sentire che hanno fiducia in me, nei miei pareri, nelle mie parole....ho piacere nell'aiutare chi ha bisogno di me, ma quel senso di inadeguatezza non mi abbandona e penso di non fare abbastanza.

E poi non son capace di stare zitta...quando una cosa mi urta la devo dire e, se non posso dirla, mi resta dentro per sempre o quasi.
Conosco bene la fragilità.....e mi stupisco della forza che mi ha dato in tutti questi anni che compongono la mia vita.....

Saltando di palo in frasca....stasera mi ha detto..."Non so cosa farei se tu non ci fossi"...dato che sono un tantino iena, ultimamente, mi sono meravigliata di queste parole.....e mi hanno reso felice ma....inadeguata, come ho detto all'inizio.
Sì, perchè il mio timore è da sempre quello di poter ferire gli altri senza volerlo....se ho qualche dubbio in merito mi faccio delle paranoie pazzesche...non perchè io voglia il consenso altrui...caso mai il contrario....temo che gli altri non abbiano magari recepito il mio...di consenso.

Le nostre fragilità, il più delle volte, hanno lontane origini....sono dentro di noi da quando siamo nati e non riusciamo a liberarcene....personalmente mi è mancata qualche coccola..Dio, come mi sento in colpa solo a scriverlo, perchè i miei, soprattutto mia madre, erano affettuosi...quindi non so da dove venga questa mancanza....però so che ce l'ho.....e la riverso in positivo sul mio compagno e su mio figlio...e qualche amica carissima con cui ho condiviso momenti dolorosi e anche felici che ci hanno unite.

La cosa, invece, che mi dà tanta gioia è l'apprezzamento da parte dei bambini...loro lo vedono come sei, ti capiscono al volo....e se ti vogliono bene un motivo ci dev'essere x forza....dei loro giudizi mi importa...perchè sono innocenti. Se si fidano di te puoi anche fregartene di avere il consenso di qualche stupido ignorante, ci metto pure maleducato, che cerca di metterti i piedi in testa.....quelli di certo non sono innocenti e non si meritano nemmeno un tuo pensiero.

Quindi....per tirare le somme di questa tiritera notturna e un po' confusa....dico che ho capito di non essere cambiata, forse purtroppo, dalla ragazzina idealista che ero....con la differenza che....non pretendo più di cambiare la testa della gente (anche se a volte, ahimè, ci ricasco)....le "lotte" più dure le riservo in casa, dove il consenso è veramente importante, dove per cercarlo oppure ottenerlo occorre un dialogo costante, che fa bene alla coppia e al rapporto coi figli....ci aiuta a farci capire e a capire....perchè ci si ama e si desidera il consenso di chi si ama e ci ama.
Questo vale anche per le altre persone con cui si condivide un rapporto profondo....amici o fratelli...chiunque essi siano.

Tutto il resto è una menata....peccato sprecare il proprio tempo coi muri di gomma....consensi? E chi se ne frega :love_4:

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
La solita musica,'chissà cosa dice la gente', con la quale mia madre mi ha tormentato per anni, ha fatto sì che il consenso altrui non sia una priorità : agisco come meglio posso, ma per me,....se poi gli altri approvano, meglio così...

M

marco48

Guest
tutti cerchiamo il consenso dei nostri simili, non per niente siamo animali sociali.
L'importante è non esserene schiavi, saper affrontare lo 'scontro' quando è necessario e non venir meno alle nostre idee per amore di pace

Verissimo Rossella, ma noi quante volte avremmo voluto replicare e non l'abbiamo fatto solo per non affrontare lo scontro?
Spesso scriviamo tanti luoghi comuni, a volte anche palesemente offensivi e cosa succede? Spesso quasi nulla, si preferisce uniformarsi all'opinione comune, fare parte del gruppo, della casta, dei più forti, del pensiero corrente, è più comodo e non si rischia lo scontro o di fare brutta figura. Io stesso avrei avuto voglia di replicare tante volte e non l'ho fatto per non ferire la sensibilità di chi ha scritto uno stereotipo obsoleto, falso e fuorviante. Bisogna considerare anche le ragioni che ci spingono a scrivere ed a confrontarci con gli altri, io lo faccio principalmente per un arricchimento culturale ed umano, ma anche per divertimento ed alleviare la solitudine che a volte alberga dentro di me. E' ovvio qundi che se nei discorsi si sciorinano solo i famosi luoghi comuni, il livello della discussione si abbassa a tal punto che essa non risulta più gradita ed utile. E' un problema contestare anche una sola frase, gli altri pensano solo ad un attaco frontale diretto verso la loro persona, non contro l'idea rappresentata e si rischia la rissa anche perchè la scrittura, mancando il tono della voce, non aiuta nella comprensione del pensiero. Non vado alla ricerca di un consenso a tutti i costi ed avevo pensato di autocensurarmi e di evitare questa sezione ot, ma tutto sommato credo che sia errato perchè molti argomenti sono veramente interessanti e la maggior parte dei partecipanti sono delle persone estremamente gradevoli. Scusate se sono stato franco.:Saluto:

decky

Florello Senior
E' un problema contestare anche una sola frase, gli altri pensano solo ad un attaco frontale diretto verso la loro persona, non contro l'idea rappresentata e si rischia la rissa anche perchè la scrittura, mancando il tono della voce, non aiuta nella comprensione del pensiero.
Interessante quanto dici,ma non sono d'accordo quando affermi che dall'altra si avverte un attacco personale.
Io spero che quando una persona apre un topic e vi partecipa è perchè è consapevole che potrà ricevere consensi così come critiche,che non sono attacchi alla sua persona, ma semplici scambi di opinioni.
Poi se capita di urtar la sensibilità di qualcuno,si può chiedere scusa,del resto come affermi anche tu la comunicazione scritta benchè non sia scevra di sfumature è di più complicata comprensione ,ma a furia di dialogare,scontrarci,incontrarci,parlare, scrivere,qualcosa di chi ci risponde la conosciamo no?
In quanto all'evitare di andare contro corrente,quello dipende molto dal carattere di ognuno,personalmente se devo dire una cosa che sento non bado a ciò che hanno detto gli altri ,leggo ovviamente,ci penso,ma se sono convinta del mio e mi va di rispondere ,non mi pongo alcun problema di essere una voce fuori dal coro.

M

marco48

Guest
Interessante quanto dici,ma non sono d'accordo quando affermi che dall'altra si avverte un attacco personale.
Io spero che quando una persona apre un topic e vi partecipa è perchè è consapevole che potrà ricevere consensi così come critiche,che non sono attacchi alla sua persona, ma semplici scambi di opinioni.
Poi se capita di urtar la sensibilità di qualcuno,si può chiedere scusa,del resto come affermi anche tu la comunicazione scritta benchè non sia scevra di sfumature è di più complicata comprensione ,ma a furia di dialogare,scontrarci,incontrarci,parlare, scrivere,qualcosa di chi ci risponde la conosciamo no?
In quanto all'evitare di andare contro corrente,quello dipende molto dal carattere di ognuno,personalmente se devo dire una cosa che sento non bado a ciò che hanno detto gli altri ,leggo ovviamente,ci penso,ma se sono convinta del mio e mi va di rispondere ,non mi pongo alcun problema di essere una voce fuori dal coro.

Decky dovrebbe essere così, consapevoli che gli altri non hanno le nostre opinioni, ascoltare con calma e fare tesoro di altre esperienze, non dico convincersi, ma tenerne conto. Lo scambio reciproco è sempre utile e chiedere scusa, se si sbaglia, è spesso doveroso. Evitare gli scontri dipende anche dal carattere ma pure dalla stanchezza fisica e psicologica di chi, dopo una giornata passata a risolvere problemi di lavoro, non ha proprio la voglia di ricominciare a casa. Vedi, se si ragiona con dei vecchi concetti, dei pregiudizi, è logico pensare, se qualcuno ha il coraggio di contestarli, che l'attacco è diretto a noi perchè in fondo non è solo una nostra opinione, ma quella di tutti, della maggioranza, diverso sarebbe se fossimo soli a pensare certe cose, accetteremmo la critica più facilmente. Naturalmente il discorso non vale per tutti, ma tutti possiamo fare qualcosa per progredire con il pensiero. :Saluto:

seya

Master Florello
sono d'accordo con Marco. io ho imparato a lottare per dire la mia, a scuola , soprattutto negli ultimi anni facevo di tutto per shockare i prof....ma fondamentalmetne le mie idee erano assolutamente tranquille, e per niente sovversive.
solo che dichiarare davanti a tutta la classe di essere pro inseminazione artificiale nella lezione con la madre superiora, in una scuola di canossiane....bè devo dire che mi ha creato non pochi problemi :) :)

seya

Master Florello
ahahahaha cosa non darei per rivedere la sua faccia in quel momento!!!!
in più mi stava antipatica da morire, era una furbona ipocrita di mer....
e trattava le mie compagne in un modo allucinante...
a me faceva sempre gran sorrisi :)

daria

Master Florello
Verissimo Rossella, ma noi quante volte avremmo voluto replicare e non l'abbiamo fatto solo per non affrontare lo scontro?
Spesso scriviamo tanti luoghi comuni, a volte anche palesemente offensivi e cosa succede? Spesso quasi nulla, si preferisce uniformarsi all'opinione comune, fare parte del gruppo, della casta, dei più forti, del pensiero corrente, è più comodo e non si rischia lo scontro o di fare brutta figura. Io stesso avrei avuto voglia di replicare tante volte e non l'ho fatto per non ferire la sensibilità di chi ha scritto uno stereotipo obsoleto, falso e fuorviante. Bisogna considerare anche le ragioni che ci spingono a scrivere ed a confrontarci con gli altri, io lo faccio principalmente per un arricchimento culturale ed umano, ma anche per divertimento ed alleviare la solitudine che a volte alberga dentro di me. E' ovvio qundi che se nei discorsi si sciorinano solo i famosi luoghi comuni, il livello della discussione si abbassa a tal punto che essa non risulta più gradita ed utile. E' un problema contestare anche una sola frase, gli altri pensano solo ad un attaco frontale diretto verso la loro persona, non contro l'idea rappresentata e si rischia la rissa anche perchè la scrittura, mancando il tono della voce, non aiuta nella comprensione del pensiero. Non vado alla ricerca di un consenso a tutti i costi ed avevo pensato di autocensurarmi e di evitare questa sezione ot, ma tutto sommato credo che sia errato perchè molti argomenti sono veramente interessanti e la maggior parte dei partecipanti sono delle persone estremamente gradevoli. Scusate se sono stato franco.:Saluto:

Mi piace molto quello che hai scritto Marco. please non autocensurarti, vai tranquillo, e fai sentire la tua voce fuori dal coro!!!
Non ti fermare, se anche qualche volta senti nell'aria un pò di permalosità, perchè alla fine credo che si tratti di questo, più che di attacchi personali, ingiustificati del resto, soprattutto se, come credo è proprio la conoscenza personale a mancare, sicchè...a che pro?
Bacio :love_4:

Ultima modifica:
Alto