• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete il friuli v.g.?

elena_11293

Master Florello
sono nata qui ma non lo conosco tutto nemmeno io perché negli anni (tarda adolescenza, gioventù) in cui di solito si inizia a girare di più vivevo in altre regioni.

sinceramente non sono nemmeno una di quelle persone particolarmente legata alle proprie radici, a quella che considerano 'la propria terra', né sarebbe questo il luogo in cui preferirei vivere (troppo 'fresco' e umido per i miei gusti).

ma... quando si deve si deve e così ammetto: nel nostro paese è tanto sconosciuto ai più quanto è in realtà pieno di luoghi davvero belli.

so che questa regione veniva chiamata 'la piccola toscana' e come spesso viene citato ippolito nievo ne ha scritto: "il Friuli è un piccolo compendio dell'universo, alpestre piano e lagunoso in sessanta miglia da tramontana a mezzodì"..

anche a me è capitato infatti di fare in giornata mare e montagna, passando per la pianura e la collina, ed effettivamente è molto particolare questa grande varietà di paesaggio e natura.

e poi ci sono i luoghi storici e d'arte, piccoli gioiellini purtroppo troppo spesso non abbastanza tutelati e ben conservati.

ad ogni modo, oggi ho pensato di parlarne perché mi è capitato di vedere questo reportage che è proprio bello (a parte la musica fin troppo evocativa :lol:) e così ho pensato di condividerlo con voi, in particolare per coloro che non sono mai stati qui e non hanno quindi idea su come davvero sia quest'angolino di mondo all'estremo nord-est d'italia :)

buona visione!


[video=youtube;FTwB_7O6ikc]https://www.youtube.com/watch?v=FTwB_7O6ikc[/video]

opp. qui => https://vimeo.com/109278608 (merita a pieno schermo)
 

lilith

Master Florello
Conosco bene Trieste, perchè era la città di mia mamma e lì avevo la nonna e gli zii. Ci sono andata fin da piccola e ora che non ho più nessuno , ci vado ogni tanto per ricordare e perchè è una bellissima città. Due anni fa ho fatto un viaggio della memoria fino in Slovenia, in particolare a Capodistria, dove mia mamma è nata ed è vissuta fino a 10 anni, per poi trasferirsi a Trieste. Sono posti molto belli e che amo.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Friuli, terra di "primule e di temporali"...bellissimo e selvaggio, almeno una trentina d'anni fa..grazie elena, hai messo un video che mi ha fatto tornare in mente un sacco di cose. Tutte belle. :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
prego, mi fa piacere :)

@lilith, trieste, bora a parte!, è davvero bella e il suo mare di scoglio (più vicino a quello istriano-croato che a quello della costa che va verso il veneto) è il mio preferito qui. anche l'ex yugo è davvero bella, ora tanto più turistica di un tempo però anche lì sono certa c'è ancora tanto da scoprire..

@olmo, pensavo proprio in questi giorni: quest'anno nei giardini e in campagna c'è una fioritura di primule selvatiche (quelle giallo chiare) davvero fantastica! meno temporali marzolini per ora, invece :) ma puoi rivederne l'aspetto qui (verso la fine), altra bella rassegna di foto di questi luoghi:

=> Slideshow FVG
 

Olmo60

Guru Master Florello
senza niente togliere a Udine e Trieste, che sono città magnifiche, a me piace molto il paesaggio dell'entroterra, però avrei visto volentieri anche Casarsa....forse non è tra le mete turistiche principali, ma è un peccato non citarla, non trovi? e piazze belle come queste dove le vedi fuori dall'Italia? (ehm..eccedo in campanilismo?:ros::boh:)
 

elena_11293

Master Florello
ciao olmo! dici casarsa per pasolini? perché sinceramente per altro non è che ci sia proprio chissà che di particolare da vedere..
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao olmo! dici casarsa per pasolini? perché sinceramente per altro non è che ci sia proprio chissà che di particolare da vedere..
si, certo, ma per chi lo ha amato nel profondo, è come un ritorno a casa dopo uno scampato pericolo, poi la campagna intorno l'ho vista come un vero salto nel passato.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Io in Friuli ci sono andata un'estate di qualche anno fa in vacanza:è una regione BELLISSIMA.Ci sono tantissimi luoghi belli,tanti monumenti,il paesaggio pure è molto bello,e ,last but not least ,SI MANGIA DA DIO.Mi sono trovata bene con le persone,pochi fufugnezzi e sdilinquimenti,ma tanta gentilezza vera.Sono persone serie e gran lavoratrici.Ho pensato più volte di stabilirmici definitivamente,ma non è detta l'ultima parola.Ok per pasolini,ma non dimentichiamoci Rilke con le "Elegie duinesi",sono tra le opere poetiche mie preferite
 
Ultima modifica:

MIZZO

Giardinauta
grazie, che meraviglia, non conosco per niente la tua regione ma che bella, conosco alcuni siciliani che ci vivono da parecchi anni e ne sono contenti. Sei stata veramente gentile a proporcela, grazie:love_4:
 

elena_11293

Master Florello
grazie, che meraviglia, non conosco per niente la tua regione ma che bella, conosco alcuni siciliani che ci vivono da parecchi anni e ne sono contenti. Sei stata veramente gentile a proporcela, grazie:love_4:

prego :) siamo talmente 'fuori mano' che va da sé sia una regione ancora poco conosciuta dagli italiani. non essendo di passaggio per raggiungere altri luoghi noti, fino a un po' di anni fa erano giusto quelli che ci avevano fatto il militare da ragazzi a conoscerla un po' e, sì, alcuni impiegati pubblici/insegnanti dal sud che hanno trovato lavoro qui e poi si sono fermati. per il resto, penso la conoscano meglio austriaci e tedeschi, dato che un tempo questo litorale adriatico (fino al veneto) era il più vicino e quindi preferito come meta di vacanza estiva. negli ultimi 20-15 anni sono passati di qui anche tanti lombardi per il boom che ha avuto la croazia, ma immagino che se si fermano per una visita sia a trieste, non verso l'alta pianura, le colline e la montagna....

oltre al paesaggio, un'altra cosa molto particolare di questa regione è l'insieme di diverse culture riunite quindi anch'esse in un pugno di chilometri, con tutte le piccole comunità locali e le influenze delle vicine austria e ex-yugoslavia più tutti i passaggi di altri popoli nel corso della storia...... lingue, cibi e tradizioni sono davvero tanti e diversissimi!!
 

pollicehulk@

Giardinauta
no. proprio non lo conosco, ma è anche una delle ultime regioni in cui mi verrebbe in mente di fare un viaggetto, non è una critica, ma proprio non ci penso.

lo conosco naturalmente di più di quella cosa ipotetica che ogni tanto si sente nominare, il molise.:D

so comunque che è la regione più piovosa dell'italia e tra le prime in europa (la parte montana): luoghi che raggiungono e superano i 3000mm annui (che sono una valle di acqua, pensate che in nord italia di solito si viaggia sui 700-1000mm). infatti il territorio coi millenni si è modificato per digerire enormi quantità di acqua in pochissimo tempo.

quanto all'attaccamento della propria terra, beh, non so come è il fgv ma qui in trentino il legame con la terra natia è molto forte generalmente. infatti molti trentini prima son trentini, e dopo, forse, italiani (ma qui molti non sentono questa appartenenza).

chiuso OT
 

pedra

Giardinauta
Anni fa passai alcuni giorni fra Trieste Grado e Aquileia,fu una vacanza piacevole,ma molto mordi e fuggi.Ora in Friuli ci vado un paio di volte all'anno per far visita ad una coppia di amici conosciuti in vacanza in Croazia.Vivono in un paesino vicino a San Daniele,e li invidio molto (naturalmente in senso buono) per la tranquillità che ancora regna da quelle parti.Durante l'ultima visita abbiamo visto Udine,davvero una bella cittadina a misura d'uomo.Bellissima la vista dal castello.Per non parlare poi dei prodotti caseari friulani!Io sono una adoratrice dei formaggi,e li ce ne sono davvero di squisiti,il formadi frant,la scuete fumade,e molti altri.In definitiva devo dire che il fvg è una regione che offre molto,dal punto di vista paesaggistico,storico,gastronomico,la qualità dell'accoglienza turistica è vasta e ottima.
Mandi.
 

elena_11293

Master Florello
@pollicehulk : ho scoperto solo da ragazza come veniva soprannonominato, ma di certo me n'ero cmq accorta! però, proprio pensando alla nomea che aveva, devo dire che il clima è cambiato tantissimo anche qui, tant'è che i fiumi son spesso in secca (di certo più di 30 e passa anni fa! ricordo quando passavo in treno sopra il tagliamento, possente a dir poco! ora ci crescono gli alberi nell'alveo...) e passano anche mesi senza che venga giù una goccia d'acqua. la scorsa estate, d'accordo, ho bagnato pochissimo in giardino perché ogni altro giorno c'era un temporale, ma l'anno prima si è seccato tutto anche se bagnavo ogni sera. insomma, almeno qui in pianura la nomea di una volta non ha più riscontro, al contrario di tante altre regioni dove a giudicare dalle notizie di acqua ne viene ormai giù a cisterne più che a catinelle.
per il resto, capisco uno non pensi proprio di venire qui come meta di vacanza, ma (in particolare la parte alta) è molto simile al tuo trentino, valli, verde e castelli compresi. è solo che non è ben organizzata e pubblicizzata per il turismo come la tua regione :)

@pedra : ecco, come dicevo: dalla lombardia si passa di qui per andare in croazia :D la cosa buffa è che ora conosci di certo le 'specialità' locali più di me! io quei formaggi non li ho mai assaggiati in vita mia né intendo farlo... capito perché i veri 'furlani' mi dicono che non sembro tale? :fischio: non so se hai assaggiato pure i vini (altra cosa di cui non ho passione), cmq ti dò una dritta: se con i tuoi amici una volta fate un giro estivo fino a trieste, finite la giornata in osmizza (=frasca) e chiedi del terrano, è un vino di quelli che non possono essere prodotti su larga scala, ha tanto tannino e io lo trovo davvero buono. chiedi anche le patate in tecja, mi raccomando :ciglione:
 

pedra

Giardinauta
Quanto è vera la storia del clima! Pure io credevo che il clima dalle tue parti fosse così così,ho dovuto ricredermi.Spesso quando sento i miei amici furlani da loro c'è il sole e da noi piove a dirotto! Grazie Elena per le informazioni culinarie,le patate le assaggerò volentieri,per il vino invece....passo.:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
adesso ha piovuto per tre giorni di seguito, ma non a dirotto, molto pioggia primaverile, che tutto sommato anche serviva per campi e giardini. da gennaio di acqua finora ne era venuta davvero pochissima, sì e no 1 giorno ogni 3 settimane! e, vero, ci sono sempre più annate con cieli sereni, azzurri e con il sole, cosa nuova qui, dove un tempo il cielo era spesso coperto anche se non pioveva. resta vero però che (almeno per i miei gusti) la pianura resta un ambiente molto umido, sia d'estate che d'inverno. ma ho vissuto sia a venezia che a bologna e sinceramente afa e freddo umido li ho patiti pure là, forse perfino di più.

se lasciamo stare i vini, allora sempre in zona TS se ti va di sperimentare sapori diversi prova la jota (una minestra acida) che spesso si mangia fredda e come dolce il presniz, ripieno simile alla gubana friulana ma con impasto diverso, io lo trovo più buono (quello della gubana è più soffice e per questo tende a seccarsi, cosa che viene prontamente risolta bagnandolo con grappe e simili....)
 
Alto