• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che c'è di bello in Friuli?

luckybamboo

Florello Senior
Sabato parto per il mare, praticamente al confine fra Veneto e Friuli. Vorremmo dedicare una giornata a un giro turistico in qualche città del Friuli, magari Udine, mi han detto che è carina.

Avete suggerimenti? Su cosa ci sia di bello da vedere o su alternative? (escludo Trieste che già conosciamo)
 

ciaseta

Florello Senior
a Udine ci sono stata...è molto carino il centro, monumenti, il duomo, il castello con la strada in salita e il porticato lunghissimo e romanticissimo....il palazzetto veneziano, stupendo!!! :love: :love: :love:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
a Udine ci sono stata...è molto carino il centro, monumenti, il duomo, il castello con la strada in salita e il porticato lunghissimo e romanticissimo....il palazzetto veneziano, stupendo!!!
mmmbelli i castelli....li adoro....:love:
 
K

krishna

Guest
Grazie per il complimento Elisa, effettivamente non siamo male...
Bè in Friuli ci sono molte cose belle da vedere ma se hai solo un giorno ti conviene fare un salto ad Udine e visitarne il centro storico ( tutto è molto vicino alla centrale piazza Libertà: il romantico castello ricchissimo di opere d'arte, - tra le quali spiccano quelle del Tiepolo - l'imponente duomo trecentesco,l' incantevole piazza S.Giacomo dove ci si può rilassare sedendosi in uno dei caffè e via Mercatovecchio dove si può fare dello shopping ). Visitata la città secondo me hai due scelte: puoi andare a nord e visitare Gemona del Friuli, Venzone, il bel lago di Cavazzo e poi le colline attorno a S.Daniele oppure andare a sud e visitare Cividale ( bellissima e ricchissima di storia ), Palmanova la città stellare e magari Aquileia importante città dell'impero romano. E non dimenticare di fermarti in qualche agriturismo o locale tipico: la cucina è veramente ottima!!
Ciao!!
 
A

ambapa

Guest
luckybamboo ha scritto:
Sabato parto per il mare, praticamente al confine fra Veneto e Friuli. Vorremmo dedicare una giornata a un giro turistico in qualche città del Friuli, magari Udine, mi han detto che è carina.

Avete suggerimenti? Su cosa ci sia di bello da vedere o su alternative? (escludo Trieste che già conosciamo)
Ciao Lucky, cito a memoria alcuni luoghi belli visitati diversi anni fa. Essendo un architetto ti suggerisco dei siti che IO giudico interessanti però potrebbe essere che per te non lo siano altrettanto...fai tu. Sono quasi tutti siti in prossimità della costa, quindi facilmente raggiungibili. Da non perdere tutto il tratto tra Aurisina, Duino, Sistiana, Miramare, Trieste: un paesaggio costiero veramente incantevole se ti piacciono le scogliere a picco sul mare, ma se conosci Trieste, sicuramente lo avrai già apprezzato. A Miramare il parco è bellissimo e c'è anche un piccolo museo della riserva marina, mentre il castello è architettonicamente mediocre, secondo me (sul NEOgotico pasticciato). Per l'aspetto storico-achitettonico da non mancare Aquileia e Palmanova, due posti molto particolari. Da vedere anche: Udine (carina e tranquilla), Grado (carina e incasinata), Muggia (per un gelato serale). Gorizia è la città più morta che io abbia mai visto (ad agosto era praticamente deserta e si faticava a trovare un bar aperto).
Ciao e buon divertimento!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Non condivido affatto il giudizio categorico su GORIZIA. E' una città pochissimo conosciuta ma di grande suggestione e intensa storia. Il fatto di non trovare un bar aperto è ininfluente.
Per il resto, dipende tutto dagli interessi intgrinsechi del viaggiatore: possono essere interessantissimi gli affreschi di Tiepolo al palazzo Vescovile di Udine quanto le peoce della laguna o i sassi del Tagliamento.
Buon viaggio a tutti (documentati).
 

crica

Giardinauta Senior
Se invece un giorno fa particolarmente caldo da essere quasi insopportabile ti consiglio di fare un salto a Piancavallo in montagna ( www.piancavallo.com ). E' una nota località sciistica che si trova sopra Aviano dove c'è un frescolino croccante e tanto verde per una bella passeggiata!!

Buon viaggio e divertiti
ciaociao
cri
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
mmmbelli i castelli....li adoro....:love:
però non ha la forma del classico castello medievale: mio cugino è di là, loro lo chiamano castello, ma come architettura forse risale ad un periodo diverso dai castelli che siamo abituati a vedere... cmq udine secondo me vale la pena... :eek:k07:
 
K

krishna

Guest
E' vero ciaseta non è il classico castello, sembra più un lussuso palazzo signorile. Credo che sia stato costruito nel 1500.
Ciao!!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Grazie per queste informazioni, può essere che servano anche a me!

Infatti per la famosa minivacanza di 3-4 giorni, mia madre ha ora suggerito di andare o nei dintorni di Venezia o nei dintorni di Udine, visto che a Udine ha dei cari parenti che non vede da tempo e si potrebbe unire le due cose.
 
Alto