• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tra le Alpi Carniche

K

krishna

Guest
Ecco qualche foto della mia ultima escursione in montagna.
La Carnia è uno dei luoghi più belli della mia regione, ricca di storia, tradizioni e meraviglie naturalistiche di ogni tipo.
Le montagne qui non sono molto alte ma sono veramente spettacolari e selvagge e ce ne sono per tutti i gusti.
Qui il turismo di massa praticamente non esiste, non ci sono funivie o seggiovie e per raggiungere i luoghi più belli spesso c'è da camminare molto in luoghi piuttosto impervi. Quindi è chiaro che le persone che si incontrano qui sono veri amanti della montagna, non turisti improvvisati che spesso non la rispettano.
Questo percorso inizia tra i bellissimi boschi di abete rosso in un paesino sopra Forni Avoltri a pochi km dal confine con l'Austria
iniziosentiero.jpg

Superato il bosco mi trovo alle pendici di questa imponente parete e resto veramente sbalordito ( ci sono tra l'altro molte marmotte )
parete1.jpg

Dopo circa 3 ore arrivo alla forcella Ombladèt, e in lontananza si vedono le sagome delle dolomiti del Cadore
dolomiti4.jpg

Da qui inizia il sentiero di guerra della prima guerra mondiale, proprio sulla cresta di confine tra Italia e Austria.Ecco una prima vedute delle montagne austriache
sbirciatina.jpg

E dopo quasi 4 ore vedo finalmente la stupenda vetta ( è quella a sinistra ) del monte Volaia ( 2470 m ). E non sono più troppo convinto di potercela fare.
volaia1.jpg

Come ho detto questo è un sentiero di guerra e ci sono numerose postazioni e resti di trincee. Questi luoghi oggi così pieni di pace sono stati teatro di cruente battaglie nelle quali hanno perso la vita migliaia di persone. Il solo pensiero che degli uomini abbiano passato interi inverni in luoghi così inospitali mi fa rabbrividire. Qui siamo a circa 2400m
fotini3.jpg

L'ultima arrampicata è più difficile del previsto ed è meglio non guardare giù...
arrampicatafinale2.jpg

Comunque come al solito ne è valsa la pena, il panorama a 360 gradi è veramente stupendo. Ecco le montagne dell'Austria
austriabuona.jpg

E il monte più alto della mia regione, il monte Coglians
coglians.jpg

Ciao!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissimo :hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r
 
T

teresatita

Guest
sono una meraviglia!!!!! davvero!!!!!! L'ultima foto poi è favolosa. Avrai passato una giornata stupenda in mezzo a queste bellezze!
 
K

krishna

Guest
Dimenticavo i fiori!!!
Questi sono quelli che ho trovato sopra i 2000m

fiore6.jpg

fiore5.jpg

fiore2.jpg

fiore3.jpg

Ciao!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Krishna complimenti! :eek: io al massimo sono stata una sola volta su una cima a 1800 metri, ma me la son vista brutta a scendere....mai più....
ma ammiro chi sa fare certe scalate, anche perchè effettivamente ne vale la pena! :hands13:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Krishna grazie per le foto, mi mettono i brividi, io adoro la montagna e quando vedo certe bellezze mi si gela il sangue.
Grazie ancora Ale
 

crica

Giardinauta Senior
bellissime krishna!! anche io ho fatto varie escursioni in questi posti da favola e ho dei ricordi incredibili di un'aria croccante e di una solitudine mozzafiato....
grazie per avermi ricordato quei giorni...
....montagna arrivo!!!!
ciaociao
cri
 
K

krishna

Guest
In realtà con un pò d'attenzione e una buona forma fisica queste escursioni sono alla portata di tutti ( certo non chi soffre di vertigini!! ) e per chi non ha fretta c'è sempre la possibilità di fermarsi nei rifugi alpini e fare 2/3 ore di camminate per volta.
L'altitudine non è sempre indicativa di difficoltà o bellezza dei panorami: ci sono luoghi straordinari anche a quote relativamente basse e in val d'Aosta o in Trentino si può raggiungere anche i 3000m senza grossissime difficoltà. Poi resta una questione di gusti: personalmente ho un debole per le Dolomiti ma certo non dimentico le stupefacenti vette che ho avuto la fortuna di ammirare tra il Pakistan, l'India e il Nepal.
Ciao!!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
davvero incantevole!! però temo che non sia alla mia portata... la buona forma fisica di cui parlavi è un'utopia!

peccato, perchè avrei davvero tanta voglia di percorrere il sentiero della guerra, per motivi storici... ma non potrei mai farcela se devo prima arrivare fino alla forcella...
 
K

krishna

Guest
scipulosa ha scritto:
davvero incantevole!! però temo che non sia alla mia portata... la buona forma fisica di cui parlavi è un'utopia!

peccato, perchè avrei davvero tanta voglia di percorrere il sentiero della guerra, per motivi storici... ma non potrei mai farcela se devo prima arrivare fino alla forcella...
Per questa escursione non c'è alternativa che arrivarci a piedi, ma in queste zone sono numerosi i resti delle trincee e delle postazioni militari della guerra del 1915/1918. La più bella probabilmente è quella sul monte Pal piccolo e non richiede che 1 ora o 1ora e mezza di cammino dal passo di monte croce carnico. Un luogo di grande importanza storica dal quale si possono ammirare bellissimi panorami.
Informazioni in questo sito:
http://digilander.libero.it/dorino1/palpiccolo.htm
Ciao!!
 
Alto