• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete i gusti degli ortaggi?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Conoscete per caso i "gusti" degli ortaggi? Non nel senso dei sapori, ma nel senso se sapete quale terreno prediligono.Spero che non mi diciate ...terreno soffice, ben drenato, morbido..... per tutti i tipi,perchè ho un terreno duro, tipo creta, e volevo piantare solo tipi di ortaggi che crescono bene su un tale terreno, potendo piantare nel giardino di mamma gli altri tipi, visto che il suo terreno è sciolto, una favola da lavorare!
Grazie per i suggerimenti!:food::food::Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
premetto che di orto so poco o nulla ma mio zio piantava in un terreno che sembra creta insalata, pomodori, cavolo nero e fragole.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. I cavoli nel riguardo del terreno sono piante poco esigenti , adattandosi a tutti itipi, anche a quelli a tessitura sottile purchè ben strutturati e arrichiti di sostanza organica. Le fave vogliono un terreno tendenzialmente compatto , inadatti i terreni sciolti. Zucche, zucchini: non vi sono particolari esigenze in fatto di terreno, benchè una notevole fertilità organica influisca sesibilmente sulla qualità. Gli ortaggi che vogliono un terreno di medio impasto sono: pisello- fagiolo- bietola- rapa- patata- finocchio- peperone- Vogliono terreni freschi e profondi: angurie- cetrioli-melanzane-melone-pomodoro- cipolla-porro- sedano- barbabietola- carota- rapanello- xcicoria- indivia- lattuga- spinacio- . Marcello

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi chiaramente che puoi piantare tutti gli ortaggi della lista dei terreni freschi e profondi di marcisett, eliminando però le carote e mettendo le cipolle in superficie.
Dimenticati dei cavolfiori e similari visto la specifica "purchè arricchiti di sostanza organica" visto che i terreni argillosi e compatti ne sono poveri.

Ciao

Alto