• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Ragazzi vi posto alcune foto di questa mattina.... purtroppo nella mia zona comune di “ Fonte Nuova “ RM questa mattina ( ne hanno parlato anche i telegiornali regionali) si è abbattuto un forte nubifragio con allagamenti danni a cose , abitazioni , negozi ecc ecc nella mia palazzina gran parte dei piani terra con e senza giardino si sono allagati purtroppo la rete fognaria principale non ha retto l’enorme quantità di acqua e non c’era modo di poter far defluire il volume caduto in due ore circa di precipitazioni mai visto una cosa del genere in 40 anni...... Ho voluto fare questa premessa per arrivare al discorso del drenaggio di una superficie che sia giardino abitativo , esterno di una abitazione e soprattutto di un T.E detto questo due anni fa quando discutevo con il costruttore sulla preparazione del terreno venivo preso in giro quotidianamente....... oggi ho goduto proprio vederlo con i vigili del fuoco che non sapeva dove sbattere la testa per le varie lamentele ( comunque è stata una cosa veramente impressionante ) in più con la mia sfiga oltre alle precipitazioni avevo anche un torrente formatosi dalla collina adiacente ( ripulita domenica ) che convogliava in parte nella mia superficie...... minuti infernali.
Vengo alla conclusione dopo circa 1 ora avevo quasi l’intera superficie calpestabile senza acqua....... intorno ho visto di tutto.
Nel mio caso aver preparato i primi cm di terreno è stato fondamentale oggi ho avuto proprio la consapevolezza che avere “ una buona superficie drenante “ oltre alla quasi sicura riuscita del T.E è fondamentale per un discorso di sicurezza ( il nostro clima sta cambiando ) venivo osservato quando facevo portare via il terreno di cantiere presente e scaricavo brecciolino , pozzolana , sabbia... oggi hanno avuto la risposta.
Comunque alle ore 12 sole a picco come se non fosse successo nulla......
40181cd44a2c5b37296205bf4e720c5d.jpg
75fe49b25291acaafdc1b0ef28b8eee2.jpg
1b416b7a424b385701721e194d71f1aa.jpg

Zone vicine
aead98296c0b9b948905cded9e1e143e.jpg
838d321c222aa3a51734683390ebec20.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ragazzi vi posto alcune foto di questa mattina.... purtroppo nella mia zona comune di “ Fonte Nuova “ RM questa mattina ( ne hanno parlato anche i telegiornali regionali) si è abbattuto un forte nubifragio con allagamenti danni a cose , abitazioni , negozi ecc ecc nella mia palazzina gran parte dei piani terra con e senza giardino si sono allagati purtroppo la rete fognaria principale non ha retto l’enorme quantità di acqua e non c’era modo di poter far defluire il volume caduto in due ore circa di precipitazioni mai visto una cosa del genere in 40 anni...... Ho voluto fare questa premessa per arrivare al discorso del drenaggio di una superficie che sia giardino abitativo , esterno di una abitazione e soprattutto di un T.E detto questo due anni fa quando discutevo con il costruttore sulla preparazione del terreno venivo preso in giro quotidianamente....... oggi ho goduto proprio vederlo con i vigili del fuoco che non sapeva dove sbattere la testa per le varie lamentele ( comunque è stata una cosa veramente impressionante ) in più con la mia sfiga oltre alle precipitazioni avevo anche un torrente formatosi dalla collina adiacente ( ripulita domenica ) che convogliava in parte nella mia superficie...... minuti infernali.
Vengo alla conclusione dopo circa 1 ora avevo quasi l’intera superficie calpestabile senza acqua....... intorno ho visto di tutto.
Nel mio caso aver preparato i primi cm di terreno è stato fondamentale oggi ho avuto proprio la consapevolezza che avere “ una buona superficie drenante “ oltre alla quasi sicura riuscita del T.E è fondamentale per un discorso di sicurezza ( il nostro clima sta cambiando ) venivo osservato quando facevo portare via il terreno di cantiere presente e scaricavo brecciolino , pozzolana , sabbia... oggi hanno avuto la risposta.
Comunque alle ore 12 sole a picco come se non fosse successo nulla......
40181cd44a2c5b37296205bf4e720c5d.jpg
75fe49b25291acaafdc1b0ef28b8eee2.jpg
1b416b7a424b385701721e194d71f1aa.jpg

Zone vicine
aead98296c0b9b948905cded9e1e143e.jpg
838d321c222aa3a51734683390ebec20.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho 2 tombini in giardino e il prato è collegato direttamente con il fosso.
Prima di rifarlo si allagava facilmente, ora non è più accaduto anche con i nubifragi dell'anno scorso.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Io ho 2 tombini in giardino e il prato è collegato direttamente con il fosso.
Prima di rifarlo si allagava facilmente, ora non è più accaduto anche con i nubifragi dell'anno scorso.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Vivo in un condominio magari avevo un fosso...... ne ho anch’io di tombini ma questa mattina non sono serviti la linea principale non riceveva.....ringrazio madre natura e il mio top soil.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cose di questo tipo oramai sono consuete, sopratutto se si guardano le prepicitazioni istantanee delle ultime bombe d'acqua che si scaricano sul nostro territorio...
Dobbiamo abituarci all'idea che madre natura voglia punirci per crimini che noi non commettiamo....
Avere un top soil drenante è quanto di meglio si possa chiedere.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Ragazzi vi posto alcune foto di questa mattina.... purtroppo nella mia zona comune di “ Fonte Nuova “ RM questa mattina ( ne hanno parlato anche i telegiornali regionali) si è abbattuto un forte nubifragio con allagamenti danni a cose , abitazioni , negozi ecc ecc nella mia palazzina gran parte dei piani terra con e senza giardino si sono allagati purtroppo la rete fognaria principale non ha retto l’enorme quantità di acqua e non c’era modo di poter far defluire il volume caduto in due ore circa di precipitazioni mai visto una cosa del genere in 40 anni...... Ho voluto fare questa premessa per arrivare al discorso del drenaggio di una superficie che sia giardino abitativo , esterno di una abitazione e soprattutto di un T.E detto questo due anni fa quando discutevo con il costruttore sulla preparazione del terreno venivo preso in giro quotidianamente....... oggi ho goduto proprio vederlo con i vigili del fuoco che non sapeva dove sbattere la testa per le varie lamentele ( comunque è stata una cosa veramente impressionante ) in più con la mia sfiga oltre alle precipitazioni avevo anche un torrente formatosi dalla collina adiacente ( ripulita domenica ) che convogliava in parte nella mia superficie...... minuti infernali.
Vengo alla conclusione dopo circa 1 ora avevo quasi l’intera superficie calpestabile senza acqua....... intorno ho visto di tutto.
Nel mio caso aver preparato i primi cm di terreno è stato fondamentale oggi ho avuto proprio la consapevolezza che avere “ una buona superficie drenante “ oltre alla quasi sicura riuscita del T.E è fondamentale per un discorso di sicurezza ( il nostro clima sta cambiando ) venivo osservato quando facevo portare via il terreno di cantiere presente e scaricavo brecciolino , pozzolana , sabbia... oggi hanno avuto la risposta.
Comunque alle ore 12 sole a picco come se non fosse successo nulla......

Zone vicine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mamma mia che alluvione...!!! io abito abbastanza vicino a te e ieri mattina sentivo tuonare in lontananza ma da me sono arrivate solo 4 gocce.
Complimenti per il fondo che hai preparato
 

Jack1978

Florello
Questa è la situazione ( ieri pomeriggio ) dopo l alluvione di mercoledi mattina che ha colpito la mia zona.......vedendo la superficie del mio T.E. in quelle condizioni qualche preoccupazione ce l avevo , comunque sono contento di come ne è uscito ( ho trovato di tutto lumache , vermi , cortecce , erbacce varie.... portate dai terreni vicini ) dopo aver raccolto e pulito tutto ( prato completamente asciutto ) ho tagliato e somministrato Fosfito + Biostimolante , la prossima settimana farò la prima concimazione di Giugno tramite Spoon seguendo MLSN. IMG_4106.jpg IMG_4107.jpg
 

Bolo

Giardinauta
Perfetto come sempre sembra proprio non sia accaduto nulla...
Posso chiederti in che dosi somministri fosfito e biostimolante?
 

Bolo

Giardinauta
Grazie!! Anch'io uso always con le medesime quantità
Il fosfito non so di che marca sia ma provvederò a controllare comunque grazie per il suggerimento sulla grammatura:su::ciao:
 

Jack1978

Florello
Ragazzi vado fuori topic....... mi serve un aiuto non riesco più a caricare foto su Tapatalk...... è capitato anche a voi di recente? Grazie.........
 

Jack1978

Florello
Weekend molto movimentato dalle mie parti....
Ieri pomeriggio mentre mi apprestavo alla pilizia delle testine e filtri di tutti i rotator facendo partire più volte l’impianto ho riscontrato il mal funzionamento di una elettrovalvola e la ricomparsa della solita perdita di acqua all’interno del pozzetto ( è dallo scorso anno che sto tribolando con L assistenza Claber mi hanno inviato sia le 4 membrane nuove che delle nuove guarnizioni ma il problema non si è risolto ) purtroppo mi era stata consigliata da un amico ( rimane un giocattolino ) non comprerò più nulla di questa azienda....... ore 15 di ieri preso dallo sconforto con 31 gradi ho sbroccato sul serio e sono partito con lo scavo ( l’unico posto dove trovare tutto il 2 giugno era leroy merlin ) stamattina prestissimo ho installato tutto.....
Ho la schiena a pezzi ma soddisfatto ( no per quello che ho speso però quando mi metto in testa una cosa che riguarda il mio T.E. poi con queste temperature non ci ho pensato due volte sono partito in quarta ..... )
7a2fe61ece333e56f51b8a6b1297f342.heic
f72c4c68707890b1af76ddbb14a3921e.heic
698199ee2f84477c074cc6960c757ae9.heic
f5b4e2068a1c2471acfc66b7d51c6734.heic




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Weekend molto movimentato dalle mie parti....
Ieri pomeriggio mentre mi apprestavo alla pilizia delle testine e filtri di tutti i rotator facendo partire più volte l’impianto ho riscontrato il mal funzionamento di una elettrovalvola e la ricomparsa della solita perdita di acqua all’interno del pozzetto ( è dallo scorso anno che sto tribolando con L assistenza Claber mi hanno inviato sia le 4 membrane nuove che delle nuove guarnizioni ma il problema non si è risolto ) purtroppo mi era stata consigliata da un amico ( rimane un giocattolino ) non comprerò più nulla di questa azienda....... ore 15 di ieri preso dallo sconforto con 31 gradi ho sbroccato sul serio e sono partito con lo scavo ( l’unico posto dove trovare tutto il 2 giugno era leroy merlin ) stamattina prestissimo ho installato tutto.....
Ho la schiena a pezzi ma soddisfatto ( no per quello che ho speso però quando mi metto in testa una cosa che riguarda il mio T.E. poi con queste temperature non ci ho pensato due volte sono partito in quarta ..... )
7a2fe61ece333e56f51b8a6b1297f342.heic
f72c4c68707890b1af76ddbb14a3921e.heic
698199ee2f84477c074cc6960c757ae9.heic
f5b4e2068a1c2471acfc66b7d51c6734.heic




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro a regola d'arte tuttavia, detesto vedere tombini pozzetti e qualsiasi cosa stoni con la superficie del prato....piante comprese.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Lavoro a regola d'arte tuttavia, detesto vedere tombini pozzetti e qualsiasi cosa stoni con la superficie del prato....piante comprese.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Concordo in pieno...... ora mi rendo conto di tante sfaccettature che prima non immaginavo minimamente ( effetto CLINICA ) buona serata Maestro.
 

maxz64

Giardinauta
Ciao @Bolo per quanto riguarda il Biostimolante ne uso 100 ml x 120 mq per il Fosfito 1 grammo di prodotto al mq
Come prodotti uso :
Always e Sankare
Ciao @Jack1978.
Mi sembra un po' tantino 1g/m2 di fosfito, più da fertirrigazione che da fogliare. Tra l'altro, sui dosaggi vedo che si parla di 3 l/ha e su un ettaro di tappeto si danno 6-8 hl, massimo 10. Per cui, a me risulterebbe un dosaggio circa un terzo del tuo (fogliare).
Tu come hai valutato il dosaggio?

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto