• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mm1

Aspirante Giardinauta
Non credo sia molto corretto togliere / spalare la neve dal prato. Meglio farla sciogliere naturalmente.
 

Jack1978

Florello
Non credo sia molto corretto togliere / spalare la neve dal prato. Meglio farla sciogliere naturalmente.
Se questa mattina non toglievo almeno il primo strato di neve molto soffice in alcuni punti più di 2o cm a quest’ora si poteva pattinare sul ghiaccio su tutta la superficie del prato perché qui fuori è tutto congelato.... temp. attuale - 3 gradi vento forte , certo non avrei potuto fare nulla se non ero in casa mentre nevicava e comunque non avrei tolto
nulla il giorno dopo ( domani ) previsioni - 9 forti gelate quindi divieto di camminare e guardare il T.E
 

mm1

Aspirante Giardinauta
Da bestprato.com:
LA NEVE FA BENE
Se lo spessore del manto nevoso supera i 10/15 cm non ci sono particolari problemi: lo strato nevoso funge da termoregolatore, impedendo la formazione di ghiaccio. Inoltre, se lo strato nevoso non viene compattato o calpestato, è garantito un adeguato scambio di aria che garantisce la vita ottimale alla pianta.

LA NEVE FA MALE
Se lo spessore del manto nevoso è sottile l’effetto è molto diverso. Può infatti verificarsi la formazione di ghiaccio che persistendo per tutto il giorno nelle foglie le danneggia. Inoltre l’indurimento dello strato causato dalla formazione di ghiaccio può comportare una sorta di impermeabilizzazione della neve stessa.
 

Jack1978

Florello
Da bestprato.com:
LA NEVE FA BENE
Se lo spessore del manto nevoso supera i 10/15 cm non ci sono particolari problemi: lo strato nevoso funge da termoregolatore, impedendo la formazione di ghiaccio. Inoltre, se lo strato nevoso non viene compattato o calpestato, è garantito un adeguato scambio di aria che garantisce la vita ottimale alla pianta.

LA NEVE FA MALE
Se lo spessore del manto nevoso è sottile l’effetto è molto diverso. Può infatti verificarsi la formazione di ghiaccio che persistendo per tutto il giorno nelle foglie le danneggia. Inoltre l’indurimento dello strato causato dalla formazione di ghiaccio può comportare una sorta di impermeabilizzazione della neve stessa.
Posso dirti che la situazione aggiornata a questa mattina Neve fa bene/fa male è questa ho il T.E completamente libero sia da residui di neve che da accumuli di ghiaccio , differentemente intorno vedo ancora specialmente nelle zone in ombra e a nord ( giardini confinanti e colline vicino ) neve e lastre di ghiaccio che coprono ogni cosa , è uscito un sole splendido che irraggia completamente il prato.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Avevi 4/5cm non di piu e hai fatto bene a levarla, si sarebbe compattata e ghiacciata.
Nel mio prato, protetto da nord, non c'erano piu di 3cm. Completamente sciolti alle 11 del mattino. Ma nei prati dei vicini esposti a nord ancora adesso è solo ghiaccio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Nel mio giardino di 200mq, le zone meno esposte al sole sono ancora totalmente coperte dalla neve. Non si scioglierà prima di dopodomani quando le temperature risaliranno.

Spero che non facciano danni visto che fino ad ora il prato era in ottima forma. Certo che ho cominciato a gestire un prato e mi sono beccato l'estate più calda degli ultimi 50 anni e neve come non si vedeva da 6 anni.

Che fortuna eh...

bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Sarete pure forti sui prati ma con i pupazzi siete dei pivelli!!!
Scherzo ...

dmwsit.jpg
 

Jack1978

Florello
Buongiorno ragazzi come siete messi al nord condizioni meteo ? Qui al centro nella mia zona è da sabato notte che non ha mai smesso di piovere ( ad oggi sono caduti 70 mm di H2O ) le temperature si sono alzate però ancora tutto fermo prevedo posticipata la partenza di marzo , praticamente abbiamo L Italia divisa in tre nord ancora con temperature invernali centro autunnali alluvionali sud primavera avanzata. Sabato scorso avevo iniziato a carotare una porzione di prato ( manualmente circa 40 mq riempendo i fori con 200 kg di sabbia silicea ) tre ore circa di lavoro , avevo in mente di farlo in tre step come feci lo scorso anno ma con queste precipitazioni la vedo molto dura..... speriamo sabato/domenica di poter continuare.... Voi invece programmi in corso ?
 

Crasmen

Florello
Buongiorno ragazzi come siete messi al nord condizioni meteo ? Qui al centro nella mia zona è da sabato notte che non ha mai smesso di piovere ( ad oggi sono caduti 70 mm di H2O ) le temperature si sono alzate però ancora tutto fermo prevedo posticipata la partenza di marzo , praticamente abbiamo L Italia divisa in tre nord ancora con temperature invernali centro autunnali alluvionali sud primavera avanzata. Sabato scorso avevo iniziato a carotare una porzione di prato ( manualmente circa 40 mq riempendo i fori con 200 kg di sabbia silicea ) tre ore circa di lavoro , avevo in mente di farlo in tre step come feci lo scorso anno ma con queste precipitazioni la vedo molto dura..... speriamo sabato/domenica di poter continuare.... Voi invece programmi in corso ?
Noi siamo vicini, stamattina dalle 6 in poi ne ha fatta proprio tanta. Verso le 8:30 sono uscito ad aprire il tombino per mandarne via un po' e dalle 10 circa ha smesso.
Non riesco a trovare una giornata buona dove il prato si asciuga per tagliarlo :banghead:
 

Bolo

Giardinauta
Ciao ragazzi.
Anche da noi il tempo non promette nulla di buono... dopo 20 cm di neve la pioggia... ora solo coperto ma le previsioni preannunciano nuovamente pioggia e le quelle a lungo termine addirittura prevedono ancora un gran freddo. Io ho molti lavori da fare anche perché dovrei iniziare il mio primo spoon feeding e sono in trepidazione. Non credo che si possano fare arieggiatura o altro finché non si asciughera' un po il terreno . La vedo dura ... e voi?:(:(
 

Jack1978

Florello
Sabato mattina sono riuscito a fare qualcosa alle 11 di mattina c’erano 16 gradi fuori comunque se non fosse per questa pioggia l’aria è più mite dopo la nevicata del 26... speriamo per questo fine settimana.
 

Bolo

Giardinauta
Mah qua da me ci sono 5 gradi di sole non se ne parla nemmeno è mi sa che nemmeno il fine
Settimana ci possa dare un aiuto...
Tu sei molto più fortunato con quelle temperature !!
 

Jack1978

Florello
Ciao ragazzi.
Anche da noi il tempo non promette nulla di buono... dopo 20 cm di neve la pioggia... ora solo coperto ma le previsioni preannunciano nuovamente pioggia e le quelle a lungo termine addirittura prevedono ancora un gran freddo. Io ho molti lavori da fare anche perché dovrei iniziare il mio primo spoon feeding e sono in trepidazione. Non credo che si possano fare arieggiatura o altro finché non si asciughera' un po il terreno . La vedo dura ... e voi?:(:(
Per la prima concimazione ancora aspetterò forse anche fine marzo monitorando le temperature e la crescita per gli altri lavori ( no verticut ) tagli , carotature , bordi ecc ecc si procede in base alle condizioni meteorologiche.
 

Bolo

Giardinauta
Scusa @Jack1978 ma la prima concimazione è a base di nitrato di ammonio vero? Quali sono le percentuali per il mio prato di 220 mq.? Scusa sono alle prime armi...
Ah comunque anch 'io naturalmente dovrò aspettare il momento giusto per poter eseguire i miei lavori.. certo che dover rimandare alla fine di marzo quando mi pare le prime concimazione erano previste per febbraio...
 

Jack1978

Florello
Scusa @Jack1978 ma la prima concimazione è a base di nitrato di ammonio vero? Quali sono le percentuali per il mio prato di 220 mq.? Scusa sono alle prime armi...
Ah comunque anch 'io naturalmente dovrò aspettare il momento giusto per poter eseguire i miei lavori.. certo che dover rimandare alla fine di marzo quando mi pare le prime concimazione erano previste per febbraio...
Si il 50% Nitrato Ammonico l’altro 50% Ureico ti faccio un esempio :
Azoto mese di Marzo = 1,5 g
0,75 x 100 x 220 : 26 = 634 g di Nitrato di Ammonio
0,75 x 100 x 220 : 46 = 358 g Urea
 

Bolo

Giardinauta
Benissimo tutto molto chiaro.
Quindi non solo nitrato ammonico ma anche urea.
Adesso non resta che aspettare un miglioramento delle condizioni
Io devo fare anche una bella arieggiatura e ripristinare due zone che abbiamo dovuto scavare causa rottura tubo dell 'acqua.
Il mio povero giardino sembra un campo dopo la caduta di una bomba...:(:( ogni volta che vedo le tue foto mi viene una gran voglia di rifare tutto...
 

Jack1978

Florello
Benissimo tutto molto chiaro.
Quindi non solo nitrato ammonico ma anche urea.
Adesso non resta che aspettare un miglioramento delle condizioni
Io devo fare anche una bella arieggiatura e ripristinare due zone che abbiamo dovuto scavare causa rottura tubo dell 'acqua.
Il mio povero giardino sembra un campo dopo la caduta di una bomba...:(:( ogni volta che vedo le tue foto mi viene una gran voglia di rifare tutto...
Tranquilla tutto si riprenderà pensa che L anno scorso verso il 20 luglio ho dovuto aprire due pozzetti delle fogne ( li ho voluti interrare per un discorso di estetica ) quindi avevo il prato aperto come una scatola di tonno poi ho dovuto aggiungere due irrigatori ecc ecc quindi con le dovute attenzioni tutto si può fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto