• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Complimenti per il lavoro che stai facendo!!!
Una domanda...hai detto che la centralina verrà spostata fuori dal tappeto erboso...ho visto nella foto i tubi che escono...
Dove hai intenzione di installarla e terrai sempre il modello a batteria?
Buon Natale anche a te!
Ciao @SIMONEFOLLIA81 il collettore con le elettrovalvole , filtro e programmatore verranno posizionate sulla parete a sinistra del lato più piccolo ( posizione coperta ) lascerò il programmatore a batteria voglio evitare di avere la 220 fuori e anche trasformatori in giro mi trovo molto bene a gestire la WP4 , la foto non so se rende risale a qualche giorno fa è una predisposizione in fase di cantiere poi in seguito posterò altre foto del lavoro ultimato, comunque i componenti verrano installati all’interno di una cassetta acqua in metallo ( 40x50x23 ) costo 20 euro le tubazioni non si vedranno farò un piccolo tracantone in muratura per appoggiare la cassetta , ti saluto e Auguri di Buon Natale.
2eb8fc8517ce10e8562b0a782ad0830d.jpg
394159508e25de3c86ffd7ef66d8a0c9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Programma manutentivo 2017 - 2018 seguendo MLSN mediante Spoon Feeding sul mio T.E. Royal Blue Plus traseminato con Rhambler SRP
Vedi l'allegato 484463
ciao @Jack1978 un dubbio le caselle blu sono le 2 somministrazioni mensili mentre le verdi sono le 4 ,vuol dire che il valore in grammi del prodotto scritto nella cella blu deve essere diviso per 2 e per le celle verdi per 4?cioè quindi nelle celle è il totale mensile e non per applicazione giusto?
 

Jack1978

Florello
Si nelle caselle è riportato il totale mensile in grammi , in base ai colori dividi per due o per 4 , mi raccomando non ho voluto postare il mio piano di concimazione per usarlo come fotocopia ma come aiuto e conoscenza ognuno di noi ha condizioni meteo geografiche completamente diverse prendi spunto e se puoi creati una tabella del genere , spero di non averti confuso.
ciao @Jack1978 un dubbio le caselle blu sono le 2 somministrazioni mensili mentre le verdi sono le 4 ,vuol dire che il valore in grammi del prodotto scritto nella cella blu deve essere diviso per 2 e per le celle verdi per 4?cioè quindi nelle celle è il totale mensile e non per applicazione giusto?
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Si nelle caselle è riportato il totale mensile in grammi , in base ai colori dividi per due o per 4 , mi raccomando non ho voluto postare il mio piano di concimazione per usarlo come fotocopia ma come aiuto e conoscenza ognuno di noi ha condizioni meteo geografiche completamente diverse prendi spunto e se puoi creati una tabella del genere , spero di non averti confuso.
no certo era solo per prendere spunto e compilarlo uno mio,a livello condizioni meteo più o meteo abitando in toscana sulla costa tante differenze con roma non dovrebbero esserci quella che cambia è la cultivar installata.
grazie per la delucidazione ,adesso mi continuo a studiare u po di post ;D
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
a ecco una domanda volevo farvi,dovendo traseminare un pochino a primavera è consigliabile iniziare con lo spoon dopo il primo taglio per non creare competizione?
 

Jack1978

Florello
Vedi @montagnani6 seguendo alcuni membri del Forum ( vertici della Clinica ) si diventa molto precisi....... pensa inizialmente non immaginavo minimamente di crearmi schede di concimazioni , grafici , file per l irrigazione , appunti vari ecc ecc , sinceramente pensavo che la conduzione di un semplice prato hobbistico fosse completamente diverso.......detto questo non voglio confonderti le idee buona lettura e per qualsiasi cosa siamo qui.
Ad oggi qualsiasi attività che svolgo sul mio T.E. concimazioni , lavorazioni , modifiche ecc ecc cerco di salvarmi tutto sia con foto che inserendo dati , mi diverto molto e ripeto che per me rimane un hobby fantastico.......
Questo è un esempio : mese Giugno 2018 attività svolte e così via per tutti gli altri mesi..... ti ho voluto postare queste cose perchè ( almeno penso ) ti interessano poi ognuno è libero di gestire il suo verde come meglio vuole , ciao.
CONCIMAZIONE.PNG
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ragazzi buon pomeriggio a tutti voi è il mio primo thread che scrivo su questo splendido forum, ho voluto mettere le foto per avere un confronto aperto con tutti voi , conoscere nuovi metodi di gestione manutentiva , concimi e attrezzature, quindi se volete caricate qualsiasi tipo di foto..... vi auguro una buona domenica!!!
2c6b1840e7423af79dd5e601d6f62cdf.jpg
8a31174994e9f61f69df0b4e9e3510f5.jpg
11879bfa2131dce556226eab435e6b89.jpg
438f796471e4eb6cbb032bd023cc1aaf.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ciao il fatto di avere i concimi separati è molto conveniente.. questo mi permetterebbe di risparmiare soldi...
una domanda con quale formula ti prepari il tutto?

potresti darmi indizazioni in merito?
 

Jack1978

Florello
Dose elemento x 100 x ( mq del tuo prato ) : titolo del concime
Esempio se devi somministrare 2 gr. al mq di N ( Urea 46 % ) ipotizzando che la tua superficie è 50 mq dovrai procedere in questo modo :
2 x 100 x 50 : 46 ( titolo concime ) = 217 grammi di concime sciolto in acqua e somministrato per via fogliare equivale a 2 gr. / mq di N
Ti consiglio vivamente di leggerti questo thread :
https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/
Occhio crea dipendenza..........
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao il fatto di avere i concimi separati è molto conveniente.. questo mi permetterebbe di risparmiare soldi...
una domanda con quale formula ti prepari il tutto?

potresti darmi indizazioni in merito?

Per la cronaca, MLSN è una filosofia che prevede i dare al prato il minimo apporto di concimi possibile perché abbia comunque un buon aspetto.
Non c'entra necessariamente con lo spoon feeding, né con avere i concimi separati :)
Una volta decisa la quantità di azoto annuale, puoi dare 4 volte all'anno un concime granulare con una rapporto fisso di NPK.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
MLSN è la spiegazione di come una pianta dipenda dal nutriente presente in minor quantità, per poter crescere al meglio, secondo me si stà facendo un po' di confusione sul minimo livello sostenibile di nutrizione, dare poco N non serve se non forniamo gli altri nutrienti nelle quantità che la pianta X richiede, ad esempio le piante acquatiche richiedono un rapporto di macro N-P-K di 10 - 1 - 15, quindi se io fornisco 20 di N e 1 di P, non crescono di più ma di meno, perché dipendono dal nutriente in quantità inferiore, e addirittura ne rischio il blocco della crescita per un periodo o la rendo più soggetta a stress e/o patologie, lo stesso vale per il prato, questo è il MLSN! Molte volte secondo me lo si spiega male

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
MLSN è la spiegazione di come una pianta dipenda dal nutriente presente in minor quantità, per poter crescere al meglio, secondo me si stà facendo un po' di confusione sul minimo livello sostenibile di nutrizione, dare poco N non serve se non forniamo gli altri nutrienti nelle quantità che la pianta X richiede, ad esempio le piante acquatiche richiedono un rapporto di macro N-P-K di 10 - 1 - 15, quindi se io fornisco 20 di N e 1 di P, non crescono di più ma di meno, perché dipendono dal nutriente in quantità inferiore, e addirittura ne rischio il blocco della crescita per un periodo o la rendo più soggetta a stress e/o patologie, lo stesso vale per il prato, questo è il MLSN! Molte volte secondo me lo si spiega male

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Precisamente deriva dalla legge di Leabing, è interessante leggerla, capita quella si entra in un modo diverso di mantenimento delle piante, meno dispendioso ma più proficuo a tutti i livelli, estetico, quantitativo e qualitativo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto