• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Eccomi @mttbalsamo...... certamente dopo aver eseguito un Verticut si può sia traseminare ( se il T.E. necessita di essere rigenerato per vari motivi ) oppure no , basta aver eliminato il feltro in eccesso e aver dato una bella ossigenata alla parte aerea del top soil seguita sempre da un top dressing e concimazione per far riprendere la vegetazione dopo uno stress non da poco , nel mio caso invece ho voluto effettuare le due trasemine dopo i Verticut proprio per inserire la Rhambler in purezza ( Festuca Arundinacea) in un mix dove in parte è presente la Poa ( ex Royal Blue Plus seminato da me nel 2016 )

Mania2

Giardinauta
Jack, dalle foto che hai postato nell'altra discussione vedo un prato in ottime condizioni anche dopo il passaggio con le lame, probabilmente il mio le ha sofferte molto di più. Lo dovrò far rinforzare. grazie per il contributo.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Eccomi @mttbalsamo...... certamente dopo aver eseguito un Verticut si può sia traseminare ( se il T.E. necessita di essere rigenerato per vari motivi ) oppure no , basta aver eliminato il feltro in eccesso e aver dato una bella ossigenata alla parte aerea del top soil seguita sempre da un top dressing e concimazione per far riprendere la vegetazione dopo uno stress non da poco , nel mio caso invece ho voluto effettuare le due trasemine dopo i Verticut proprio per inserire la Rhambler in purezza ( Festuca Arundinacea) in un mix dove in parte è presente la Poa ( ex Royal Blue Plus seminato da me nel 2016 )

@Jack1978 non so come fai a mantenere un prato così perfetto con quei muri di cinta così alti. Anche io stessa situazione, non tira un alito di vento e puntualmente ogni anno un fungo o qlc problema diverso
Di che zona di Roma sei? Per caso anche tu di porte di Roma?

Jack1978

Florello
In linea d’aria sono a pochi km da te...... Fonte Nuova appena superi l’entrata di Marco Simone , discorso muri ti confermo che ho molta ventilazione forse perché mi trovo alto come posizione e non ho edifici alti intorno che mi creano situazioni di poca circolazione di aria , addirittura riesco a distinguere ( specialmente in inverno ) i venti di tramontana provenienti da Nord , l’esposizione è Est - Sud.
@Jack1978 non so come fai a mantenere un prato così perfetto con quei muri di cinta così alti. Anche io stessa situazione, non tira un alito di vento e puntualmente ogni anno un fungo o qlc problema diverso
Di che zona di Roma sei? Per caso anche tu di porte di Roma?

Jack1978

Florello
Non vedo l’ora @GrayCloud....... poi spingerlo con N nei momenti impensabili per le micro mi attira molto , la curiosità di gestire una nuova cultivar mi da nuovi stimoli , comunque una parte di micro sarà sempre presente (y)

Supporto

Giardinauta
Non esserne cosi sicuro... La mia piccola annua ha ceduto dopo due botte a 5g di N nitrico ahahahha

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Tu scherzi, ma in alcuni rough del Golf Club di Rapallo, stavano sperimentando l'utilizzo della Poa Annua al posto delle trasemine sulla Riviera con il lojetto!
Per la serie: "se il nemico è troppo forte per te, alleati!"
Ti dirò che con le loro fantastiche TORO elicoidali, tagliando tutto a 1,5cm non erano neppure brutti... :)

P.S.: Gli ho chiesto se me ne potevano dare una, ma mi ha detto che le dismettono dopo 5.000 ore di utilizzo e che a quel punto sono pressochè irrecuperabili, visto che fargli la manutenzione per rimetterle in sesto gli costerebbe di più che comprarla nuova! :D :D :D

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tu scherzi, ma in alcuni rough del Golf Club di Rapallo, stavano sperimentando l'utilizzo della Poa Annua al posto delle trasemine sulla Riviera con il lojetto!
Per la serie: "se il nemico è troppo forte per te, alleati!"
Ti dirò che con le loro fantastiche TORO elicoidali, tagliando tutto a 1,5cm non erano neppure brutti... :)

P.S.: Gli ho chiesto se me ne potevano dare una, ma mi ha detto che le dismettono dopo 5.000 ore di utilizzo e che a quel punto sono pressochè irrecuperabili, visto che fargli la manutenzione per rimetterle in sesto gli costerebbe di più che comprarla nuova! :D :D :D
Non traseminano con poa annua sub annua ma con poa trivialis.....gli addetti ai golf club sono "feccia" per le mie orecchie, nessuna istruzione in materia, ricollocati dai centri di raccolta primo impiego....molti GKs sono allo stesso livello.
Pietà per loro.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Supporto

Giardinauta
Non traseminano con poa annua sub annua ma con poa trivialis.....gli addetti ai golf club sono "feccia" per le mie orecchie, nessuna istruzione in materia, ricollocati dai centri di raccolta primo impiego....molti GKs sono allo stesso livello.
Pietà per loro.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Ahahhahaha! :D :D :D Guarda che la poa veramente mi hanno detto che non la traseminano in quei rough, visto che il Golf Club gli costa già così oltre 1.000.000 di Euro all'anno, stanno tentando di vedere se con ciò che offre Madre Natura riescono a limare un po' i costi! (Ricordati che son genovesi...) :D :D :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ahahhahaha! :D :D :D Guarda che la poa veramente mi hanno detto che non la traseminano in quei rough, visto che il Golf Club gli costa già così oltre 1.000.000 di Euro all'anno, stanno tentando di vedere se con ciò che offre Madre Natura riescono a limare un po' i costi! (Ricordati che son genovesi...) :D :D :D
Allora stai affermando che i rough sono fatti di riviera? E che diavolo di rough sono, se sono fatti con una gramigna?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto