• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In linea d’aria sono a pochi km da te...... Fonte Nuova appena superi l’entrata di Marco Simone , discorso muri ti confermo che ho molta ventilazione forse perché mi trovo alto come posizione e non ho edifici alti intorno che mi creano situazioni di poca circolazione di aria , addirittura riesco a distinguere ( specialmente in inverno ) i venti di tramontana provenienti da Nord , l’esposizione è Est - Sud.
@Jack1978 Mi puoi dire dove compri tutto l occorrente per il prato? Io a una agraria su via della bufalotta ma è abbastanza piccolina.
 

Jack1978

Florello
La maggior parte delle cose le acquisto in rete , vicino a me ho un agraria abbastanza fornita “Storgato” sulla via Palombarese attaccata al GC Marco Simone , dipende poi quello che cerchi........ elenco:mazza:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La maggior parte delle cose le acquisto in rete , vicino a me ho un agraria abbastanza fornita “Storgato” sulla via Palombarese attaccata al GC Marco Simone , dipende poi quello che cerchi........ elenco:mazza:

Concimi, fungicidi, semi.
Cmq si...su via della bufalotta abbastanza caro ma è l unico che ho trovato con un minimo di prodotti e che sa quello che vende.
 

Jack1978

Florello

Mania2

Giardinauta
Working in progress.......... con queste temperature è meraviglioso vedere come il T.E. risponde ad ogni lavorazione che gli viene fatta , finalmente oggi ho ultimato anche il livellamento degli irrigatori con la bordura ( 18 irrigatori alzati ) i prossimi 15 giorni saranno fondamentali......... settimana prossima mi arriva pozzolana + torba la Rhambler è già presente per il resto tutto ok 4 concimazioni in agosto taglio due volte a settimana ho riscontrato un abbassamento di 4/5 gradi della temperatura del top soil il risveglio è iniziato.
leggo che quest'anno stai usando la pozzolana al posto della sabbia. Ma va scelta con una certa granulometria come la sabbia?
Te la forniscono già miscelata con la torba o provvedi tu?
 

Jack1978

Florello
La pozzolana già l’avevo usata ( in parte per la costruzione del top soil ) la sto usando ora anche per top dressing , per le ultime lavorazioni che ho svolto ne ho usata 1 mc ( circa 70 sacchetti tipo sabbia al costo di 1,10 euro caduno ) me l’hanno scaricata in due piattine sul prato con il braccio l’ho presa da uno smorzo vicino da me costo 20 euro ( trasporto e scarico ) purtroppo non ho la possibilità di farmela scaricare sfusa , per quanto riguarda la miscelazione con la torba solo per la costruzione di nuovi top , per top dressing post carotature , scarificature procedo assoluta , dalle nostre parti è difficile e costoso trovare la sabbia silicea quindi la pozzolana come materiale inerte è la soluzione migliore ( ti confermo che Bindi e altre strutture sportive qui da noi la usano ) la granulometria può variare da 0/2 a 0/4
leggo che quest'anno stai usando la pozzolana al posto della sabbia. Ma va scelta con una certa granulometria come la sabbia?
Te la forniscono già miscelata con la torba o provvedi tu?
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La pozzolana già l’avevo usata ( in parte per la costruzione del top soil ) la sto usando ora anche per top dressing , per le ultime lavorazioni che ho svolto ne ho usata 1 mc ( circa 70 sacchetti tipo sabbia al costo di 1,10 euro caduno ) me l’hanno scaricata in due piattine sul prato con il braccio l’ho presa da uno smorzo vicino da me costo 20 euro ( trasporto e scarico ) purtroppo non ho la possibilità di farmela scaricare sfusa , per quanto riguarda la miscelazione con la torba solo per la costruzione di nuovi top , per top dressing post carotature , scarificature procedo assoluta , dalle nostre parti è difficile e costoso trovare la sabbia silicea quindi la pozzolana come materiale inerte è la soluzione migliore ( ti confermo che Bindi e altre strutture sportive qui da noi la usano ) la granulometria può variare da 0/2 a 0/4

Ciao Jack,
come la distribuisci la pozzolana sul tappeto erboso ?

Grazie,
bl
 

Jack1978

Florello
Ciao Biscia
La pozzolana la distribuisco come la sabbia :
Riempio una cofana e poggiandola sul petto comincio a schiaffeggiare con il dorso della mano camminando e facendo movimenti circolari...... difficile spiegarlo ma molto semplice fidati , certo una volta distribuita importante è passare o uno spazzolone o il dorso di un rastrello il top è avere il level lawn.
Ciao Jack,
come la distribuisci la pozzolana sul tappeto erboso ?

Grazie,
bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Biscia
La pozzolana la distribuisco come la sabbia :
Riempio una cofana e poggiandola sul petto comincio a schiaffeggiare con il dorso della mano camminando e facendo movimenti circolari...... difficile spiegarlo ma molto semplice fidati , certo una volta distribuita importante è passare o uno spazzolone o il dorso di un rastrello il top è avere il level lawn.

Indicativamente quanti mm di spessore aggiungi al topsoil ?

Grazie,
bl
 

Jack1978

Florello
Solitamente x 120 mq uso 25/30 Sacchi questa volta ho dovuto livellare le bordure e parte della superficie ne ho usati 72 = circa 1,5 mc di pozzolana , ad oggi già non si vede nulla , comunque con 600 kg di materiale fai un ottimo top dressing(y) dimenticavo mi regolo con il peso non con i mm logicamente prima un bel Verticut mi raccomando.
Indicativamente quanti mm di spessore aggiungi al topsoil ?

Grazie,
bl
 

ztm

Apprendista Florello
Magari dopo aver steso una marea di Sacchi un bel carico di Carboidrati ci vuole proprio meglio il grande Alberto Sordi.... “ Maccarone, m hai provocato e io te distruggo “

Infatti per te ne cercavo una con Verdone che si scofanava un po' di spaghetti, ma non ho trovato quella che avevo in mente :D
 

Jack1978

Florello
1* taglio a distanza di 16 giorni dalla trasemina effettuata sul mio T.E. con Rhambler SRP , l’ho portato a 45 mm , si sta riprendendo abbastanza bene dopo aver effettuato lavorazioni abbastanza invasive ( livellamento intera superficie mediante pozzolana e pareggiatura bordura perimetrale) concimazione fogliare tramite
def170024028dc2960b154b3f347614f.jpg
dde24dd9f7ebe9367ba328522a26a9fb.jpg
43e8bd1ea7fb3a8ec671ab743b4900e6.jpg
c2e8521c2ecd48d955155055e5b3ac9a.jpg
Spoon : ho somministrato 1 gr / mq di N ( 0,5 Nitrato Ammonico 0,3 Solfato Ammonico 0,2 Urea ) 0,5 gr / mq di K - 0,13 gr / mq di Ca - 0,05 gr / mq di Mg.
Le temperature attuali sono molto favorevoli allo sviluppo vegetativo , speriamo che arrivino piogge la prossima settimana.... è dai primi di settembre che non piove quindi ancora massima attenzione anche alle irrigazioni , per il resto sono soddisfatto del risultato delle bordure molto comode in fase di taglio e per la pulizia in generale.
Visto che il T.E. per ora sta apposto mi dedico un pochino al Rincospermo e alla Photinia concimazione radicale su ogni pianta ( pochi grammi di Autunn K 21-0-25 mi è avanzato da quando non uso più il granulare per la concimazione del prato )
Buona Domenica a tutti..........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto