Micorizze e funghi antagonisti li considero una moda fintoBIO.....per quanto mi riguarda l'uso del GPrl, spoon feeding, nonché un minimo uso di fitofarmaci nei momenti di massima pressione risolvono tutto.
È bello e spesso conveniente cavalcare l'onda del BIO a tutti i costi paventando capacità paragonabili ai fitofarmaci....come se per noi umani fosse possibile non ammalarsi solo conducendo una vita impeccabile.
Essere considerati sani include che qualche altro individuo si ammali...ma questo non include in maniera assoluta che anche noi ci ammaleremo.
È questione di punti di vista e di capacità di rendere veritiero quello che altrove è opinabile.
Io purtroppo e per fortuna, so che questo mondo del BIO è in realtà corrotto in moltissimi casi.
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Concordo che sul fatto del FINTO BIO ci stanno marciando alla grande, però una prova dopo la trasemina che farò a Settembre di una spruzzata di micorrize su di una parte di ciò che avrò traseminato vorrei farla... Anche soltanto per mettere a confronto se ci sarà qualche risultato a livello estetico mediante il loro utilizzo.
Per curiosità ho appena comprato questo
https://www.viridea.it/superofferte/flortis-eco-micorrizie/ Caro come il fuoco... Vi farò sapere se avrò notato qualche differenza...
Quella che invece è stata "la scoperta dell'anno" sui miei loietti che nel periodo primaverile sembravano non uniformi in alcuni punti come colore invece è stato il lupino macinato!
https://www.ideegreen.it/lupino-macinato-56874.html
Peccato che anche questa non costi due lire... Ma visto il risultato ottenuto, ne è valsa la pena e penso proprio che la prossima Primavera se dovessi notare differenze di colore, la ripeterò!
https://www.amazon.it/gp/product/B0...veASIN=B00WPDUXYS&linkCode=as2&tag=newidee-21
In ogni caso, infine, dopo aver visto pressochè da sempre la differenza degli effetti sul prato che passa fra l'acqua che utilizzo per l'irrigazione (ho un pozzo ma è piuttosto calcarea) e gli effetti dell'acqua piovana, penso che prima o poi mi farò un sistema di raccolta delle acque pluvie!
Colgo a tal proposito l'occasione per ringraziare
@giko e
@Romolo753 per quel che hanno scritto relativamente al PH del terreno e dell'acqua. Alla luce dei risultati ottenuti con i lupini, penso che abbiate ragione da vendere! Solo che non so come fare ad uniformare il PH del terreno...