IlRagazzoDiCampagna
Giardinauta Senior
19 gradi e pioveMa com'è il tempo da voi? Da me stamattina 35° e ora grandinano m&m's..
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
19 gradi e pioveMa com'è il tempo da voi? Da me stamattina 35° e ora grandinano m&m's..
Acidi umici, fulvici,fosfiti, sostanze organiche complessate, metalli come zinco, manganese, ferro, molibdeno, rame, nichel complessati con EDTA ...ecc sono tanto inutili quanto forvianti.
Ho abbandonato tutto e sono concentrato solo su macroelementi e conduzione perfetta del prato. Tutto il resto è per me propaganda....
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Entrata a gamba tesa...... grande il Moderatore @white sand questi sono messaggi , consigli , input ecc ecc che in un futuro ( secondo me breve ) tutti noi percoremo come tanti altri argomenti trattati in questi anni riguardo la gestione dei nostri prati........ tempo al tempo il Saggio ci sta facendo aprire gli occhi poi sta a noi decidere se percorrere questa strada oppure fare come l’istinto ci porta....... io personalmente cerco sempre di seguire i suoi consigli..... dalle mie parti si dice “ Chi segue White non sbaglia mai “Acidi umici, fulvici,fosfiti, sostanze organiche complessate, metalli come zinco, manganese, ferro, molibdeno, rame, nichel complessati con EDTA ...ecc sono tanto inutili quanto forvianti.
Ho abbandonato tutto e sono concentrato solo su macroelementi e conduzione perfetta del prato. Tutto il resto è per me propaganda....
I macroelementi sono 3, NPKA questo punto la domanda è d'obbligo: quali sono i macrolementi veramente indispensabili all'erba oltre all'azoto e cosa intende @white sand per "conduzione perfetta del prato", visto che tutti bene o male pensiamo di trattare il nostro tappeto erboso meglio di come lo fanno gli altri?
Ci credi se ti dico che al mio prato non ho mai dato il fosforo in vita sua?I macroelementi sono 3, NPK
Il P è fondamentale in fase di insediamento, quindi germinazione di semi o radicazione di zolle.Ci credi se ti dico che al mio prato non ho mai dato il fosforo in vita sua?
Soltanto stallatico equino prima dell'inverno per ciò che mi riguarda. Mai preso un fungo! (Fammi dare una grattatina ai gioielli)...In effetti, a meno di non avere top soil perfetti, penso che migliorare la struttura chimico-fisica del suolo con apporti di ammendanti di matrice organica non sia sbagliato. Gli effetti non saranno duraturi ma noi il integreremo con le successive somministrazioni di volta in volta.
Sarà... Ma nella mia ignoranza, se i semi sono micorrizzati pensavo che non ce ne fosse bisogno. E infatti non l'ho mai dato.Il P è fondamentale in fase di insediamento, quindi germinazione di semi o radicazione di zolle.
Sia nel caso l'Urea venga sparsa a spaglio sul terreno che nel caso venga sciolta e poi irrorata nella medesima quantità mediante somministrazione fogliare?I macroelementi sono NPK, i mesoelementi sono Ca e Mg...gli altri sono microelementi.
La capacità di assorbimento di N è stimata attorno al massimo al 70% di quello realmente somministrato. Se la matrice è ureica questo valore può scendere al 50%.
Mille grazie, ma il fosforo su di un prato ben radicato veramente è assimilabile "alle proteine"?Di conseguenza anche gli altri elementi vengono assorbiti in maniera proporzionale.
I microelementi sono disponibili in maniera così bassa che la loro somministrazione risulta essere pressoché inutile.
Per fare un paragone con l'alimentazione umana, corrisponde più o meno come mangiare ravanelli o sedano....
Quanti di voi vivono bene senza mangiare sedano, ravanelli, nespole, cachi.....?
Stessa cosa vale per il prato.
Noi mangiamo carboidrati (N), proteine animali o vegetali (K), sali minerali (P) e vegetali (Ca e Mg). Il ferro è un microelemento speciale ma non fondamentale anche se ha dimostrato effetti secondari (che vanno oltre la semplice nutrizione) sopratutto inerente la capacità fotosintetica della pianta e di riduzione nella suscettibilità alle malattie.
Ci credi se ti dico che al mio prato non ho mai dato il fosforo in vita sua?
Sarà... Ma nella mia ignoranza, se i semi sono micorizzati pensavo che non ce ne fosse bisogno. E infatti non l'ho mai dato.
Io sapevo che il fosforo veniva utilizzato nei proiettili ed in alcune bombe... Ho fatto bene a non fidarmi allora!Il fosforo è presente nei terreni ma non è facilmente assimilabile dalla pianta.
Se dai fosforo uccidi le micorrize (almeno così mi ha spiegato l’agronomo)
A spaglio sul prato è una operazione impossibile per avere una buona uniformità....via fogliare è tutt'altra cosa.Sia nel caso l'Urea venga sparsa a spaglio sul terreno che nel caso venga sciolta e poi irrorata nella medesima quantità mediante somministrazione fogliare?
Mille grazie, ma il fosforo su di un prato ben radicato veramente è assimilabile "alle proteine"?
P.S. Delle micorrize che ne pensi?
Negli ultimi anni il P è stato messo alla gogna e anche il K farà la stessa fine.Il fosforo è presente nei terreni ma non è facilmente assimilabile dalla pianta.
Se dai fosforo uccidi le micorrize (almeno così mi ha spiegato l’agronomo)
Io l'ho sempre dato a spaglio prima di un temporale! La stessa cosa l'ho sempre fatta con il K visto che non si squagliava facilmente in acqua...A spaglio sul prato è una operazione impossibile per avere una buona uniformità....via fogliare è tutt'altra cosa.
Test fatti negli USA hanno dimostrato che l'assorbimento dell'azoto via ureico è indifferente sia esso per via fogliare o radicale a patto di avere uniformità nella distribuzione e non aver effetto liscivazione.
Se il terreno è ben ammendato di sostanza organica il K e P risultano maggiormente disponibili al prato in quanto mineralizzati dalla sostanza organica stessa.
Si parla sempre di Carbonio come fonte di sostentamento della pianta (erba) proveniente da acidi organici complessati...ma se ben pensate l'unico elemento che assolutamente non manca all'erba è proprio il Carbonio poiché la fotosintesi clorofiliana produce ossigeno usando CO2 e luce proveniente dall'aria.
Il carbonio rimane nella pianta mentre l'O2 viene liberato.
Si parla sempre di Carbonio come fonte di sostentamento della pianta (erba) proveniente da acidi organici complessati...ma se ben pensate l'unico elemento che assolutamente non manca all'erba è proprio il Carbonio poiché la fotosintesi clorofiliana produce ossigeno usando CO2 e luce proveniente dall'aria.
Il carbonio rimane nella pianta mentre l'O2 viene liberato.
Micorizze e funghi antagonisti li considero una moda fintoBIO.....per quanto mi riguarda l'uso del GPrl, spoon feeding, nonché un minimo uso di fitofarmaci nei momenti di massima pressione risolvono tutto.Io l'ho sempre dato a spaglio prima di un temporale! La stessa cosa l'ho sempre fatta con il K visto che non si squagliava facilmente in acqua...
Ma le micorrize invece? Le hai mai provate?