• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mania2

Giardinauta
Ora è contemporaneamente più caldo e fornite meno azoto, quindi mi pare normale che cresca meno, anzi è proprio lo scopo del programma, visto che è mirato a fornire i nutrienti quando c'è maggiore predisposizione alla crescita. Rispetto a un piano di concimazione "piatto", incrementa notevolmente le curve di crescita già date naturalmente dalle temperature.
anche con la concimazione granulare, seguendo il MNSL, a luglio ed agosto sono previste concimazioni e poi più niente fino a marzo...insomma si sta rivoltando il mondo o_O

ztm

Apprendista Florello
Sbagli @ztm ora ne stiamo fornendo di più, 0,3/0,4 gr/mq a settimana non sono pochi

Mi risultava che la doppia gobba prevedesse il minimo di crescita a luglio, quindi dovreste essere molto più in basso rispetto a 4-6 settimane fa. Comunque non voglio interferire :D
In generale, se concimi in modo proporzionale alle potenzialità di crescita naturali, mi sembra plausibile che la differenza tra i momenti di crescita e quelli di stasi sia maggiormente accentuata: questo era il concetto.

Romolo753

Giardinauta Senior
Sarei curioso di vedere il t.e. di ztm dato che mi sembra essere un grande manutentore. Però una foto di oggi con il giornale del giorno e non una di qualche mese fa. Li sono tutti bravi.

ztm

Apprendista Florello
Sarei curioso di vedere il t.e. di ztm dato che mi sembra essere un grande manutentore. Però una foto di oggi con il giornale del giorno e non una di qualche mese fa. Li sono tutti bravi.

Permaloso il ragazzo, e non se le lega per niente al dito :D
Non molto attento, però, perché non ricorda che devo rifare il prato a breve, quindi mi pare difficile che sia in ottime condizioni.

Non è una competizione, non vedo quindi il motivo di tutto questo astio solamente per una battuta.
Se fosse una competizione, avresti vinto a mani basse: spero questo ti faccia sentire meglio :)

Romolo753

Giardinauta Senior
Permaloso il ragazzo, e non se le lega per niente al dito :D
Non molto attento, però, perché non ricorda che devo rifare il prato a breve, quindi mi pare difficile che sia in ottime condizioni.

Non è una competizione, non vedo quindi il motivo di tutto questo astio solamente per una battuta.
Se fosse una competizione, avresti vinto a mani basse: spero questo ti faccia sentire meglio :)

Nessuna competizione, figurati! Non sapevo dovessi rifare il prato (per inciso anche io devo rifarlo). Qui sul forum ci si confronta sulle proprie tecniche di gestione. Io non mi sogno però di criticare le tecniche manutentive di un’altro utente.

Comunque per me è tutto passato dopo questo messaggio. (y)

ztm

Apprendista Florello
Infatti non mi pare di aver criticato nessuno in questo caso :)
Visto che non mi trovo esattamente con quello che dicono i giovani in questione, forse non ho capito del tutto la logica del loro piano, a questo punto però rimanderei il chiarimento a un'altra occasione.

Caleuche

Guru Giardinauta
@ztm se segui il GPRL questo ti dirà che ora è il momento di concimare, questo perché ora che.la pianta rallenta, ha bisogno di scorte da immagazzinare per il periodo in cui madre natura gli ridà l'occasione per crescere, tutto qua

ztm

Apprendista Florello
@ztm se segui il GPRL questo ti dirà che ora è il momento di concimare, questo perché ora che.la pianta rallenta, ha bisogno di scorte da immagazzinare per il periodo in cui madre natura gli ridà l'occasione per crescere, tutto qua

Finora sono arrivato solo al calcolo con il GP, perché non ho avuto né dati né tempo di passare a light e real light.
In questo modo la componente di N è proporzionale al GP, che al centro-sud ha la doppia gobba (al nord non molto, ma ne abbiamo già parlato).
Nel GPRL non è lo stesso? Cioè, non hai una componente di N che fa la doppia gobba, con calo a luglio? Se no, sono confuso.

Jack1978

Florello
Arrivato oggi pomeriggio....... speriamo che il viraggio del colore tende sul Giallo/Rosso......
Ottimo consiglio Romolo thanks.....
7ce4c196daff6d800e07da53761437a0.heic

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bolo

Giardinauta
Effetto cromatico completamente diverso alle ore 6 di questa mattina......
44ce761af966b45b1c282a205ae5087d.heic
7eaace46c14fffac14c4fa8c0f24cdfe.heic

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meraviglia!!!
Si vede chi ha una gran passione..
Non hai mai pensato di sostituire il bordo rialzato con delle pietre magari bianche posate a filo del tappeto erboso?
Secondo me starebbero benissimo.... pensaci;):LOL::ciao:

Jack1978

Florello
Meraviglia!!!
Si vede chi ha una gran passione..
Non hai mai pensato di sostituire il bordo rialzato con delle pietre magari bianche posate a filo del tappeto erboso?
Secondo me starebbero benissimo.... pensaci;):LOL::ciao:
Ciao @Bolo grazie..... per il bordo intendi la soglia di confine tra prato e mattonelle ?

Jack1978

Florello
No intendo quello dove hai le piante verdi
Ora ho capito......... l’idea iniziale era quella , però visto che in futuro mi vorrei rialzare di qualche cm ( ho a disposizione circa 3/4 cm dal piano soglia/mattonelle ) a ridosso della siepe metterò dei mattoni piani che mi aiuteranno quando dovrò rifilare le bordure , la cosa poi che ho in mente da molto e sicuramente se intervengo sul top farò al 100% è quella di posare proprio a ridosso del rincospermo un tubo dreno interrato collegato ai pozzetti delle acque chiare che ho sotto il T.E.
Di cambiamenti in mente ne ho.....
Ciao buona giornata.

Jack1978

Florello
Jack hai aperto tu stamani la Clinica?
Ti farei una foto ora............. sono in metro ( linea B direzione Colosseo :ciao: ) per recarmi a lavoro........... quindi l’unica cosa rilassante ora è avere uno smartphone e smanettare :LOL:
Beato te invece che starai guardando la tua distesa di agrumi con il freschetto.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto