• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime tarocco?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao ragazzi ho un problema non indifferente inerente alla concimazione delle mie piante grasse, stamane sono andata in vivaio a prendere del concime ed invece del concime per piante grasse mi è stato caldamente raccomandato quello per conifere, a detta loro di gran lunga migliore.
la cosa non mi convince molto però!!!!
voi cosa ne dite?
Erika

:confuso:
 

appo85

Giardinauta Senior
secondo me hai ragione ad avere dubbi...da quel che so le conifere hanno bisogno di molto azoto, cosa che le piante grasse invece non "bevono" molto volentieri...
 

appo85

Giardinauta Senior
per ulteriore sicurezza guarda la composizione del concime sulla busta... il rapporto azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) per le piante grasse dovrebbe essere 1-3-5...cioè 1 parte di azoto ogni 3 parti di fosforo, ogni 5 parti di potassio...

Ciao:)
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
non l'hai preso, vero? quelli volevano gabbarti, mi sa... forse dipende dal fatto che nella stragtrande maggioranza dei vivai "comuni", le grasse sono un optional, ci sono e ognuno s'arrangia... quello che detto appo è vero, infatti tutti qui dentro raccomandano sempre concimi con basso contenuto di N e buoni valori di P e K... io, per dirti, uso quello della compo e mi trovo bene, ha un rapporto tra i vari elementi che è un attimo differente da quello di cui parlava tempo fa reginaldo, per dire, però non ho mai avuto rogne... l'unica è dosarlo bene :) accidenti, con troppo concime ho incendiato un glicine a cui ero affezzionato sigh...

ciao!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
controllo appo e poi ti dico la composizione
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
no Filippo non l'ho preso perchè non mi convinceva molto, d'altra parte per le conifere loro sicuramente non usano concime per cactus...

:ciglione::eek:k07:
 

appo85

Giardinauta Senior
Filippo Z ha scritto:
forse dipende dal fatto che nella stragtrande maggioranza dei vivai "comuni", le grasse sono un optional, ci sono e ognuno s'arrangia...

Stessa cosa che penso pure io..pur di vendere:burningma

Filippo Z ha scritto:
:) accidenti, con troppo concime ho incendiato un glicine

scusa se "infierisco", ma quando ho letto che hai "incendiato" un glicine mi hai fatto morì dalle risate!!!:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
almeno tu Filippo ti sei limitato al glicine (pace all'anima sua), io con l'intenzione di fare del bene hop incendiato un'intera serra di gerani a mia madre, a mia discolpa posso dire che ero piccina piccina.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beh, è quello che capita quando si da troppa pappa alle piante, potevo rosolarci sopra un pollo dall'arsura di quel rametto... sigh, il fatto è che mi ci ero affezionato, l'avevo fatto crescere da seme, trovato per caso in giardino lo scorso anno, mi aveva passato l'inverno e tutto... cmq ho deciso di riprovare... devo solo trovare i semi però, eheh...


ciao!
 

reginaldo

Florello Senior
Per semplice curiosità sono anadato a cercare composizione concime per conifere:
:

Concime organo minerale NPK + Magnesio 12-5-13 + 5 + 9

12% Azoto (N) totale di cui: * 3% Azoto (N) ammoniacale * 7,5% Azoto (N) ureico * 1,5% Azoto (N) organico

5% Anidride fosforica (P2O5) totale

13% Ossido di potassio (K2O) totale

5% Ossido di magnesio (MgO) totale

9% Carbonio organico (C) di origine biologica.

Frazione organica a base di Guano.

Frazione minerale a base di concime composto NPK e Solfato di Magnesio

Lascio a voi al sentenza.
Ciao
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
la composizione di quello che volevano rifilarmi si avvicina molto a quela elencata da reginaldo in effetti, in ogni caso stamane ho preso quello della compo.
 

appo85

Giardinauta Senior
Erika E. ha scritto:
la composizione di quello che volevano rifilarmi si avvicina molto a quela elencata da reginaldo in effetti, in ogni caso stamane ho preso quello della compo.


Scusa se sono curioso... :D ... potresti dirmi la composizione del concime della compo?:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
6-5-11
beh, erika, se volevi incendiare anche le grasse oltre ai geranei allora l'acquisto era obbligatorio eheheheh!!!
cmq come dicevo uso anch'io quello della compo. subito non sapevo, perché quel 6 per N mi dava da pensare...... però ormai è quasi un anno che lo do alle piante e nessuna ha avuto problemi, le poche perdite dipendono solo da me e dall'inesperienza (troppa acqua... sigh, povera testudinaria...)...

ciao!
 

appo85

Giardinauta Senior
Filippo Z ha scritto:
6-5-11 ...

...cmq come dicevo uso anch'io quello della compo. subito non sapevo, perché quel 6 per N mi dava da pensare......


effettivamente darebbe da pensare... probabilmente se problemi non ne da vorrà dire che le piante tollerano bene anche queste percentuali..

Grazie Filippo:froggie_r
 

appo85

Giardinauta Senior
Erika E. ha scritto:
tu invece che concime usi appo?

E' da poco che mi occupo di piante grasse, però sono uno di quelli che non usa concime (almeno per ora)...poi rinvasando le piante annualmente la terra contiene già la maggior parte di sostanze nutritive e se non mi sbaglio la terra nuova è già concimata di suo...:D


Comunque la Compo è una marca buonissima (uso il loro terriccio per cactace+qualche inerte aggiuntivo),quindi vai sul sicuro...:Saluto:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Non uso concimi normalmente: uso innaffiare molto spesso, ogni due -tre giorni in questo periodo, nulla da fine ottobre a fine Aprile.
In caso di emergenza ho acquistato ad una mostra da un vivaista tedesco un concime fatto da loro.
In passato usavo un concime liquido di colore verde mi sembra della bayern (non so se si scrive in questo modo).
Ciao
reginaldo
 
Alto