• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti sul concime

arkfa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi volevo comprare il concime per la concimazione autunnale e volevo prendere un concime a lenta cessione che mi faceva stare tranquillo fino a primavera. Premetto che ho il mio terrazzo con piante da maggio..............ho avuto tanti aiuti dal forum per esempio per i miei due glicini.
Ho varie piante: oltre ai glicini, ho una bouganville, delle piante aromatiche, delle piante di fragole vigorose, un limone e delle rose.
Avevo letto che il concime per il glicine doveva avere poco azoto (perchè lo produce da solo) e anche magari poco fosforo (per evitare la crescita eccessiva delle radici visto che è in vaso) ed una buona quantità di potassio................forse non per glicini così giovani vale questa formula?
In realtà sono uscito dal vivaio con un prodotto della cifo (Concime organo minerale per fiori e frutta) con un NPK = 6-6-14..................purtroppo ho visto poi che non è a lenta cessione (anche se il vivaista mi aveva detto di darlo adesso e non preoccuparmi fino a primavera). Ma io ho letto che bisognerebbe darlo da 2 a 4 volte in 30-40 giorni...................che faccio? lo cambio? anche se non trovo nessun concime a lenta cessione che abbia azoto e fosforo bassi. (avevo trovato uno per i gerani che era tipo 10-10-35........ma non era a lenta cessione)
Ero andato per comprare stallatico ma non aveva scritto i valori di NPK.

E poi l'altro mio grande dubbio che ho: posso usare questo concime anche per le altre piante?? Per il limone ho uno liquido della cifo che potrei continuare a dare............ma fino a quando?
Per le altre piante non ho niente.........uso questo che ho comprato o ne compro un altro?
Scusate che vi faccia tutte queste domande (Troppe?:embarass).............avrei bisogno di qualche chiarimento prima di agire..........mi consigliate???

Scusate anche del fatto che magari saranno stati argomenti trattati e ritrattati ma davvero ho fatto grandi sforzi ad essermi riuscito a ritagliare questi 5 minuti per scrivervi
Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:

arkfa

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che proprio questo che ho preso va bene per tutte le piante??.........anche se se azoto e fosforo sono in piccola percentuale?............non mi consigli di metterne uno più equilibrato?

Ma poi posso usare lo stesso in primavera o lì vado su qualcosa più mirato?
Grazie mille
 

di mauro rosario

Master Florello
Per me è il giusto equilibrio di concime visto che si parla di piante in vaso,perchè un concime con alto contenuto di azoto non è indicato per questo genere di tecnica colturale ,ciao
 
Alto