• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto di gruppo!

K

krishna

Guest
Mi associo anch'io ai vari complimenti a Elebar ( mi basterebbe metà del tuo ordine! ) e kosmos ( sempre puntuale con le sue bellissime foto ).
Anch'io sto spostando piante e piantine ma sono ancora in alto mare!! Da me regna la confusione più totale, sono pieno si vasi e vasetti che non sembrano trovare la loro posizione ideale. Ho riadattato una terrazza dove le grasse possono stare qualche ora di più al sole, verdremo se sono contente ( i lithops e i pleiospilos sembrano gradire perchè hanno dei colori veramente stupendi )!!!
Ciao!!

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se ho offeso qualche amante delle grasse ma prima di vedere queste foto non sapevo nemmeno che facessero i fiori, tra l'altro bellissimi!!!! Comunque, per rispondere a Kchia, non credo che il non apprezzare la bellezza di un tipo di pianta significhi disprezzare la natura... Io, ripeto, non sapevo dei fiori e comprare una pianta spinosa non mi attirava tanto....però rispetto la natura e non ucciderei mai una pianta grassa se mi capitasse di vederne una...non lo avrei fatto nè prima di vedere queste bellissime foto e non lo farei nemmeno ora!!! Però non pianterei mai una pianta che non mi piace!! qualcuno di voi ha mai piantato una gramigna in vaso?!! ahah...spero di essermi spiegato!!! scusate ancora...grazie kosmos per i siti, avrai al più presto le foto delle mie piante grasse!!!

K

Kosmos

Guest
Grifondoro79 ha scritto:
Chiedo scusa se ho offeso qualche amante delle grasse ma prima di vedere queste foto non sapevo nemmeno che facessero i fiori, tra l'altro bellissimi!!!! Comunque, per rispondere a Kchia, non credo che il non apprezzare la bellezza di un tipo di pianta significhi disprezzare la natura... Io, ripeto, non sapevo dei fiori e comprare una pianta spinosa non mi attirava tanto....però rispetto la natura e non ucciderei mai una pianta grassa se mi capitasse di vederne una...non lo avrei fatto nè prima di vedere queste bellissime foto e non lo farei nemmeno ora!!! Però non pianterei mai una pianta che non mi piace!! qualcuno di voi ha mai piantato una gramigna in vaso?!! ahah...spero di essermi spiegato!!! scusate ancora...grazie kosmos per i siti, avrai al più presto le foto delle mie piante grasse!!!

Ciao Grifondoro, sono io che devo chiederti scusa (mi hai confuso con Kichia), sono io che ti ho dato dell'insensibile, anche se da come era messa la frase mi sembrava in tono non tanto carino, ma forse mi sono lasciato trasportare da un istinto paterno di protezione per le grasse... cmq alla fine ho frainteso e ne sono felice... in fondo la mia voleva essere una provocazione (se vedi anche le emoction che ho usato), lungi da me il giudicare, sono sicurissimo che già per amar fare giardinaggio non puoi che non essere un amante della natura... in fondo la gramigna ha la sua bellezza... e fa anche dei fiori carini se osservati con il giusto occhio ;) solo che è invadente e confusionaria per un prato... ma ciò non toglie che è dotata di bellezza intrinseca anche solo per il fatto che è verde e vive e cresce...
aspetto, o meglio aspettiamo, le tue foto così di diciamo come si chiamano e coltivano ;)

S

shaula

Guest
Ma come sono belleeeeee!! Mi sono incantata a guardarle tutte una per una!!Complimenti!

M

marilui03

Guest
Mi associo anch'io ai tantissimi complimenti! :flower:
Elena hai veramente delle piante stupende!! e poi tutte cosi ordinate!!
Piacerebbe anche a me avere una collezione cosi, ma d'inverno dove le tieni tutte quelle cicce?

bonvi

Giardinauta Senior
belle piante Elena, davvero ben curate... i vasi in coccio sono carini però se continui così dovrai abbandonarli per i bruttissimi vasi in plastica quadrati :lol: cmq complimenti ancora. :eek:k07:

seya

Master Florello
scusate, dico la mia.....(come sempre:ciglione: )....me pare strano che Grifondoro dica: scusate non avevo visto i fiori, ora capisco perchè le amate tanto , sono bellissime.

padrone di pensarla come vuoi, però a me le grasse piacciono in quanto cicciotte strane, ma soprattutto corpose, il termine giusto è perchè sono succulente, belle ciccione. insomma per questo....nulla da dire sui fiori che sono dei piccoli-grandi miracoli della natura.....
.....ma anche senza fiori io le avrei amate alla follia lo stesso.

infatti le mie piante non sono per nulla fiorite....(sò tutte giovani) e non è che stia qui ad aspettare i fiori come la manna....

seyas'èspiegataspero.

non è una provocazione, ma una constatazione personalissima.

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
ti capisco seya....infatti ho chiesto il motivo che vi porta ad amarle e tu me lo hai spiegato... io invece continuo a dire che senza fiori non mi piacciono.... sono gusti che ci posso fare?! ahah non capisco cosa ho detto di tanto strano!!! a me piacciono tantissimo anche gli animali di ogni tipo e scommetto che tra di voi ci saranno tantissime persone che vedendo un serpente o un verme o un ragno urlano "che schifo!!!!!" e magari lo ammazzano pure.... a me invece piacciono i ragni e i serpenti... nemmeno la mia è una provocazione seya, cerco solo di farmi capire pechè non mi sembra di aver detto nulla di male!!

B

bobino

Guest
Grifondoro, non mi sembra tu abbia detto nulla di male. Hai espresso la tua opinione, come tutti noi, solo aiutati con le emoticon, così ci capiamo meglio tutti :eek:k07:.
Personalmente la penso come Kosmos. Quest'anno ho "scoperto" i lithops, piante che trovo straordinarie per la loro capacità di sopravvivenza, ma molto "strane" agli occhi di chi cerca fiori e profumi in abbondanza. Ma il mondo è bello perché è vario e un forum come questo ne diventa lo specchio.
Non si possono razionalizzare le emozioni, si possono solo trasmettere....e l'amore è cieco (nel senso bello del termine). Kosmos ti ha descritto ciò che in fondo sentono tutti coloro che amano le piante grasse, certo studiandole, vivendoci insieme se ne scoprono le gioie e i dolori e si "rischia" di innamorarsene come è accaduto a me e ad altri di questo forum.
:Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
Grifondoro79 ha scritto:
ti capisco seya....infatti ho chiesto il motivo che vi porta ad amarle e tu me lo hai spiegato... io invece continuo a dire che senza fiori non mi piacciono.... sono gusti che ci posso fare?! ahah non capisco cosa ho detto di tanto strano!!! a me piacciono tantissimo anche gli animali di ogni tipo e scommetto che tra di voi ci saranno tantissime persone che vedendo un serpente o un verme o un ragno urlano "che schifo!!!!!" e magari lo ammazzano pure.... a me invece piacciono i ragni e i serpenti... nemmeno la mia è una provocazione seya, cerco solo di farmi capire pechè non mi sembra di aver detto nulla di male!!
ma dov'è il problema, meno male che non a tutti piacciono le grase, altrimenti i balconi sarebbero tutti pieni di grasse e non ne potremmo più di vederle! :D
stesso discorso per tutte le altre piante, il bello è proprio che ce ne sono di così tanti tipi che "a ognuno il suo"! :eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie ancora a tutti, non mi aspettavo i complimenti per l'ordine! :D
Prossimamente posterò la foto delle nuove arrivate per riempire il tavolino bianco... :ciglione:
marilui03 ha scritto:
...Piacerebbe anche a me avere una collezione cosi, ma d'inverno dove le tieni tutte quelle cicce?
In inverno le metto in tre serrette di nylon, sempre in questo posto. Quando di notte è freddissimissimo metto un cero da cimitero (!) per serretta e questo è sufficiente a "rompere" il gelo. Quelle più delicate, però, le tengo in casa.

M

Mary74

Guest
Grifondoro79 ha scritto:
ti capisco seya....infatti ho chiesto il motivo che vi porta ad amarle e tu me lo hai spiegato... io invece continuo a dire che senza fiori non mi piacciono....

La tua domanda è legittima; al mio ragazzo nonostante sia un "campagnolo", non piacciono le grassine. :martello2 .Molti purtroppo le indentificano solo con i cactus (o sedile di suocera... :lol: ) .
Mi affascina il fatto che una piantina possa crescere in terreni poveri, aridi, con pochissima acqua e faccia pure i fiori :)

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Grazie ancora a tutti, non mi aspettavo i complimenti per l'ordine! :D
Prossimamente posterò la foto delle nuove arrivate per riempire il tavolino bianco... :ciglione: In inverno le metto in tre serrette di nylon, sempre in questo posto. Quando di notte è freddissimissimo metto un cero da cimitero (!) per serretta e questo è sufficiente a "rompere" il gelo. Quelle più delicate, però, le tengo in casa.

Il lumino :lol: :lol: :lol:

Aspetto le altre fotine! :hands13:

seya

Master Florello
e chi ha detto che Grifondoro sbaglia?

me pare strano....me pare d'aver scritto.....si?:ciglione:

seyavaaleggerequiquiquqiquiquqiuqiquqiuqiquqi e spera di capirci qualcosa.....

seyafoca

p.s.Luckylucky? tutti devono amare le ciccie, tuttissimi......le voglio vedere su tutti i balconi, eh? eh?

w le ciccie!!!!! fonderò un partito!! sissì.
il partito delle ciccie, e voglio i voti anche di Grifondoro!!!

coccinella40

Master Florello
sono proprio carine le tue grassine ellebar tutte in fila:froggie_r . Domani se ci riesco metto una foto delle mie piccoline! complimenti ellebar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13:

Letizia01

Giardinauta Senior
Brava Elena!!!!:hands13: Si vede che ami queste piante...:eek:k07:
Cosa usi come copertura?vedo delle pietruzze bianche...

sono piante speciali che hanno saputo vivere dove altre piante hanno ceduto... hanno saputo adattarsi a climi diversissimi e sanno resistere a lunghissimi periodi di secca.. nascendo tra le rocce, su coste irte, su praterie desertiche sconfinate apparendo come se fossero dita della terra in cerca di un contatto col cielo o come sfere di vita chiuse in se stesse, mimetizzandosi con sassi e confondendosi con loro vegetando anche nascoste nel suolo, crescendo tra i rami degli alberi, sospese tra cielo e terra, umili, timide, schermate dal mondo, chiuse in una roccaforte di spine, al sole cocente, al vento freddo e secco, inondate di acqua nella stagione delle piogge e abbandonate tra le polveri... avvolte da mantelli di peli o completamente glabre, che sanno dare fiori di incredibile bellezza; ogni fiore è un evento particolare, un piccolo gioiello delicato ed effimero nella sua magnificenza... ogni fiore sa comunicare con colui che lo coltiva in un modo intimo e speciale... è un ringraziamento...
Kosmos mi hai veramente commosso, condivido pienamente tutto quello che hai scritto ;)
Per i fiori (anche se te l'ho già detto)...SONO FANTASTICI!!!:love:
Sai che i fiori della Suclo assomigliano a quelli della Rebutia narvacensis,che ho comprato sempre da Claudio?!:rolleyes:

Ciao
lety

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Letizia01 ha scritto:
Brava Elena!!!!:hands13: Si vede che ami queste piante...:eek:k07:
Cosa usi come copertura?vedo delle pietruzze bianche...
Grazie Leti! Uso delle pietruzze bianche! :D Di varie dimensioni; quelle più piccole sono i sassolini che vengono venduti per decorare i presepi, hai presente? Sono anche economiche e per Natale faccio sempre la scorta! :ciglione:
Quelle di altri colori o più grandi le compro al solito vivaio, ma sono piuttosto carucce... :squint: