• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia con piccoli ospiti

chiromoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ad ottobre ho acquistato questa pianta, una bellissima e grande kentia
il proprietario del vivaio è venuto personalmente a consegnarmela, mi ha assicurato che in questa posizione avrebbe ricevuto sufficiente luce ed essendo vicina ad un calorifero mi ha raccomandato di darle un bicchiere d'acqua a giorni alterni e di nebulizzare le foglie al mattino.
Mi regala un sacco di argilla e mi raccomanda di metterla sotto al vaso per evitare i ristagni e poi tutta intorno per decorazione.
tutto bene fino a due mesi fa quando noto che le foglie hanno perso il loro colore originale, si sono come sbiadite
torno dal vivaio e mi vende un concime biologico in granuli dicendomi di metterne un cucchiaio al mese sul terriccio prima di innaffiare al mattino
sono passati due mesi e ad oggi non noto miglioramenti, inoltre procedo con la terza concimazione e spostando l'argilla per posizionare il concime sul terriccio noto una quantità impressionante di questi insettini bianchi
ragazzi cosa sono?
sono solo ed esclusivamente sul terriccio, niente sugli steli o sulle foglie
corrono velocissimi e saltano ogni tanto, sembrano piccole pulci
Per ora mi sono limitata a togliere l'argilla dal terriccio per farlo respirare e tenere gli 'ospiti? sotto controllo
ovviamente il prima possibile andrò dal vivaio a chiedere un insetticida ma mi piacerebbe avere un vostro parere
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_1040 2.jpg
    IMG_1040 2.jpg
    50,9 KB · Visite: 139
  • IMG_1044 2.jpg
    IMG_1044 2.jpg
    61,1 KB · Visite: 162
  • IMG_1036 2.jpg
    IMG_1036 2.jpg
    61,5 KB · Visite: 155
  • IMG_1039 2.jpg
    IMG_1039 2.jpg
    73,8 KB · Visite: 116
  • IMG_1041 2.jpg
    IMG_1041 2.jpg
    81,1 KB · Visite: 446

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrai il vaso e togli per un bel po di tempo tutta quella argilla inutile, lascia asciugare molto bene la terra tra una irrigazione e l'altra.
 

chiromoon

Aspirante Giardinauta
Ok, allora l'ho tolta dal vaso pieno di argilla, ora l'ho messa in terra senza cambiarle posizione e ho iniziato a tenere aperta la finestra stando attenta a controllare che non entri troppa aria, aspetterò che sia bene asciutta prima di darle altra acqua.
Gli animaletti sono sempre li, purtroppo portando la pianta alla mia altezza controllando la meglio ho notato su alcune foglie queste macchie, cosa sono?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    62,8 KB · Visite: 266

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora aspetta di vedere se la nuova vegetazione cresce normale, cerca di farla asciugare bene.
 

chiromoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulle condizioni della mia kentia
sotto vostro consiglio ho tolto l'argilla ai lati del vaso e sopra al terriccio, non ho più concimato e ho lasciato asciugare bene tra un'innaffiatura e l'altra, gli strani insetti bianchi erano praticamente scomparsi :hands13:
Contenta del risultato ho deciso di ricominciare a darle un cucchiaio di concime biologico mensilmente e così facendo gli insetti sono tornati, inoltre nell'ultimo mese un ramo si è completamente ingiallito, cosa faccio è recuperabile o lo taglio? il resto della pianta ha un pò di punte secche ma non sembra particolarmente sofferente..
vi posto le foto del concime e delle foglie gialle

IMG_1189.jpg IMG_1188.jpg
 

chiromoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la situazione attuale a distanza di due mesi è questa: ho ridotto molto le irrigazioni lasciando asciugare bene il terreno, gli insetti erano scomparsi ma nel ricominciare a dare il concime (biologico acquistato dallo stesso vivaio della pianta) sono tornati, alcune foglie hanno delle punte secche e un ramo è completamente ingiallito, cosa faccio taglio? è il concime a questo punto a creare problemi?

IMG_1188.jpg IMG_1189.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foglia è quella più vecchia ed è normale che ingiallisca, ovvio che se usi troppi concimi organici la probabilità che si formino sciara nel terriccio è più alta. Non puoi lasciarla fuori all'ombra per l'estate?
 

chiromoon

Aspirante Giardinauta
Ciao
foglia tagliata, purtroppo non dispongo di spazi privati esterni quindi la pianta sta tutto l'anno in appartamento, apro il più possibile le finestre ed ha sempre buona luce.
Ho deciso di buttare il concime biologico che comunque usavo con parsimonia per tornare al vecchio liquido universale per piante verdi, il nuovo germoglio sta crescendo sano quindi sono fiduciosa :)
Grazie per i consigli e buona domenica
 
Alto