• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni autunnali

I

Il Marchese del Ficus

Guest
sto leggendo vari thread riguardanti i concimi...

Per chi non lo sapesse, l'autunno è un periodo di gran movimento, per i ns bonsai: l'escursione termica, simile alla primavera, fa sì che i bonzi riprendano a vegetare e considerando che nuovi getti & germogli morirebbero durante l'inverno allora si dovrebbe inibire il loro sviluppo in funzione di una buona lignificazione. Come fare? facile, utilizzando fertilizzanti ad hoc che abbiano una titolazione "A SALIRE", vale a dire sbilanciati verso fosforo e potassio con poco (o nulla) azoto...
E' un periodo importante, l'autunno: si deve preparare il bonsai al riposo invernale, si deve far sì che sia nutrito adeguatamente perchè possa trascorrere l'inverno senza problemi. Allora l'uso di questi prodotti è quasi obbligatorio per chi vuole mantenere in forma il proprio alberello: la scelta è vasta e come Boba diceva in un altro post, anche un comune concime per rose pur se con una adeguata titolazione può andare bene ed è sicuramente meglio di nulla... Importante è non eccedere ma essere regolari, magari riducendo le dosi ma curando bene la fequenza (questo vale anche e sopratutto in primavera) con la quale si apportano i nutrienti al bonsai.
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
Una cosa in aggiunta, i concimi solidi sono molto meglio, perchè essendo a lenta cessione una dose eccessiva difficilmente crea danni, e in ogni caso, essendo direttamente appoggiati al terreno possono essere tolti in qualsiasi momento. Io uso le cialde lavazza, svotando il caffè e riempiendole di concime solido. Essendo appoggiate al terriccio, rilasciano concime solo durante le annaffiature, per moderare le quantità è sufficiente decidere se metterne una o 2 o 3 ecc... per ogni vaso.
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Premetto che non ne so un granchè...visto che si deve dare dei fertilizzanti "sbilanciati verso fosforo e potassio con poco (o nulla) azoto"...mi chiedo si puo osare dando quello per le piante grasse o mischiandolo con quello bonsai per attenuarlo o è troppo verso fosforo e potassio?
Scusate le cavolate!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in linea di massima va bene, (anche usare solo quello per piante grasse), tieni conto che se mescoli 2 concimi con titolo diverso non devi sommare i titoli, ma fare una media (perchè se hai un kg di 10-5-5 e lo mescoli a 1 kg di 5-5-10 non ottieni un 15-10-15, bensì 2 kg di 7,5-5-7,5....
 

Robin1976

Giardinauta
Bnetrovati Boba e Sior Marchese :flower: ...... Biogold va bene anche in Autunno?

Le mie piantine (Ficus e Serissa variegata) sono diventate dei bei capelloni, nonstante quest'estate non le abbia minimamente concimate, ..... adesso hanno bisogno di una bella potata che dite?

:Saluto:
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Spero di non dire una cavolata.. :lol:

Potassio = fondi di caffè giusto?
Io ho messo biogold, ma ho visto che ha le seguenti percentuali: NPK 5,5 - 6,5 - 3,5.
Posso mettere una o due cialde a vaso?

Così aumento le percentuali di potassio, sbaglio?

Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, non usare i fondi di caffè, al limite la cenere di legna, ma senza esagerare per evitare di peggiorare il drenaggio del terriccio.
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba

Va bene se la cenere la metto dentro un sacchetto di stoffa per non "sporcare" la terra?

O la metto direttamente nel terreno?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Biogold è ottimo sempre, dolcissima Robin, quindi va tranquilla: io uso anche un concime liquido "Fertill Acidofile" che oltre ad avere una titolazione adeguata, aiuta il terriccio a ripristinare il giusto PH necessario per l'assimilazione...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io con la cenere dò una spolveratina in autunno, prima di mettere le piante al riparo (sempre all'esterno, ma coprendo i vasi con foglie o altro materiale).
Non ho mai provato a usare sacchetti o cialde per la cenere.... ma magari prova.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao Marchese, boba

io per le concimazioni autunnali uso concime per pomodori nn ridete,ha un NPK 3-6-12 percui svolge benissimo il suo scopo apportando quasi nulla di azotoe molto d fosforo e potassio!
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
no, non usare i fondi di caffè, al limite la cenere di legna, ma senza esagerare per evitare di peggiorare il drenaggio del terriccio.


Ciao, mi intrometto nella Vs. discussione ma ti vorrei chiedere se per i miei aceri da impostare a bonsai, vale la pena concimare appena messi in vaso???
Altra domanda, dal momento che dispongo di mooolta cenere di legna, che funzione ha questa nella concimazione?? Va bene per quale categoria di piante???? es. rose.. acidofile.... prato....ecc.

Un saluto
gigi
 

luca2702

Giardinauta
ciao a tutti e scusate la latitanza sto facendo dei lavori a studio e la postazione internet è quasi inutilizzabile io per le concimazioni autunnali uso Aburukasu ricoperto di sfagno in modo che degrada in 20 giorni contro i 40 senza sfagno e i permette una applicazione ulteriore ! lo consiglio ciao andrè!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per gli aceri appena prelevati non si deve concimare per diversi mesi, in modo da farli attecchire e radicare bene, se li prelevi ora o in primavera, io eviterei di concimare almeno fino all'estate successiva.
La cenere contiene potassio, ma basta una spolverata perchè essendo molto fine rischia di andare a formare una fanghiglia che potrebbe ostacolare il drenaggio e la respirazione delle radici.
 

65689904

Aspirante Giardinauta
... La cenere contiene potassio, ma basta una spolverata perchè essendo molto fine rischia di andare a formare una fanghiglia che potrebbe ostacolare il drenaggio e la respirazione delle radici.

Quoto Boba;
ma sopratutto la cenere non rischia di elevare di parecchio il pH del terreno ??? Attenzione a non esagerare !
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Altro giorno ho fatto seconda dose di concime a carmona. un bel
NPK: 15-7-21 Dato per via fogliare.
Sembra reagisca bene!
Durante inverno sospendo del tutto, oppure concimo per via fogliare? Intendo dire le piante che non perdono le foglie in inverno....Quindi agrumi, carmona, conifere...
 
Alto