• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni "ci avviciniamo"

luca2702

Giardinauta
visto che il mese della ripresa si avvicina volevo descrivere il mio modo di concimare non ho la presunzione di dire che è il modo perfetto ma sono mie esperienze e studi fatti!
iniziamo con le prime due concimazioni che io eseguirò i primi di marzo e a fine marzo! userò un concime liquido con un elevata titolazione di macroelementi tipo bonsai liquido NPK 8-8-8 con questo uso le dosi consigliate con altri a titolazione più alta non specifici per bonsai dimezzo le dosi del foglio illustrativo! questi tipi di concime consiglio di usarli in questo modo: bagno la terra del bonzo con acqua possibilmente distillata quel tanto da renderla umida successivamente annaffio con il preparato fino a che non esce dai fori a quel punto aspetto un minutino e bagno nuovamente a pioggia con acqua distillata in modo da far distribuire meglio il concime appena passato! a metà aprile passo al concime a lenta cessione tipo biogold con titoli 5,5-6,5-3,5 questo lo uso fino a mag-giu ogni 30 gg se usato come descriverò più tardi o 40 gg nel caso di uso tradizionale!
bagno il terreno per renderlo umido inserisco i cubini di concime lungo il bordo del vaso mantenendo lo spazio di un cubino si due no se il bonzo non ha bisogno di grossa spinta uno si uno no se di impostazione! copro il tutto con sfagno bagnato badando a tenerlo umido per tutto il tenpo (l'applicazione di quest'ultimo sposterà le concimazioni di 30 o 40 gg studi non miei rilevano infatti che il concime a lenta "qualsiasi esso sia" termina il suo effetto in 20 giorni sotto sfagno umido contro i 40 del metodo tradizionale! molti di voi diranno e a che serve? serve per riuscire a fare un paio di concimazioni in più l'anno che se fatte bene, con il concime a lenta cessione è difficile farla male, donano solo salute e resistenza alla pianta).
i mesi più caldi (agosto si interrompono) uso aburukasu con titoli 4-6-2 nella stessa maniera del biogol che riprenderò a settembre.
Per l'ultima concimazione uso nuovamente un concime liquido per preparare la pianta all'inverno!!
spero di esser stato chiaro e soprattutto utile le marche che utilizzo non sono da prendere alla lettera importante è attenersi alle titolazioni dei concimi! un saluto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto, Luca già mi aveva parlato del sistema "sottosfagno", evidentemente funzionale.
Il sistema dell'acqua distillata, poi, è una semplice genialata romana, visto che l'acqua calcarea de noantri impdisce ai sali dei concimi di essere assimilati.

Quest'anno invece io -al contrario delle norme e del buonsenso- ho anticipato tutto, dal rinvaso sino alla concimazione. Ho rinvasato tutti i bonzi e i prebonzi già all'inizio del mese dopo aver constatato la grande efficacia delle mie serre fredde, tant'è che gli alberelli stanno già gemmando già da alcuni giorni.
Considerata quindi la lentezza d'effetto dei concimi solidi, ho allora già collocato dei cubini di biogold (non più di due tre in vasi medio piccoli) e qualche granulo di aburukasu sul terriccio, sicuro che le radichette nuove non si lamenteranno.

da parte mia per le concimazioni generali uso da un po' un sistema "misto", che però sconsiglio a chi non ha particolare sensibilità, che invece dovrà seguire alla lettera le indicazioni di Luca per evitare pasticci. Anzi, nel dubbio, è sempre meglio ridurre un po' le dosi.
Io uso biogold e aburukasu in dosi dimezzate e settimanalmente integro con concimi liquidi in dosi di un terzo-metà a seconda dell'esemplare. Alterno sangue di bue e un 8-8-8 per acidofile che ripristini il terriccio che col calcare tende a perdere le sue qualità, utilizzo saltuariamente concimi iperazotati per i prebonsai in formazione.
Le piante da frutto le concimo con prevalenza di aburukasu, e tutte, in autunno, saranno cavie di un prodotto che vorrei provare: un 0-10-10, http://cgi.ebay.it/8-oz-0-10-10-NO-...ageNameZWD2VQQcmdZViewItem?_trksid=p1638.m122
che a quanto pare incrementerebbe la crescita radicale e preparerebbe il bonsai all'inverno.
vediamo.
 

Lele85

Apprendista Florello
Interessante, bhe che dire, la mia passione incontra primavera/estate per la prima volta.....
ho letto un pòdi cose qui e un pò li....
tempo addietro comprai un pacco da ebay in cui era incluso degli attrezzi, del terriccio e anche questi concimi, ma che non ho mai usato perchè so quali sono i rischi dei concimi liquidi per i principianti, quindi mi sono affidato fino ad ora al solo biogold.
Se gentilmente mi potreste dire se vanno bene, se le dosi vanno già bene o le devo dimezzare, se la tabella per l'utilizzo è ok...in pratica....se mi potete dire qualcosa ve ne sarei grato. Vi posto prima il foglietto "illustrativo" all'interno della scatola e poi le 3 schede tecniche del contenuto. :)
 

Antonella73

Giardinauta Senior
:love_4: a entrambi Luca e Andrea!
stampata anche questa, mi sa che porto dietro il foglio, quando scelgo il concime... adesso ho solo biogold, e anche lo sfagno perciò per i bonsai seguirò alla lettera i vostri consigli!

potreste guidarmi anche per la concimazione dell' acero per favore?
era la pianta da vivaio comprata un mesetto fa. rinvasato e trattato a prebonsai è in vaso da coltivazione,largo ma anche abbastanza profondo, senza fittoni, con radici accorciate etc...,terreno molto drenante..
quali titolazioni sarebbero adatte a dargli una spintarella?

:) grazie ancora
 

aleda

Giardinauta
Ci sarebbe da scrivere un libro sulle concimazioni, ma sono solo teorie l`importante è che con queste teorie ogni amatore dei bonsai trovi il giusto equilibrio, per la pianta,tra le diverse sostanze nutritive contenute nei concimi.I tre elementi principali per il nutrimento delle piante sono"azoto,fosforo,potassio"contrassegnati con la sigla"N P K" su ogni confezione di concime sono stampate,sempre nello stesso ordine, delle cifre che indicano il contenuto dei diversi elementi.
Come dicevo sopra ognuno deve trovare la soluzione migliore per la pianta e per il proprio portafoglio,un bonsaista con cento piante dificilmente usera dei concimi di importazione che costano molto di piu di altri prodotti con lo stesso contenuto nutritivo.
Con questo voglio solo esprimere una mia opignone senza criticare nessun altra scelta.
Personalmente inzio a concimare con un concime chimico 20-20-20 mezzo cucchiaino a vaso annaffiando parecchio se ce ne bisogno, ma visto dove abito succede di rado,poi passo al sangue di bue per le prime sei settimane ,poi cornunghia e potassio fino alla fine del periodo di concimazione,non concimo luglio e agosto.Per le piante da interno quando stanno in giardino uso lo stesso sistema,durante i mesi che si trovano in intero uso il glucosio con dei buoni risultati.
 

luca2702

Giardinauta
sicuramente ale chi ha cento bonsai deve risparmiare più possibile anche per terricci antiparassitari ecc ecc! anche il liquido jin sono riuscito a trovarlo da un coltivatore di vigne ad un prezzo irrisorio! per quanto riguarda le tue concimazioni e la tua esperienza mbè tanto di cappello
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
peraltro i risultati confermano che quella di Alex è una scelta giusta e corretta... del glucosio avevo sentito parlare ma non se so granchè... un aiutino?
 

Lele85

Apprendista Florello
Nessuno sa darmi consiglio sulle cose dette nel mio messaggio n°3 ? posso usare quei 3 concimi? visto che ora devo rinvasarare e uno dei 3 si mischia al terreno, mi basterebbe un semplice via libera :)
e magari se il grafico nel foglio illustrativo è fattibile con quei 3 concimi...^^
 

Lele85

Apprendista Florello
tu dici? va bhe..proviamo allora....al massimo se mi schiattano tutti.....me ne regali qualcuno dei tuoi, rosmarino in primis...olivo come secondo :D:D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Nessuno sa darmi consiglio sulle cose dette nel mio messaggio n°3 ? posso usare quei 3 concimi? visto che ora devo rinvasarare e uno dei 3 si mischia al terreno, mi basterebbe un semplice via libera :)
e magari se il grafico nel foglio illustrativo è fattibile con quei 3 concimi...^^

guarda, è un prodotto secondo me "perfetto" (heheheh) perchè se fai caso ii tre composti hanno titolazioni diverse e perciò adatte ai vari periodi... il terzo, nota bene, è privo di azoto, è infatti uno 0-5-5 adatto al periodo autunnale.
 

Lele85

Apprendista Florello
Scusa ma il 3° intendi i pellets da mischiare nel terriccio del rinvaso? ma quello ha 5-5-0, quindi 0 potassio...no?
comunque, allora da aprile comincerò con sti concimi liquidi. però mi conviene rinvasare ora tutti giusto? perchè se poi devo aspettare 1mese prima di concimare?così ora rinvaso con quel 3° concime e lo mischio nel terreno, poi da aprile parto con quelli liquidi. ma il biogold che ne faccio ora che ne ho un sacchetto intero? dici che quando rinvaso posso metterne alcuni pellets in superficie? o anche il biogold va usato un mese dopo il rinvaso?:confuso:
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
del glucosio avevo sentito parlare ma non se so granchè... un aiutino?
Io lo adopero cosi;verso una scatola di glucosio da 500gr in una bottiglia di plastica da 2 lt e la riempio di acqua scuoto bene finche la polvere non è sciolta,verso la meta del liquido in un altra bottiglia,in modo di avere due contenitori con un litro ciascuno che verranno riempiti d`acqua,cosi si avra una soluzione diluita otto volte.Al momento di annaffiare aggiungo 1 dl di soluzione a 19 dl di acqua cosi ho 2 lt per annaffiare,questo vale per le radici per le foglie il glucosio si deve diluire cinque volte.
Non sò se è stato il glucosio che mi ha fatto questo scherzo, il mese di febbraio la buonga in fiore,speriamo che mi fiorisca anche quest`estate.alex
buongavill.1jpg.jpg
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Alex, sarà fuori stagione ma è stupenda!

adesso non ridere: ma il glucosio dove si compra? al supermencato nel reparto dei dolci vicino allo zucchero? no dico davvero...io lo cercherei lì...
 

Lele85

Apprendista Florello
Spè non ho capito...allora 500gr di glucosio la metti in 2lt di acqua. poi metti un litro di soluzione in un altra bottiglia...cosi hai 2 bottiglie con 1lt di soluzione e 1lt di acqua. quindi i 500gr di glucosio sono diluiti in 4 lt di acqua giusto? perchè 8 volte? :confuso: dobbiamo ripetere l'operazione con altre due bottiglie forse?

poi non ho capito al momento dell'annaffiare cosa si fa.....cioè prendo 1 lt da una delle precedenti bottiglie e la diluisco con un altro litro di acqua? giusto? questo per le radici. per le foglie invece devo diluire 1 lt di soluzione in 5 litri di acqua? :confuso:
 

aleda

Giardinauta
Alex, sarà fuori stagione ma è stupenda!

adesso non ridere: ma il glucosio dove si compra? al supermencato nel reparto dei dolci vicino allo zucchero? no dico davvero...io lo cercherei lì...

Il glucosio in Italia l`ho comperato in farmacia e costava +-6€ al kg qui lo compero dal drogista e mi costa 3€
 

aleda

Giardinauta
Spè non ho capito...allora 500gr di glucosio la metti in 2lt di acqua. poi metti un litro di soluzione in un altra bottiglia...cosi hai 2 bottiglie con 1lt di soluzione e 1lt di acqua. quindi i 500gr di glucosio sono diluiti in 4 lt di acqua giusto? perchè 8 volte? :confuso: dobbiamo ripetere l'operazione con altre due bottiglie forse?

poi non ho capito al momento dell'annaffiare cosa si fa.....cioè prendo 1 lt da una delle precedenti bottiglie e la diluisco con un altro litro di acqua? giusto? questo per le radici. per le foglie invece devo diluire 1 lt di soluzione in 5 litri di acqua? :confuso:

No,i 500gr di glucosio li metti in una bottigli da 2 lt e poi riempi di acqua quando si è sciolto dividi il liquido in due parti uguali aggiungendo un litro d`acqua a bottiglia e hai la soluzione.
Per annaffiare prendi 1 dl di soluzione e aggiungi acqua fino ad arrivare a 2 lt.e puoi cominciare a bagnare.
Non bisogna pensare che la pianta non abbia piu bisogno di altro concime,questo è solo qualche cosa in più,il glucosio lo adopero una volta alla settimana.alex
 
Alto