• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina: bonsai?

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus benjamin somiglia ad un bonsai, probabilmente è ancora piccolo, ma, dopo l'inverno, si è riempito di foglie e continua a buttare nuovi getti. Ora lo lascio all'aperto e l'ho travasato in un vaso più grande per non impedire la crescita. Ma se volessi manternerlo a mò di bonsai? posso potarlo tranquillamente? Posso tagliare i rametti che storpiano l'armonia della sua forma? Quando è il periodo migliore?
Grazie
 

aleda

Giardinauta
Il ficus benjamina cresce talmente in fretta che se lo vuoi tenere in forma devi continuare a tagliare e ripulire.Devi solo stare attenta al taglio dei rami grossi per il fatto che le ferite di questi rami stentano a cicatrizarsi .
 
A

aquilaimperiale

Guest
mezza idea di boschetto

a proposito di ficus benjamina, ho una mezza idea di modificare un pianta a tronco multiplo (per intenderci quelle piantine riunite in un vaso e tenute strette con una legatura) in un boschetto.
Per prima cosa quando sarà il periodo le dividerò piantandole in vaso + grande a ciotola e poi ci sarà da aspettare:sleep2:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per giorgia: aleda ti ha dato un buon consiglio.
quando poti i ramettini, lui faraà uscire della linfa tipo latte. per bloccarla bagna il ramo con acqua.

per aquila: il ficus "arrotolato" ha problemi se si è già saldato insieme ( quel latte fa si che i rami si fondano assieme ).
se sono ancora divisi, un buon periodo per rinvasare il ficus è maggio.
bello il bosco di ficus!!! io ne avevo uno con circa 15 piante...prima che uno me lo facesse morire !!
 
Alto