• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni "ci avviciniamo"

Lele85

Apprendista Florello
Riuppo questa discussione sui concimi perchè ora è tempo di cominciare. E' passato un mese da quando ho rinvasato quindi oggi o domani provo a usare questi concimi liquidi.

Io dimezzo le dosi come mi ha suggerito lucagt, quindi uso un tappino misurino in 8lt di acqua. E annaffio ogni 8-10gg come scritto sulle istruzioni.ok? :)
 

campogaggiolo

Florello
Quelli ad alto tenore di azoto devono essere usati in primavera e in questo caso va bene il tuo 10 5 5. Per l'autunno è ottimo il secondo e cioè il 3 9 9 così aiuti le piante a lignificare.

giuseppe
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma le dosi? le dimezzo o uso quelle sulle istruzioni? :confuso: e lo do anche al ficus che non è al top top della forma?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma le dosi? le dimezzo o uso quelle sulle istruzioni? :confuso: e lo do anche al ficus che non è al top top della forma?
Dipende dalla pianta:
Se è bonsai già formato usa dosi più basse per sicurezza. Quasi la metà o poco più, visto che siamo nel periodo di massima ripresa vegetativa, dalle da magnare a ste piante :lol:
Invece se sono piantine in crescita...usa dosi intere consigliate (giusto un filino di meno per sicurezza che non si sa mai). Se sono piante giovani e devono crescere, se non fertilizzi a dovere, o sei Connor MacLeod, oppure non le vedrai mai cresciute. :lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe ho solo piante da far crescere, quindi direi che allora uso quasi la misura che mi dice nelle istruzioni. ma il ficus.....che come detto nel mio post.....non sta proprio in formissima? che faccio? concimo anche lui? e domanda...perchè non si concimano le piante che non sono al 100% della forma? :confuso:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se il Ficus non sta al 100% usa fitostimolanti tipo lo sprintene.
oppure puoi usare altri prodotti tipo concime azotato magnesiaco della bonsan. Che dovrebbe dare una piccola spinta di energia.
Sulle piante non propiamente sane si evitano i fertilizzanti perchè se la pianta non sta bene difficilmente sfrutta il concime, e anche perchè si potrebbe debilitarle di più (ad esempio se le radici non sono in formissima, dare ulteriori sali minerali può causare danni).
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non usare roba troppo azotata su piante in difficoltà.
Ad esempio quello stimolante della bonsan ha solo un 5 di azoto, che unito al magnesio serve per "tirare un pò su".
I prodotti per piante stressate sono tanti...e se non ne hai uno, quasi quasi ti conviene prenderlo anche perchè i fitostimolanti servono anche in caso di rinvaso..in caso di insetticidi/fungicidi (perchè essendo "succulenti" la pianta li assorbe e assieme prende il farmcao più volentieri).
nella lista c'è: Sprintene, 66F, Sinergon 2000, Ergostim, quello della bonsan...e altri che non ricordo.
 

Lele85

Apprendista Florello
dai ok allora domani prendo la mia motoretta e magari mi faccio un giro in qualche negozio :)

grazie mille ^_^
 

Sirethar

Giardinauta Senior
dai ok allora domani prendo la mia motoretta e magari mi faccio un giro in qualche negozio :)

grazie mille ^_^
Calcola che con lo sprintene da 100 ml vai avanti un casino per circa 9 euro.
in un litro di soluzione metti 350-400 microlitri...Quindi prima che fai 100 ml hai voglia!
Ad ogni modo, per dirla tutta: Non è che con i fitostimolanti ti ritrovi la pianta gigante in 2 giorni (come la favola del fagiolo gigante :lol:), però aiutano la pianta a superare stress e debilitazioni (rinvaso, attacco parassiti, carenza di acqua, bruciature per troppo sole, etc...).
Un pò come il Doping, non ti trasforma in un campione, ma ti dà quella spinta in più. :D
Io ho solo Sprintene e 66F, ma ho sentito parlare molto bene dell' Ergostim anche.
 

Lele85

Apprendista Florello
Ok ora provo a cercare un negozio tipo crespi bonsai a milano e magari mi faccio un giro nel pomeriggio. :) ora vado a pagare il bollo della moto e poi mi do alla concimazione di tutti gli altri bonzi :)
 

Lele85

Apprendista Florello
Ok ho comprato il sinergon 2000 , 500ml a 7,20€ , buon prezzo???

comunque ho deciso di concimare tutti i bonsai che mi son rimasti con questo sinergon ( visto che sono mezzi morti o comunque in fin d vita o non in perfetta salute), quindi il ficus, i 3 ilex e il ligustro.
Mentre l'olivo e il melograno che mi ha regalato l'Anto, li concimo con quell'altro concime liquido che ho. che ne dite?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
il sinergon 2000 non è un concime propiamente detto,, ma un fitostimolante.
Da usare per dare un pò di doping alle piante quando sono giù di morale.
Non usarlo sempre, ma solo quando serve.
Io personalmente uso i fitostimolanti 1 volta al mese in condizioni normali.
Se vuoi fare il professional doping doctor, sulle piante sane abbina ogni tanto il sinergon.
in ogni caso, anche su piante debilitate, di solito si fanno 4 trattamenti (1 alla settimana-10 giorni) e poi si sospende.
Come ogni doping, se ne usi troppo o troppo sovente le piante si intossicano.
 

Lele85

Apprendista Florello
Okk. va bhe ho gia diluito la dose in 10lt di acqua. una cosa sola....

mamma cosa puzzaaaaa, puzza cadaverica marcia brrrrr....è orrenda. :D:D

comunque appena posso bagno le piante, purtroppo sia ficus che i 3 ilex che il ligustro non stanno benissimo. quindi mi conviene usare il sniergon. per l olivo e melograno non so se dargli anche a quei due il sniergon o dargli il concime liquido che citavo negli altri messaggi precedenti. olivo e melograno stanno alla grande. che faccio?

e poi altra cosa....dopo che finisco di dare il sinergon dopo i 4 trattamenti ogni 10giorni? posso concimare co tris di concimi sempre citati precedentemente? o le piante "concimate" con questi fitostimolanti non vanno concimate dopo questi trattamenti?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se dopo i trattamenti vedi che le piante stanno benone concima pure.
guarda, un paio di trattamenti misti di sinergon+ concime alle piante che stanno bene sono OK lo stesso. Anzi gli dai un pò di Boost in più.
Riguardo la puzza: TUTTO quello che viene fatto con roba naturale derivata organica puzza. Dovresti sentire odore del concime azotato magnesiaco bonsan, che contiene epitelio animale....BLEAH!
Ho rischiato il rogo per averlo usato sulle piante in casa. :D
invece lo sprintene non puzza.
 

Lele85

Apprendista Florello
eh ora ho fatto cosi. ho usato il sinergon. poi lo riuso fra 5 giorni prima di partire per new york....poi ne faccio altri due a distanza di 10gg. poi comincio con il concime e vediamo un pò. :) sperando che si possano riprendere. se a settembre non ci sono cambiamenti, penso proprio che dovrò buttarli, è. tanto se la pianta ha un minimo di vita...penso che da ora fino a settembre dimostri che ha voglia di vivere o no con qualche gemma o con anche una foglia di colore verde eheh. :)

per la puzza....va bhe per fortuna lascio tutto in serra fredda a parte il ficus che è in casa....ma che stranamento non fa puzza. bho ^_^
 
Alto