• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato giallo con infestanti e muschio

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere se mi potevate dare il nome di qualche concime da dare al prato che risulta ancora parecchio giallo e secco in alcuni punti. Infestanti come sempre stanno prendendo il dominio.
Da un lato ho un muretto dove si è formato parecchio muschio perché rimane molto all’ombra.
Grazie buona giornata a tutti
 

Crasmen

Florello
Qualche foto ci aiuterebbe non poco per conoscere lo stato del tuo prato e valutare anche se sia necessaria una defeltratura (y)
Questo è comunque il momento di una concimazione azotata, dovrai cercare online qualche concime, ma ne parliamo poi.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Foto prato
 

Allegati

  • 6DD462DF-A20A-4345-B080-8E0208EEF4BB.jpeg
    6DD462DF-A20A-4345-B080-8E0208EEF4BB.jpeg
    502,7 KB · Visite: 21
  • A5463915-4590-40E1-84D8-467203A509CF.jpeg
    A5463915-4590-40E1-84D8-467203A509CF.jpeg
    156,5 KB · Visite: 25

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Qualche foto ci aiuterebbe non poco per conoscere lo stato del tuo prato e valutare anche se sia necessaria una defeltratura (y)
Questo è comunque il momento di una concimazione azotata, dovrai cercare online qualche concime, ma ne parliamo poi.
Ho allegato foto prato. Alla parte sx c’è un po di nero che ho tolto il muschio a mano
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Qualche foto ci aiuterebbe non poco per conoscere lo stato del tuo prato e valutare anche se sia necessaria una defeltratura (y)
Questo è comunque il momento di una concimazione azotata, dovrai cercare online qualche concime, ma ne parliamo poi.
Il concime verdeprato bottos potrebbe andare bene?
 

Crasmen

Florello
Il concime verdeprato bottos potrebbe andare bene?
Puoi fare una macro dov'è secco? Lo hai mai arieggiato? Che prato è?
Prima di comprare costosi concimi come quello magari ci sono da fare altre operazioni.
Se vuoi utilizzare concime bottos prendi lo sprint N, oppure puoi provare landscaper pro maintenance. Non ti consiglio altri prodotti perché in generale troverai confezioni esagerate per la tua superficie (y)
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Puoi fare una macro dov'è secco? Lo hai mai arieggiato? Che prato è?
Prima di comprare costosi concimi come quello magari ci sono da fare altre operazioni.
Se vuoi utilizzare concime bottos prendi lo sprint N, oppure puoi provare landscaper pro maintenance. Non ti consiglio altri prodotti perché in generale troverai confezioni esagerate per la tua superficie (y)
Ciao avevo usato i semi maciste bottos. Come arieggiatore ne ho uno manuale che passo ogni tanto. Ti invio due foto dei problemi
Grazie.
 

Allegati

  • 997B76D5-4703-42B4-B6C3-B056AB2E0CE7.jpeg
    997B76D5-4703-42B4-B6C3-B056AB2E0CE7.jpeg
    229,3 KB · Visite: 16
  • 2EC590FC-C2E2-4AF7-B8D3-E8AD5C808451.jpeg
    2EC590FC-C2E2-4AF7-B8D3-E8AD5C808451.jpeg
    223 KB · Visite: 17
  • 826276C5-2B5F-49E1-A77D-2F4644C37B9F.jpeg
    826276C5-2B5F-49E1-A77D-2F4644C37B9F.jpeg
    215,5 KB · Visite: 9

denger

Giardinauta
Approfitto del vostro interessante topic per chiedere a cosa serve arieggiare il prato?
È davvero un'operazione importante da farsi ad un prato o può stare anche senza... Cioè arieggiare equivale a mettere la ciliegina sulla torta oppure è il caffè nel tiramisù?
Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Arieggiare serve a togliere il feltro e le piante morte, a incidere superficialmente il terreno e a fare spazio tra i cespi in modo da favorire l'espansione del prato.

Direi che una volta all'anno e' bene farla.

bl
 

denger

Giardinauta
OK ma quelli manuali non sono efficaci? Magari sono anche meno ingombranti, per usarlo una volta all'anno non vorrei occupare tanto spazio, grazie
 

Jack1978

Florello
Si fa tutto...... arieggiare 150 mq a mano non è una passeggiata con quello elettrico 20 minuti e via , puoi provare l’attrezzo manuale vista una ventina di euro provi su una porzione di prato e poi valuti tu.
OK ma quelli manuali non sono efficaci? Magari sono anche meno ingombranti, per usarlo una volta all'anno non vorrei occupare tanto spazio, grazie
 

denger

Giardinauta
Ok ma scusa l'ignoranza immagino che gli aghi debbano pentrare il terreno in alcuni punti nel mio prato il terreno è duro può essere che lo rompa?
 

Jack1978

Florello
Non sono aghi ma lame che “grattano” il terreno portando via feltro ed erba morta , hai mai visto un rastrello arieggiatore come è fatto ?
Ok ma scusa l'ignoranza immagino che gli aghi debbano pentrare il terreno in alcuni punti nel mio prato il terreno è duro può essere che lo rompa?
 

denger

Giardinauta
No non l'ho mai visto... E che quest'anno ho trovato tanto muschio e pensavo che un attrezzo del genere potrebbe essermi d'aiuto, quindi in termini di efficacia anche quello manuale lo è...
 
Alto