• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei rifare il prato quali sono i tempi e i modi giusti?

GARALE81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,avrei bisogno di un aiuto....
ho un giardino di circa 50 metri quadrati,l'anno scorso era bello e fitto,a fine estate sono comparse qualche infestanti le ho estirpate ma poi non l'ho piu curato per tutto l'inverno.a inizio primavera mi son ritrovato un prato con parecchio muschio e qualche infestante e in alcuni punti un abbassamento del terreno.Ho dato un diserbante selettivo ho arieggiato e tolto tutto il muschio,ho aggiunto terra dove mancava (ho usato terra misto sabbia della combo) poi ho seminato nei punti dove l'erba non c'era piu e un po sul resto del giardino e ho concimato con concime con azoto in prevalenza!
il risultato non è un gran che l'erba è nata(ma non in tutti i punti)e in alcune zone non cresce anzi ha assunto un colore giallino!e ci sono ancora qualche infestanti!
sono in tempo per rifarlo da capo adesso o e meglio aspettare fine agosto?
e possibile salvare quello che c'è adesso?
se dovessi rifarlo come devo procedere e quali prodotti posso usare?
grazie a tutti in anticipo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una foto della situazione attuale si può avere? Non sò dov'è Meda ma i tempi sono strettissimi più dalla parte del "non si può fare più niente" che da quella "vai tranquillo"
 

GARALE81

Aspirante Giardinauta
dimenticavo:il giardino è esposto a nord ovest,quindi in inverno prende sole (poco)solo una parte di giardino.in primavera estate prende solo tutto la superficie una parte dalle 10 fino a tramonto,l'altra dalle 14 fino al tramonto
 

GARALE81

Aspirante Giardinauta
ecco alcune foto del giardino...
 

Allegati

  • 11052010049..jpg
    11052010049..jpg
    98 KB · Visite: 482
  • 11052010056..jpg
    11052010056..jpg
    98,8 KB · Visite: 149
  • 11052010053..jpg
    11052010053..jpg
    98,1 KB · Visite: 198
  • 11052010058..jpg
    11052010058..jpg
    99,4 KB · Visite: 220

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sarebbe ora che tu lo tagliassi, l'unica foto realmente preoccupante è l'ultima dove sembra che ci sia del seccume taglialo al più presto così comincerà ad accestirsi e magari prende un po' d'aria e si asciuga meglio, come è iniziata a degenerare la parte della quarta foto?
 

GARALE81

Aspirante Giardinauta
lo so che dovrei tagliarlo ma qui è una settimana che continua a piovere e da quanto ne so l'erba deve essere asciutta per tagliarla giusto?
la situazione della 4 foto è iniziata apeggiorare dopo che ho arieggiato praticamente l'erba non è piu cresciuta anche se ho concimato e riseminato!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ci è caduto nulla? puoi postare una foto un po' più ravvicinata?

E' vero che l'erba si taglia asciutta e che il primo taglio è un macello am se aspetti ancora i danni da non taglio supereranno quelli dal tagliarla bagnata
 
Alto