• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione orto

aldo76

Aspirante Giardinauta
dopo aver usato fertilizzanti chimici ho deciso di passare a quelli organici, in genere nel mio orto metto in prevalenza pomodori, melenzane, fagioli, piselli e rape, ho deciso di passare allo stallatico pellettato che mi sembra più naturale e appropriato, vorrei dei consigli sull'applicazione, considerando che adopero il motozappa per lavorare il terreno, quanti kg per circa 150 mq di terreno e se mi conviene prima distribuirlo e poi lavorare il terreno, accetto qualsiasi consiglio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le dosi sono indicate sulle confezioni che compri, l'importante che lo incorpori nel terreno e aspetti un mese prima di seminare o piantare, questo se usi le dosi massime o superiori a quelle consigliate. Se invece usi delle dosi molto basse, puoi seminare e piantare prima.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qualsiasi concime di origine organico, letame animale etc... andrà benissimo, basta che sia stagionato o che venga interrato a tempo debito prima delle coltivazioni.
 

aldo76

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli! ho seminato il 1 dicembre i piselli, nello stesso appezzamento dovrò piantare i pomodori... spero di poter concimare dopo tolti i piselli e arrivare per metà maggio a mettere i pomodori....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai spazio crea un cumulo con il letame e altro materiale vegetale mescolato assieme, coprilo con un telo per bene e lascialo li fino a quando avrai raccolto i piselli.
 

aldo76

Aspirante Giardinauta
il letame di coniglio che ho, è gia essiccato da parecchio tempo ma non è molto... un secchio di pittura pieno conservato al chiuso, avendo il termocamino produco anche cenere, quello che vorrei fare dopo raccolti i piselli è lavorare il terreno col motozappa, interrare lo stallatico pellettato mischiato al letame dei conigli e spargere un pò di cenere... passati 15- 20 giorni lavoro nuovamente il terreno e pianto i pomodori
 
Alto