• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Orto

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! L' anno scorso per la prima volta abbiam fatto l' orto in una parte di terreno mai sfruttata. Non e' andata benissimo....tra tutte le varieta' di pomodori piantati solo i datterini e ciliegini hanno dato frutti buoni, le melanzane " cicciotte" sono andate bene mentre le viola chiare e le lunghe erano piene di semi e amare. I peperoncini hanno dato tanto ma non erano piccanti, ok i cetrioli e le zucche mentre le zucchine piante grandi ma pochi frutti, i peperoni invece raggiunta la dimensione di un passerotto cadevano a terra rinsecchiti.Siccome l' anno scorso non abbiam concimato per niente, ho pensato fosse stato quello a causar i problemi. Quest' anno quindi abbiamo lavorato bene il terreno con la motozappa e cosparso di concime organico pellettato, poi abbiam messo i teli. Abbiam fatto bene secondo voi? Dopo quanto tempo possiam cominciare a metter le piantine? Grazie in anticipo

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1395412358219.jpg
    uploadfromtaptalk1395412358219.jpg
    91,5 KB · Visite: 79
  • uploadfromtaptalk1395412375373.jpg
    uploadfromtaptalk1395412375373.jpg
    90,7 KB · Visite: 64

Giasone

Giardinauta Senior
Qel concime (letame?) avreste dovuto metterli in autunno, perchè ora difficilmente riuscirà ad apportare i nutrienti necessari alle piante.
Potrete piantare da metà aprile, ma molto dipende anche dalla zona.
Avete messo l'ala gocciolante sotto i teli?
Le piastrelle che avete disseminato non servono, perchè quel telo è molto resistente.
Ciao.
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Grazie Giasone :)
E' concime organico di mucca/ capra e gallina...ti parlo da ignorante in materia, e' quello pellettato. L' impianto a goccia lo facciamo sopra i teli e le piastrelle le abbiamo messe sia x camminarci sopra che per tenere i teli in modo che non possano volare nelle giornate di maestrale.Dici che se tardiamo a piantare tipo fine maggio ce la fara' il terreno ad assumere i nutrienti?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Marcello

Master Florello
il concime piu' vario senza eccedere ma consiglio pollina stagionata un anno almeno--


ciao
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Grazie Giasone :)
E' concime organico di mucca/ capra e gallina...ti parlo da ignorante in materia, e' quello pellettato. L' impianto a goccia lo facciamo sopra i teli e le piastrelle le abbiamo messe sia x camminarci sopra che per tenere i teli in modo che non possano volare nelle giornate di maestrale.Dici che se tardiamo a piantare tipo fine maggio ce la fara' il terreno ad assumere i nutrienti?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Quel concime, più che altro, è un ammendante. Quindi, servono anni per migliorare la struttura del terreno. Gli effetti non saranno mai immediati e visibili come con i concimi minerali. Se il tuo pellettato è umificato, avrà un effetto più immediato.
Metti a dimora tranquillamente ad aprile.
Condivido pienamente la scelta di non usare concimi minerali.
Durante la coltivazione potrai usare tranquillamente concimi biologici, sia per fertirrigazione che per via fogliare.
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, il concime e' questo:

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1395486902212.jpg
    uploadfromtaptalk1395486902212.jpg
    90,7 KB · Visite: 55
  • uploadfromtaptalk1395486952697.jpg
    uploadfromtaptalk1395486952697.jpg
    88,7 KB · Visite: 52

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Siamo ancora un po' indecisi: l' anno scorso si tappavano in continuazione e siccome mio marito parte 6 mesi per il lavoro, me ne occupo io....l' anno scorso e' stato pesante star li a smontare e stappare ogni giorno. Se mettessi un' irrigatore fuori dall' orto cosi da innaffiar bene il tutto? O fa male ai frutti?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Giasone

Giardinauta Senior
La soluzione più semplice con quel tipo di telo credo sia metterci sotto l'ala gocciolante con passo da 30 cm. Impegheresti poco e la pageresti pochi cents al metro. Montarla è facilissimo ed in rete troveresti come fare. Inoltre, la usi per molti anni.
L'irrigatore comporterebbe spreco d'acqua, che non verrebbe nemmeno distribuita omogeneamente.
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Scusando l' ignoranza...cos' e' un passo? :confused: intendi il tubo lungo con i buchetti? O il tubettino da inserire nei buchetti?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi illuminata :D I tubi li ho belli pronti ma nei buchini avevamo inserito dei cosini che pero' si tappavano sempre....se lascio solo i tubi cosi allora va bene lo stesso? Domani ti posto la foto dei " cosini" per capirci ;)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

Giasone

Giardinauta Senior
All'ala gocciolante non devi far nulla... La srotoli, tagli, metti il tappo e via. Ogni gocciolatoio ha tre fori, mi pare. Quindi, usando acqua pulita, difficilmente si otturano tutti.
Buona serata.
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Il punto e' quello...l' acqua che usiamo per orto e giardino non e' pulita: terra, pietruzze e insetti :(

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Alto