• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione potassica antistress pre-invernale

Anderl

Aspirante Giardinauta
Abito nel Nordest e le temperature sono già calate abbondantemente (ma il prato di Festuca-Poa sta benissimo direi), chiedo agli utenti più esperti se sia il caso di effettuare già fra pochi giorni la concimazione potassica dato che prevedono l'arrivo di aria ancora più fredda. Da indicazioni su slide del mio professore del corso di Tappeti Erbosi all'università, risulta che è sconveniente anticipare la concimazione già ad ottobre o ai primi di novembre, perchè in tale periodo e con temperature favorevoli per una microterma le piante costruiscono le loro riserve per l'inverno e una concimazione azotata le porterebbe a spingere per la crescita avendo poi problemi nel periodo freddo; viene quindi consigliata una concimazione ad inizio dicembre, per i climi come il mio. Nelle scatole di concimi e in generale su Internet ho però trovato l'indicazione di effettuare la concimazione 2-3 settimane prima dell'arrivo del "freddo" (indicazione che ho trovato molto generica, perchè cosa significa in termini pratici? L'arrivo della prima gelata?) per dar modo al concime di sciogliersi ed essere assimilati dalle piante, essendo a lenta cessione. Quale è secondo voi la strategia migliore? Avete già effettuato la concimazione antistress o l'avete in programma?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, il periodo per concimare può subire variazioni in base al clima di quel particolare anno.
Quest'anno il freddo sembra essere abbastanza precoce. Ti consiglio di concimare quanto prima. Ormai siamo con temp sotto il range ottimale anche per le microterme al nord. Inoltre è necessario almeno un 10 gg circa per permettere al concime di entrare in "circolo" quindi siamo giusti ora coi tempi.

Filippo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Abito nel Nordest e le temperature sono già calate abbondantemente (ma il prato di Festuca-Poa sta benissimo direi), chiedo agli utenti più esperti se sia il caso di effettuare già fra pochi giorni la concimazione potassica dato che prevedono l'arrivo di aria ancora più fredda. Da indicazioni su slide del mio professore del corso di Tappeti Erbosi all'università, risulta che è sconveniente anticipare la concimazione già ad ottobre o ai primi di novembre, perchè in tale periodo e con temperature favorevoli per una microterma le piante costruiscono le loro riserve per l'inverno e una concimazione azotata le porterebbe a spingere per la crescita avendo poi problemi nel periodo freddo; viene quindi consigliata una concimazione ad inizio dicembre, per i climi come il mio. Nelle scatole di concimi e in generale su Internet ho però trovato l'indicazione di effettuare la concimazione 2-3 settimane prima dell'arrivo del "freddo" (indicazione che ho trovato molto generica, perchè cosa significa in termini pratici? L'arrivo della prima gelata?) per dar modo al concime di sciogliersi ed essere assimilati dalle piante, essendo a lenta cessione. Quale è secondo voi la strategia migliore? Avete già effettuato la concimazione antistress o l'avete in programma?
Ciao, ogni prato e a se; tutto dipende da quanti anni ha i tuo prato, da quanta sostanza organica ha in corpo... non e' facile dare un consiglio su due piedi... la teoria e' una cosa la pratica e' un'atra. Quello che c'e' da fare ce lo dice il prato stesso; non parla ma e' come se lo facesse. In linea di massima al nord a fine ottobre/inizio novembre si deve fare una concimazione di base con basso titolo di azoto, massimo 10/11 con un titolo di fosforo 4/5 e con potassio 10/15 si da una base, per l'appunto, granulare con il titolo appena citato e si integra con i biostimolanti liquidi ( 2 volte al mese ) a fine novembre dai nuovamente granulare a meta' dose e dopo una settimana biostimolante liquido. Poi stop fino a fine febbraio.
 
Alto