• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio concimazione fine settembre

Vela77

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho un dubbio riguardo la concimazione che devo fare ma avendo appena fatto una trasemina in alcune zone del prato chiedo a voi se posso fare questa settima la normale concimazione di fine settembre(21-5-15) oppure lasciare stare e fare solo quella antistress a fine ottobre.

Il concime che ho comprato della unmaco è:

1\ unigreen NPK 21-5-15 spring

2\ unigreen NPK 12-5-25 park ( antistress )

mi date un consiglio ?

Grazie :Saluto:
 

tatozzo

Giardinauta
Ciao, come saprete ho traseminato un royal Park della bottos e concimato con 12-20-15 di Bottos specificatamente progettato per applicazione durante nuove semine e trasemine. Me ne è avanzato un po, quando lo posso usare??

Avete un link ad un vostro manuale di gestione annuale concimazioni non ci capisco molto...grazie della gentilezza!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
verso fine ottobre 25g/mq per finirlo (se non bastasse mixalo a un antistress fino ad arrivare a ca 25g/mq totali), successivamente segui le linee guida che torvi qui

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Avendo applicato agli inizi di settembre 30gr/mq di concime 20-5-8, e' corretto verso la fine di ottobre applicare 25gr/mq di 10-5-20 per preparare il prato all'inverno?
Fino a che temperature giornaliere il concime viene assorbito dal prato senza correre il rischio di spargerlo e sprecarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si
-le radici (delle microterme) sono attive fino a 0° ma sotto i ca 5° il metabolismo è davvero ridotto

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
-si
-le radici (delle microterme) sono attive fino a 0° ma sotto i ca 5° il metabolismo è davvero ridotto

cigolo

-Quindi e' corretto ipotizzare che anche l'ultimo taglio verra' fatto quando ci saranno temperature nell'ordine dei 5 gradi notturni? Ovvero con quella temperatura anche la crescita sara' quasi nulla?
-infine il concime granulare viene assorbito solo dalle radici attraverso il terreno giusto? L parte fogliare non assorbe nulla?
-per essere sicuri che i granuli raggiungano il terreno e' corretto irrigare dopo aver concimato alla fine di ottobre?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sotto i ca 5° di media a -10cm la lamina cessa di crescere per la maggior parte delle microterme
-il granulare viene assorbito solo dalle radici
-si, ma ti conviene concimare prima di una pioggia

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie. Non ho solo capito il primo punto. A circa 5 gradi di media giornaliera la lamina cessa di crescere. Cosa vuol dire pero' a meno 10cm?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
5° di temperatura del suolo a -10cm di profondità (leggi qui)

cigolo

PS: la temperatura del suolo a -10cm è all'incirca pari alla media della temperatura media dell'aria negli ultimi 3gg

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Chiedo nuovamente consigli in merito alla concimazione di fine ottobre.
- il concime granulare, nel mio caso compo ma penso che il discorso valga anche per altre marche, una volta sparso, deve scomparire tutto a seguito di pioggia o irrigazione per far si che venga assorbito dal terreno? Nel mio caso il prato e' veramente fitto e la mia paura e' che pur dando il concime, questo non arrivi alle radici.
- inoltre come consigliato da cigolo bisognerebbe concimare prima di una pioggia. Ma se perdessi questo momento e se le temperature si abbassassero, dovrei irrigare. E qui mi collego alla domanda di prima, devo irrigare tanto da far scomparire i granuli?

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Ciao..forse dico una fesseria, ma se è a lenta cessione, anche fisicamente il granulo credo non debba scomparire di botto..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
5° di temperatura del suolo a -10cm di profondità (leggi qui)

cigolo

PS: la temperatura del suolo a -10cm è all'incirca pari alla media della temperatura media dell'aria negli ultimi 3gg

cigolo

- Quindi mi confermi che posso ancora attendere per l'ultima concimazione nonostante le temperature notturne si aggirino da qualche giorno sui 4°?
Ho controllato le medie giornaliere e viaggiano sui 10-11 gradi.
- In teoria se si mantengono tali posso ancora aspettare una quindicina di giorni?
- Inoltre volevo un tuo parere relativo al concime. Se piove poco dopo averlo applicato (o se non piove proprio ma le temperature si abbassano e quindi devo darlo), la pioggia o irrigazione che sia deve essere tale da sciogliere i grani di concime in modo che questi arrivino al terreno?
- come detto in altri post se rimangono sulla foglia non serve a nulla?

Grazie.
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi collego a questo post per porvi questa domanda: come comportarsi con la concimazione pre invernale con queste temperature tanto miti? Possono già considerarsi di stress per questo protarsi in avanti? Son dubbioso sul da farsi..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Concima tranquillamente.
OT: Se riesci, aggiorna il tuo profilo con la zona da cui scrive....altrimenti dobbiamo rileggere a ristroso i post.
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Grazie White..mmm..non si vede la zona?nel profilo l'ho messa..mmm.. comunque provincia di Verona, nella nebbiosa bassa veronese:D

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Alto