• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare ai primi di agosto.........

RENATO2

Giardinauta
mi hai dato una bella idea renato...io l'unico prato che ho nelle vicinanze e' uno di gramigna e credo sia lo stesso che ha infestato il mio:burningma:D...lancio di 2-3 palloncini pieni di glifo....ops quest'anno la dormienza ha anticipato:lol::lol::lol:

esatto, puoi sempre dirgli che il suo prato si è beccato una rarissima forma di fungo

una volta che gli hai azzerato il prato, lo convinci a metterne uno identico al tuo e a quel punto hai risolto tutti i tuoi problemi futuri
 
M

marcobri

Guest
esatto, puoi sempre dirgli che il suo prato si è beccato una rarissima forma di fungo

una volta che gli hai azzerato il prato, lo convinci a metterne uno identico al tuo e a quel punto hai risolto tutti i tuoi problemi futuri
ma guarda. saranno neanche 50mq di cynodon....eppure mi ha infestato...il mio prato ha ormai 6 anni e il suo forse 2 e guarda caso da allora ho la gramigna nel mio....eh eh..quest'anno mi armo di pazienza e appena va in dormienza pizzico col glifo tutti i rizomi..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
..quest'anno mi armo di pazienza e appena va in dormienza pizzico col glifo tutti i rizomi..
Non fa effetto se va in dormienza, il momento ideale per agire è adesso che è in piena crescita vegetativa.

cigolo

PS: e credimi che non sarà facile sbarazzarsene completamente.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
notizie sempre del mio vicino:ieri mia moglie mi ha riferito che ha estirpato a mano le infestanti ed ha riempito 2 sacchi grandi ,c'è ne sono ancora per riempire un tir ,l'altro anno gli dava di pompetta da 5 litri per 300mq,non potevo più dal ridere ,e dire che io ho l'irroratore a motore ,gli sarebbe stato utile ...........mi diverto un mondo col fenomeno ........in più ho anche l'arieggiatore a motore anche quello gli sarebbe stato utile.......
 
M

marcobri

Guest
Non fa effetto se va in dormienza, il momento ideale per agire è adesso che è in piena crescita vegetativa.

cigolo

PS: e credimi che non sarà facile sbarazzarsene completamente.
pensavo di agire con la dormienza perche' ora sarebbe un macello coi fili che si intrecciano...cmq grazie del consiglio cigolo,non e' tantissima ma se non la tengo a bada potrebbe un giorno prendere il sopravvento...forse per eliminarla del tutto dovrei fare tabula rasa con un paio di diserbi totali....ma non mi va' di riseminare ex novo....vedremo...

notizie sempre del mio vicino:ieri mia moglie mi ha riferito che ha estirpato a mano le infestanti ed ha riempito 2 sacchi grandi ,c'è ne sono ancora per riempire un tir ,l'altro anno gli dava di pompetta da 5 litri per 300mq,non potevo più dal ridere ,e dire che io ho l'irroratore a motore ,gli sarebbe stato utile ...........mi diverto un mondo col fenomeno ........in più ho anche l'arieggiatore a motore anche quello gli sarebbe stato utile.......
con sta' storia del vicino mi stai facendo morire tonio...perche' non apri un tread apposito e ci tieni aggiornati? magari con delle foto....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non e' tantissima ma se non la tengo a bada potrebbe un giorno prendere il sopravvento...forse per eliminarla del tutto dovrei fare tabula rasa con un paio di diserbi totali....ma non mi va' di riseminare ex novo....vedremo...
Eddai diserba tutto e rifai da capo :D

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
pensavo di agire con la dormienza perche' ora sarebbe un macello coi fili che si intrecciano...cmq grazie del consiglio cigolo,non e' tantissima ma se non la tengo a bada potrebbe un giorno prendere il sopravvento...forse per eliminarla del tutto dovrei fare tabula rasa con un paio di diserbi totali....ma non mi va' di riseminare ex novo....vedremo...

con sta' storia del vicino mi stai facendo morire tonio...perche' non apri un tread apposito e ci tieni aggiornati? magari con delle foto....

a parte gli scherzi Marco, se la gramigna è poca e facilmente individuabile puoi fare come sto facendo io con alcune infestanti che fuoriescono nettamente dallo Steno: prendi un batuffolo di ovatta e imbevilo di glifosate, strizza per bene l'ovatta in modo che non goccioli e tocca con l'ovatta le parti verdi della gramigna che siano posizionate il più lontano possibile dal tuo prato

se c'è il rischio che la gramigna e il prato si toccano, posiziona un pezzettino di cartone fra la gramigna e il prato che decidi di trattare

io, con questo sistema, qualche infestante sono riuscito a debellarla senza ammazzare lo steno

il mio problema è che molte delle mie infestanti sono talmente intrecciate con lo steno che non riesco ad impedire che si tocchino fra loro e quindi diventerebbe un procedimento molto rischioso

il sistema però funziona perfettamente se hai delle singole infestanti ben evidenti che riesci a separare (anche solo per qualche ora) dal resto del prato
 

faunorosso

Giardinauta
Il mio vicino di casa mercoledì prossimo farà effettuare la posa di 100mq di festuca a rotoli. In questo momento le temperature arrivano a 36°. Cosa ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se di macroterme nessun problema, se microterme dovrà pestare molta attenzione a mantenerlo ben umido perchè l'attechimento a quelle temerature non sarà molto agevole.

cigolo
 

tonio

Florello
urca ,la festuca a gela ....ma ......indubbiamente avrà l'impianto di irrigazione ,se nò son guai,ti dirò che anni fà posai prato a rotoli al 1 agosto ,da noi non ci sono grossi problemi ,importante dare un preventivo fungicida ,però la festuca a gela la vedo molto male
 

faunorosso

Giardinauta
Non ha un impianto di irrigazione. Io gli avevo consigliati di passare a una macroterma, o almeno di scegliere un periodo più fresco, ma il vivaista gli ha assicurato che è tutto a posto.
 

tonio

Florello
bene sappi che è già morto .........non lo vedo ad irrigare alle 5 di mattina con la manica ,digli che si amazzi che è meglio......fenomeno anche il tuo vicino.....
 
Alto