• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di trifoglio nano infestato da pabio ed euph. maculata

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa chiesi aiuto per la scelta del prato da seminare nel riquadro di terra antistante la mia camera che è sempre stato infestato da piante di tutti i tipi.

Dopo aver valutato l' "inutilità" del diserbante da pre-semina (che perderebbe di efficacia una volta smossa la terra), optai per creare un prato con una tipologia di pianta che fosse di per sè infestante: il trifoglio, in particolare il trifoglio nano/nanissimo.

Dopo aver fatto la semina ai primi di aprile, a maggio mi ritrovai già gran parte del praticello bello che fatto, prima con ancora qualche sprazzo di "terra":


e poi, verso i primi di giugno giugno, con un praticello decisamente fitto (fatto salva la parte di sx, che è molto ombrosa e su cui si riescono solo a "trapiantare" pezzetti di prato già bello che cresciuto):



Il prato cresceva benissimo, tant'è che ogni due settimane vi passavo tranquillamente il tosaerba per regolarne l'inspessimento e la crescita.

I problemi sono iniziati nel corso di giugno e nei primi di luglio: sono tornate a spuntare i primi esemplari di infestante (dovrebbero essere pabio ed euphorbia maculata), che sono diventate man a mano sempre di più, soffocando il mio bel praticello. :cry:

Ho provato a usare il greenex, forse un pò tardi, con l'unico effetto di provocare l'arrossamento di pabio, ma senza grande successo, considerando la crescita dilagante di infestante.



Ho provato a passare alla rimozione manuale, ma l'effetto ottenuto è sostanzialmente il seguente:


Che devo fare?
Mi sono scocciato di lottare perennemente contro queste maledette infestanti che distruggono tanto lavoro fatto, mi sono stancato di dover buttare ogni anno soldi per comprare piante sulla carta sempre più infestanti che si fanno annichilire dalle infestanti stagionali (ogni stagione ne ha qualcuna)...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tagliandolo hai aperto varchi che hanno permesso al pabio di germinare, avresti potuto dare un antigerminante verso maggio, confesso che questo è quello che mi è venuto in mente come possibile movente perché non conoscendo il trifoglio non avrei detto che fosse soggetto a questo tipo di problema
 
Alto