• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare ai primi di agosto.........

tonio

Florello
il mio vicino,come da premessa grande fonomeno ,ai primi di agosto ha concimato,già aveva un vasto campionario di infestanti,adesso poi dopo la concimazione ,non vi dico cosa gli ha cresciuto,ha un tir di infestanti ,una cosa impressionante,cose da non credere ,ma esistono e sono tanti sti fenomeni del prato.........fino a poco tempo fà non faceva altro che estirpare quintali di infestanti e adesso cosa credeva di eliminarle,ma roba da manicomio........
 
M

marcobri

Guest
credo sia sempre lo stesso vicino no? ecco poi come si spiega che i prati resistono alle irrigazioni serali.....
 

arkady

Aspirante Giardinauta
ho comprato un concime compo per prato e sulla scatola dice luglio e agosto come mesi per concimare. come mai?
 

tonio

Florello
ho comprato un concime compo per prato e sulla scatola dice luglio e agosto come mesi per concimare. come mai?
posta la confezione.....

credo sia sempre lo stesso vicino no? ecco poi come si spiega che i prati resistono alle irrigazioni serali.....

si lo stesso fenomeno........

ragazzi a prosito non bagno da un mese ....roba da non credere......ed il prato è in ottima forma......
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
come sarebbe, non bagni da un mese ?
e perchè ?
piogge a gogo' al nord renato...quasi tutti hanno le micro in gran forma causa questa estate anomala...temperatura spesso sottomedia ecc
da me invece non piove bene da 2 mesi e le previsioni sono devastanti per tutto agosto..solo 1 volta ho dovuto staccare l'impianto di irrigazione....pensa te':muro::Saluto:
 

RENATO2

Giardinauta
piogge a gogo' al nord renato...quasi tutti hanno le micro in gran forma causa questa estate anomala...temperatura spesso sottomedia ecc
da me invece non piove bene da 2 mesi e le previsioni sono devastanti per tutto agosto..solo 1 volta ho dovuto staccare l'impianto di irrigazione....pensa te':muro::Saluto:

ah ecco, questo spiega tutto (non avevo capito che Tonio si riferiva al fatto che il prato sta ricevendo l'acqua dal cielo ...)

sarebbe stato un miracolo che un prato di micoterme fosse sopravvissuto rigoglioso ad un mese di assenza totale d'acqua

anche dalle mie parti, salvo 2 giornate pioggia torrenziale una decina di giorni fà, non si vede ombra di pioggia
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io nell'ultimo mese ho effettuato una sola irrigazione (e per la cronaca la sera stessa ha piovuto), comunque non è tutto rose e fiori, negli ultimi giorni c'è un'umidità pazzesca con temperature medie elevate, il rischio malattie sale esponenzialmente con questo clima, speriamo in un po di secco.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Anche dalle nostre parti confermo

Sono un paio di giorni in cui la mattina il prato (e l'auto ...) sono interamente ricoperti di rugiada che fino a pochi giorni orsono c'era ma in misura ridottissima
 

tonio

Florello
effetivamente con questa grande umidità,grandi pericoli,confermo cigolo......

comunque c'è una buona notizia ,da domani bora ,quindi aria più secca ,mi sembra che qualcuno ci abbia ascoltato........
 
Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
anche a treviso se non fosse per l'umidita' si starebbe bene, e il praticello conferma (per ora)

segui il tuo cuore Tonio e fa qualcosa per il povero prato del vicino. prova a parlare con il proprietario e cerca di fargli capire che cosi' non va. ti vedo gia' di sera che, sfruttando il buio, porti un po' di concime e acqua al praticello senza farti vedere dal suo padrone.
..e mal che vada denuncialo per maltrattamento, e quando il vicino se ne sbarazzera' per non avere piu' noie, te lo prendi tu cosi' avrai un giardino gigantesco


ma stavamo parlando di animali o prati? :confuso:
 

tonio

Florello
anche a treviso se non fosse per l'umidita' si starebbe bene, e il praticello conferma (per ora)

segui il tuo cuore Tonio e fa qualcosa per il povero prato del vicino. prova a parlare con il proprietario e cerca di fargli capire che cosi' non va. ti vedo gia' di sera che, sfruttando il buio, porti un po' di concime e acqua al praticello senza farti vedere dal suo padrone.
..e mal che vada denuncialo per maltrattamento, e quando il vicino se ne sbarazzera' per non avere piu' noie, te lo prendi tu cosi' avrai un giardino gigantesco


ma stavamo parlando di animali o prati? :confuso:


:lol::lol::lol::lol::hands13::Saluto:
 

RENATO2

Giardinauta
tonio non dimenticarti di estendere le stesse cure anche al mio Steno (o quel che ne resta) anche se le macroterme non sono di tuo gradimento

in fondo cos'è una manciata di qualche centinaia di chilometri .........
 
M

marcobri

Guest
tonio,io al tuo posto di notte gli spruzzerei del glifo a macchia di leopardo...magari e' la volta buona che capisce che qualcosina la sta' sbagliando...:D:Saluto:
 

tonio

Florello
per fortuna non ci parliamo da 2 anni, ma starà malissimo nel vedere alla distanza di un metro ,confine dei nostri prati,la differenza abissale frà il mio e il suo e si roderà il fegato dato che non può rivolgermi la parola e per di più avendo come vicino un agronomo....il massimo della s**** direi.........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un mio vicino invece rifà il prato ogni 2 anni, la prima volta l'ha fulminato concimando a metà luglio nonostante gli avessi detto di non farlo immagino con una extradose di concime a pronto effetto, è diventato paglia nel giro di una settimana ... due anni dopo ha diserbato sempre a metà luglio nonostante gli avessi consigliato di non farlo, anche quella volta nel giro di una settimana è diventato paglia (cmq per me ha sbagliato e dato del glifosate anche se non lo ammette), adesso l'ultimo prato seminato ha 1 anno di vita e per ora dura, io l'ho già avvisato di non irrigare la sera ma lui continua imperterrito, mi sa che entro il prossimo anno fa fuori anche quello :lol:

cigolo
 

tonio

Florello
no gli avevo detto che se mi seguiva avrebbe avuto un ottimo prato,ma non mi ha seguito ,l'arroganza e il saper tutto è una brutta bestia,poi ha anche seminato figurati.........ma il lavoro lo ha fatto un giardiniere,pensa che gli avevo stilato il programma completo per l'impianto dalla a alla z,meglio così almeno non mi rompe,a piccolo anedoto,quando mi stavano posando i rotoli ,mi ha chiesto ma come è possibile che dopo attechisca...........con grande stupore,lo guardato ma non gli ho risposto ,dà lì ho capito tutto di che pasta era fatto.........dentro di me ho detto ,poverino ...........
 
M

marcobri

Guest
mi hai dato una bella idea renato...io l'unico prato che ho nelle vicinanze e' uno di gramigna e credo sia lo stesso che ha infestato il mio:burningma:D...lancio di 2-3 palloncini pieni di glifo....ops quest'anno la dormienza ha anticipato:lol::lol:

Un mio vicino invece rifà il prato ogni 2 anni, la prima volta l'ha fulminato concimando a metà luglio nonostante gli avessi detto di non farlo immagino con una extradose di concime a pronto effetto, è diventato paglia nel giro di una settimana ... due anni dopo ha diserbato sempre a metà luglio nonostante gli avessi consigliato di non farlo, anche quella volta nel giro di una settimana è diventato paglia (cmq per me ha sbagliato e dato del glifosate anche se non lo ammette), adesso l'ultimo prato seminato ha 1 anno di vita e per ora dura, io l'ho già avvisato di non irrigare la sera ma lui continua imperterrito, mi sa che entro il prossimo anno fa fuori anche quello :lol:

cigolo
:lol::lol::lol::Saluto:
dai cigolo,apri un altra discussione,concimare all'inizi di luglio..(con pronto effetto):lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto