• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comte de Chambord o Jacques Cartier?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo autunno ho intenzione di trasferire la Lady Emma Hamilton dal vaso alla piena terra...

Ho bisogno però di mettere nel vaso una rosa sostitutiva, in quanto quel vaso fa coppia con un altro...in pratica stanno uno a destra e l'altro a sinistra della porta di ingresso di casa mia.

La mia porta di ingresso è esposta a Sud, ciò significa sole dal mattino alla sera, senza pietà.

Io sono indecisa tra tre rose:

- Comte de Chambord
- Jacques Cartier
- Hermosa

tenete presente che nell'altro vaso c'è Baroness Rothchild.

Voi quale scegliereste?
Qualcuno di voi le possiede?

S

scardan123

Guest
Solo per sentito dire, ma da quel che so fra le tre il meglio è comte de chambord. seconda J. C, terza Hermosa.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
farò così allora! in effetti è quella che mi piace di più, anche perchè il colore delle foglie è un verde blu simile a quello della mia Baroness. formerebbero una bella coppia!

grazie ancora a entrambi:love_4:!

R

Riverviolet

Guest
Io, preferisco la Jacques Cartier alla Chambord, trovo che il fiore sia più bello, l'arbustino è più rigidino.
Hermosa è bella ariosa, in vaso viene bene e se si trova bene è continuamente in fiore, non si può dire la stessa cosa per le due portland, sono rifiorenti sì ma non come una cinese che ha nel fiore, caratteristiche che ricordano le bourbon.
Ha un colore rosa caramellato che a me, alla lunga stanca, ma è una mia opinione.
E se ci mettessi Louis XIV in vaso? :ciglione:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi avevano parlato di questa caratteristica di Hermosa di essere praticamente sempre in fiore..e poi è molto adatta alla coltura in vaso e tra l'altro alle alte temperature, essendo una cinese!

Anche la Louis XIV mi piace molto...la sto prendendo anche in considerazione per un punto focale del giardino. è in concorrenza con una delle due Portland o con Louise Odier...Il fatto è che il punto in cui la vorrei mettere in pratica è in pieno pieno pieno sole...
non sarebbe meglio per lei forse un posto più riparato in cui conservi di più il suo bel colore rosso/nero?

nikonvlad

Guru Giardinauta
non riesco ad aiutarti, non le ho, leggendo sulla rete potrei dirti qualche cosa ma ho paura!
La Hermosa l'ho vista da amici ed è davvero quasi sempre in fiore, ha piccole pause di 10-14 giorni tra una fioritura e l'altra.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Come già sai ho Chambord, e mi soddisfa parecchio. Piantata in giugno-luglio ha buttato 2 fioriture, è molto resistente e i fiori sono magnifici, ogni tanto sembrano miniature (e non sono neanche piccoli).
La sfumatura dei fiori me la fa prediligere a Cartier almeno in teoria, perchè dal vivo non l'ho ancora vista. Poi sta a gusto tuo, le Portland sono molto verdi e ricche di foglioline, piccole e resistenti. Purtroppo la mia Chambord ora lotta con l'acaro ancora, ma cresce lo stesso :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie, aspettavo con ansia il tuo parere perchè so che hai tante Portland. Anche io propendo per la Comte de Chambord... mi piace davvero tanto e tutti ne dicono bene.
Non vedo l'ora di averla tra le mani!

grazie tante davvero!

RosaMundi

Giardinauta Senior
In effetti di Portland ne ho 3 diverse, e la cosa non era programmata quindi credo che nel mio caso funzioni un pò come le rugose per Scardan :lol: (anche se non ho la stessa passionalità campanilistica :) ). Arriverà anche la quarta probabilmente, Marbrée, se la trovo, speriamo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me piacciono molto le Portland. Peccato che il catalogo di Nino Sanremo ne abbia poche. Mi piacerebbero anche rose de Rescht o rose du roi, ma per averle dovrei ordinare a La Campanella
Sono rose bellissime, molto fiorifere, resistenti e profumate. Dei gioielli!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Beh potresti fare una visitina ai giorni di rose d'autunno della campanella, no? così prendi tutto in un colpo (ti metto il tarlo ora..):lol: una bella "gita fuori porta" insomma :ciglione: :fischio:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci andrei volentieri, sai? ma il fatto è che è un po' troppo fuori porta!
Che fortuna quelli che vivono lì! avere un vivaio come quello nelle vicinanze! io ci andrei un giorno sì e un giorno anche!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
maledetta:martello2:lol:! tu si che sei fortunata! uffa! qui c'è solo il deserto, neanche un vivaio apprezzabile:cry:!

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma pure qui non c'è nulla, a parte questo ma è una fortuna marcia! Sono appena tornata dalle ferie toscane, e lì si ci si può sbizzarrire, fra Lucca e Arezzo ho visto una vera e propria valle piena di grandi vivai (tra cui Barni)..avevo le stelline agli occhi..:cry::cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è vero, in Toscana sono molto fortunati!
qui da me c'è solo un vivaio che ha le rose inglesi (quelle antiche non sa neanche cosa siano) e le vende a 25 euro l'una (come minimo).
Ladri!

Alto