• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trio portland

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cara Helene...sei stata mooooolto cattiva:mazza: ma dopo che ho tribolato tanto per decidere per il "terzetto"...mi fai vedere una rosa così:eek:...il trio ormai non si tocca...ma...la voglio lo stesso:storto:
farò così, il prossimo giro Soupert et Notting e Felicite parmentier!!
Grazie mille:love_4:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
in generale le portland non si comportando molto bene in posizioni assolate: meglio una posizione con qualche ora di ombra al giorno, se possibile.
Sul mio balcone JC è in compagnia di Francis Dubreuil, una tea con fiori color cremisi, molto scuri: ma è più che altro una compagnia di comodo, in quanto è una rosa contenuta (adatta da balcone) e molto resistente al secco.
In montagna, le due portland delimitano invece un orto che prende sole fino alle 12-13 nei periodi di massima insolazione. Assieme alle due portland ho le 'gemelle del destino' (chi sa come mai vince talea di rosa blu :lol:) grus van aachen e irene watts: diciamo che tutte e quattro le rose sono accumunate dal fatto di essere arbusti medi, non molto spinosi e piuttosto profumati. Resterei comunque sugli abbinamenti classici: lavanda, magari una 'rosea' che richiami il colore delle corolle...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie Urza, ho anch'io la Francis Dubreuil, e la trovo bellissima:love:
Sicuramente il trio sarà vicino a delle lavande, in giardino ne ho tantissime.
Cercherò di collocarle a mezz'ombra, allora, o in qualche punto dove il sole non batte proprio tutto il giorno:)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Helene...sei stata mooooolto cattiva:mazza: ma dopo che ho tribolato tanto per decidere per il "terzetto"...mi fai vedere una rosa così:eek:...il trio ormai non si tocca...ma...la voglio lo stesso:storto:
farò così, il prossimo giro Soupert et Notting e Felicite parmentier!!
Grazie mille:love_4:

:lol:.... fai attenzione che la Félicité è non rifiorente e la Soupert et Notting fa solo un paio di corolle in autunno dopo la fioritura principale che... però non passa inosservata :D

100_8085-1.jpg


questa è carissimo dono di Ari :love_4:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Dovete smetterla!
Io non ho quasi più posto in giardino... e voi continuate a tentarmi! :martello:
Se proseguite su questa linea dovrò per forza trovare un posto per altre rose...:inc:

:hands13:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Già controllato Giardi...però so' belle e prima o poi tocca pure a loro...spesso mi innamoro di una "non rifiorente" e quindi desisto dall'acquisto, pensando troppe cure per 15 giorni all'anno...ma penso che qualcuna sia imperdibile. Vedremo, per adesso si sognaaaaaa:tupitupi:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:lol:.... fai attenzione che la Félicité è non rifiorente e la Soupert et Notting fa solo un paio di corolle in autunno dopo la fioritura principale che... però non passa inosservata :D

100_8085-1.jpg


questa è carissimo dono di Ari :love_4:

Le opinioni sulla rifiorenza dela Soupert variano moltissimo. Forse dipende anche dalle condizioni climatiche.

Io personalmente posso dire che le rose mucose rifiorenti sono tra quelle che mi hanno dato più soddisfazioni. Praticamente non sono mai senza un fiore nel periodo vegetativo :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in vena di tentazioni,una rosa di modernariato, ma di nobile lignaggio,"chantal merieux"di guillot, foto fatte a natale ,è sempre in fiore e ha un profumo sensazionale

114.jpg


e qui da sola

008.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Le opinioni sulla rifiorenza dela Soupert variano moltissimo. Forse dipende anche dalle condizioni climatiche.

Io personalmente posso dire che le rose mucose rifiorenti sono tra quelle che mi hanno dato più soddisfazioni. Praticamente non sono mai senza un fiore nel periodo vegetativo :)

Wooow grazie Hélène, mi dai allora una speranza :love_4:. Quest'anno le ho passate tutte dal vaso in terra.... magari in queste nuove condizioni sarano generose come le tue (.... ed aggiungerei che la loro generosa rifiorenza forse oltre che dalle condizioni climatiche dipende dalla bravura di chi le cura :love_4:...... io da bravo Giardino dei pigri alle volte sono un pò :crazy:.... :martello:). Certo che le muscose rifiorenti sono veramente :love::love::love: (grazie Ari :love_4: e Luisangela :love_4:)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...le portland sono molto belle ma molto erette e a volte tendono ad abbassare orizzontalmente i rami in una maniera che secondo me non è particolarmente aggraziata....:fifone2:
Come dice Urza le lavande sono uno degli abbinamenti ottimali, secondo me si potrebbe arricchire la composizione, se l'esposizione lo permette, con piante altrettanto frugali a foglia grigia come gli elicrisi che sono particolarmente ariosi, dal fogliame fragrante e leggero, la cineraria, magari anche delle bellissime violaciocche a foglia grigia che sono molto profumate, delle salvie e qualche Gaura....che con i lunghi steli sempre fioriti, potrebbe donare leggerezza alla composizione, compensando la rigidità delle portland nei momenti in cui magari non sono proprio al massimo splendore.
A proposito della Gaura in abbinamento con le rose....la sto coltivando in una posizione non ottimale in inverno dato che sta sempre in ombra ma regge bene il freddo di Volvera (Pianura padana piemontese) e gli steli ormai un pò "pagliosi" sono molto belli e ricchi anche col gelo compensando un pò l'effetto seccume generale....
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
so che non c'entra nulla, ma volevo farti vedere come sta bene la gaura butterfly con le rose.
in questo caso stavo valutando dove piantare le mie eyes for you

008-1.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi, mi state regalando tanti suggerimenti:)
Le gaure mi piacciono molto, e da Priola ho visto che ci sono diverse varietà...dovrei studiare un po' i colori che meglio si adattano alle mie prescelte, se orientarmi su quelle bianche o rosate, o su entrambe.

Gli elicrisi sono bellissimi, ma sono indecisa per i fiori gialli...questa volta vorrei fare un'aiuola curata anche negli accostamenti cromatici (chissà se riesco a mantenere fede al progetto:crazy:) e non so se il rosa delle portland stia bene col giallo degli elicrisi...anche se il fogliame grigio e vaporoso è una tentazione. mi piacerebbe anche una perowskia, credo ci stia bene, che ne pensate?

Inoltre, importantissimo, mi dite tra Jaques Cartier, Comte de Chambord e Rose de rescht quale viene più alta/larga, o meglio me le mettete in ordine di grandezza/impatto visivo? le dimensioni, come al solito sono diverse a seconda degli autori o dei siti dei vivai.

Bravi, che siete!!! se mi fate fare le cose perbene...vi "regalerò" un reportage dei lavori:ciglione:....:D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non ho Rose de Recht ma tra le altre due la Cartier è molto piu' alta. Ottimo l'accostamento con la Perowskia, nel caso scegli pero' la Little Spire che rimane piu' bassa e compatta.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Scusami Darbin, ma non sono riuscita a capirla questa frase:ros:
perchè proprio questa rosa?

volevo solo sottolineare che ci sono rose che uno ha e rose che si è felici di avere.
normalmente uno dice"ho la rosa x" invece in quel "possiedo "ho avvertito come un senso di ,quasi,felicità.

spero di non aver sbagliato.
in quel caso chiedo scusa
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
volevo solo sottolineare che ci sono rose che uno ha e rose che si è felici di avere.
normalmente uno dice"ho la rosa x" invece in quel "possiedo "ho avvertito come un senso di ,quasi,felicità.

spero di non aver sbagliato.
in quel caso chiedo scusa

...io toglierei il quasi :love::D
p.s. la sonia rykel ha un bocciolino invernale, spero che arrivi a termine per mostrarvela
 
Alto