• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare rose messe questo autunno?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buonasera a tutti,
scusate se non mi faccio sentire da un po', ma il mio computer non ne vuole sapere di funzionare ( quante rose mi sarei comprata con i soldi della riparazione, accidenti cat: !!!).
avrei bisogno di un consiglio :hehe:

io ho quattro rose che ho messo a dimora a settembre dell'anno scorso ( erano in vaso). sono:
- Baroness Rothchild
- Glamis Castle
- Gentle Hermione
- Lady Emma Hamilton.

Sono alte al massimo 35/40 cm. attualmente sono piene di gemme pronte a scoppiare appena farà un po' più caldo.

secondo voi, dovrei potarle, anche solo un po', o è meglio che per il primo anno le lasci tranquille e proceda poi dal prossimo???

vi ringrazio anticipatamente, anche per la compagnia :D che mi fate sempre!!!
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene,
difficile dare una risposta senza vedere nulla! Così di primo acchito direi che trattandosi di rose inglesi e di una "antica" e visto che dici che sono alte 40 cm. non abbiano bisogno di essere potate più di tanto a meno che non abbiano qualche grosso difetto da correggere, ma nel caso puoi anche rimandare al prossimo anno, non ti preoccupare lasciale così per ora! :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
lascia fare, cosa vuoi potere, al limite togli i rametti cechi o quelli esilini,, le mie ultime ( si fa per dire ) ingleesi da talea della nino, con questo è il secondo anno che le ripulisco e via via tolgo tutto quello che è fine lasciando in pace i 3/4 rami più grossi, ora sono ad un'altezza di circa 70/80 cm per pilgrim , g thomas e sui 50 per dark lady , che l'ho da un anno meno.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io alla mia bella di todi di barni, presa la scorsa primavera, ho tagliato solo i rami secchi...
ho fatto male, dato che mi han detto di non potare rose così giovani? volevo evitare che le nuove gemme non fossero soffocate dai rametti secchi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti

vi ringrazio infinitamente per i consigli. credo proprio che per quest'anno lascerò perdere!!!
tra l'altro, oggi in Piemonte faceva molto caldo, credo per lo meno 20 gradi, e le mie rose sono esplose!!! In un giorno sono cresciute in maniera incredibile. speriamo che non torni a fare freddo :eek:... voi pensate che potrebbe danneggiarle? speriamo di no!!!

grazie ancora!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
io alla mia bella di todi di barni, presa la scorsa primavera, ho tagliato solo i rami secchi...
ho fatto male, dato che mi han detto di non potare rose così giovani? volevo evitare che le nuove gemme non fossero soffocate dai rametti secchi!

Se hai tolto solo i rametti secchi non hai fatto nulla di male, tranquilla!:Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
va bene, ho finito l'opera togliendo altri rametti secchi...
ma il propoli va bene al posto del mastice sui tagli?
 
Alto