• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trio portland

rosasiu

Maestro Giardinauta
volevo solo sottolineare che ci sono rose che uno ha e rose che si è felici di avere.
normalmente uno dice"ho la rosa x" invece in quel "possiedo "ho avvertito come un senso di ,quasi,felicità.

spero di non aver sbagliato.
in quel caso chiedo scusa

:eek:Noooo non ti devi scusare, sono io che non avevo capito che ti riferivi al "possiedo" detto da Teddy, anzi non avevo capito nulla e pensavo che l'avessi o la possedessi, se preferisci, tu la Sonia Rikel...insomma lasciami perdere:baf:...sono la solita somara:martello:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...stai tranquilla la fioritura in giallo che ho potuto osservare negli elicrisi è effimera e quasi insignificante, i capolini fioriti sono così piccoli che si notano pochissimo...quindi se il tuo dubbio è quello tranquilla!
La Perowskia a volte tende a crescere in maniera disordinata in un aiuola del genere non te la consiglio, poi ha un apparato radicale piuttosto coriaceo e ingombrante bisogna stare attenti a non generare (anche se in piena terra) competizione radicale con le rose....come Gaura secondo me farebbe al caso tuo la varietà Madonna a fiori bianchi!!! Bellissima!!!
La coltivo con successo anche in condizioni non ottimali!:hands13:
angolo elicirsi lady emma cornus.jpg
... questa foto è stata scattata in autunno inoltrato e puoi vedere che comunque la composizione rimane abbastanza ricca, con qualche petalo superstite sulla Gaura.
Ho anch'io la Gaura Butterfly che però negli inverni padani rischia la vita e perde sempre la parte aerea che d'inverno diventa disordinata, secca e bruttina, inoltre quando in estate perde i petali mi fa sempre un macello sul marciapiede...
:fifone2:
DSCN3380.jpg

Qui la Butterfly con William Shakespeare che nonostante il ferro a fine stagione mi tende sempre a diventare un pò clorotica!
Se gli inverni nella tua zona sono miti è comunque una bellissima esplosione di colore da testare!
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli, Dani:love_4:
Le gaure mi piacciono molto, quindi sicuro quelle le prenderò.
La perowskia, ero orientata sulla little spire che mi ha consigliato Andrea; dovrebbe essere più piccola e compatta della atriplicifolia semplice o delle altre che dovrebbero crescere il doppio; presumo che anche l'apparato radicale sia meno forte e "competitivo". In ogni caso, non ho ancora deciso.
Gli elicrisi li prenderò sicuramente per un'altra aiuoletta dove metterò la rosa Briosa di Barni e forse Baby romantica, che ho entrambe in vaso e mi piacerebbe spostarle. Però anche in quest'altro caso non è ancora definitiva la scelta:ros:
Aspetto altre fonti di ispirazione......:fischio:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......beh l'alternativa all'atriplicifolia che ti ha consigliato Andrea mi sembra davvero validissima! Non resta che provarla!
:)
potresti provare anche la Linaria.....come la purpurea alba che a me piace moltissimo....

linaria_alba.jpg


....ha un verticalismo un pò selvatico che funzionerebbe con quello delle portland!
 
Alto