• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comte de Chambord in vaso e portamento

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
ho, da un anno, tre Portland (da talea) in vaso: Rose de Rescht, Duchesse de Portland e Comte de Chambord. :V:V:V

In questo primo anno, le prime due (Rose de Rescht e Duchesse de Portland) hanno avuto uno sviluppo abbastanza composto (e ridotto, come da tradizione Portland), senza necessità di potature di formazione, mentre la Comte de Chambord è quella che ha necessitato di più interventi ed ha comunque un andamento più verticale. :cautious:

Allo stato attuale ha tra l'altro ancora molte più foglie delle altre e tutte verdi, ma la pianta consta di una coppia di steli verticali di 15 cm dai quali parte, da ciascuno stelo, un altro ramo verticale di 30cm. :confused:

Insomma un portamento senz'altro diverso dalle altre due: meno cespuglioso e che necessita di più interventi di potatura.

È qualcosa di normale per la Comte de Chambord? Dipende dall'età della pianta? Ci sono degli interventi necessari per poter avere un portamento più ordinato? :rolleyes:
 
Alto