• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizioni per i balconi con 10 €

aulenta

Giardinauta
Salve,

finita l'estate mi sono guardata intorno ed ho capito di aver un pò trascurato il giardinaggio, così ho tirato fuori un pò di buona volontà, il portafoglio :D e mi son data da fare per rinnovare un pò di piante malamente dipartite con il caldo.
Innanzitutto ho acquistato dei piccoli mastelli in legno in una ferramenta vicino casa, all'onesto prezzo di 22 € per 4 mastelli di varie dimensioni, che si sono aggiunti agli altri 3 che avevo a casa (1 l'ho usato per fare una composizione da regalare a cari amici).
Se vi piacciono, potete cercarli anche voi nei brico vari o nelle ferramenta, danno una deliziosa aria rustica ma in mancanza un'ampia ciotola o un vaso rettangolare di discrete dimensioni faranno benissimo al caso vostro.
Poi ho iniziato a inserire all'interno varie piantine e le composizioni venute fuori mi son piaciute tanto e sono costate così poco (circa 10 € l'una, escluso il vaso, usando solo piante che ho trovato facilmenet) che ho pensato di proporvele se anche a voi piacciono le composizioni a prezzo contenuto.

Prima composizione, partendo da sinistra
1 pianta di erica di colore bianco (3 €), durerà almeno fino all'estate (anche tutto l'anno, se non fa troppo caldo)
1 rametto di ederina screziata a foglie piccole (ne ho comprato 2 vasetti a 1,50 € l'uno molti mesi fa e da allora taglio sempre i rametti lunghi per fare da riempitivo nelle composizioni, in genere attecchisce facilmente e da colore, dura tutto l'anno e cresce poco)
1 piantina di kalanchoe gialla (3 €) dura tutto l'anno, bisogna però non eccedere con l'acqua
2 piantine di tagete (0,50 € l'una) dureranno poco, ma son costate poco e danno colore, quindi le ho messe lo stesso
1 piantina di garofanino sopravvissuto all'estate e poco decoroso, ma intanto l'ho messo non si sa mai si riprenda
su retro 1 lantana a portamento eretto e cespuglioso con fiori bianco e rosa (2 €) si spoglia quando si scende sotto i 5° circa, per cui da me sarà spoglia solo 3 mesi l'anno ma se da voi fa più caldo sarà sempre piena di fiori e foglie
1 bosso (1,50 €), sempreverde a crescita lenta
Il balcone è rivolto a nord ma prende sole sia a est la mattina ed a ovest il pomeriggio, direi quindi che sia una posizione semiombreggiata per cui adatta a piante che non richiedano il sole diretto (la lantana lo gradirebbe, ma fiorisce bene anche rivolta ad est).

Totale: 10,50 € spesi :eek:k07:

Vi piace?

MVC-097F-p.jpg
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
composizione 2:

sempre partendo da sinistra
cuphea (2,20 €) ha dei deliziosi fiorellini fucsia, nei mesi più freddi si spoglia ma poi riprende in primavera (mi hanno consigliato di non potare troppo i rami secchi, perchè proteggono la base). Poichè già so che tra qualche mese sarà spennacchiata, dietro le ho messo un bel ciclamino rosso che ora appena si intravede ma quando la cuphea si spoglierà distrarrà l'attenzione e guadagnerà la scena
al centro, ciclamini (2 piante, 1 davanti e 1 dietro, a 2 € l'una)
accanto, ancora rametti di edera
una splendida lantana (2 €) a portamento strisciante, il profumo e le foglie ricordano la menta, è molto accestita e fa fiori lilla deliziosi, in più pende anche per 1 metro e sarà uno spettacolo vederla pendere verso il balcone inferiori quando tornerò a casa
1 bosso (1,50 €)

totale: 9,70 €

MVC-096F-p.jpg


a sinistra si nota uno dei mastelli più piccoli, ci ho messo 2 roselline nane :)
 

aulenta

Giardinauta
terza composizione:

2 piante di ciclamini (2 € l'una)
l'immancabile ederina
1 pianta di roselline nane rosa (4 €)
1 lantana gialla a portamento prostrato (2 €)
1 bosso (1,50 €)

totale: 11,50 €

MVC-100F-p.jpg
 

aulenta

Giardinauta
quarta composizione:

questa rende molto di più dal vivo che in foto, ma non mi è riuscita una foto più decente di questa!

1 lantana strisciante lilla (2 €)
1 erica calluna (3 €)
1 verbena (1,50 €, si spoglierà in inverno ma la composizione è abbastanza fitta per cui non si noterà troppo, e poi 1,50 € era un gran bel prezzo! e quando l'erica in primavera comincerà a stentare, lentamente ne prenderà il posto, aiutata anche dalla lantana dall'altro lato)
1 pianta di garofanini sopravvissuti e ancora fiorenti (li avevo già, ma comunque erano costati 50 centesimi)
1 lantana a portamento eretto (2 €), fiorisce continuamente (questa l'avevo in un vaso singolo qui da mesi)
1 pistacchio nano selvatico (cresce lentamente e sembra un bonsai) 4 € (un pò caro, però era una cosa particolare che non avevo mai visto e l'ho preso lo stesso)

totale: 13 € (lo so, il pistacchio nano ha fatto lievitare il costo complessivo, ma resta sempre una composizione a buon mercato).

MVC-104F-p.jpg


e con questa ho finito, spero che piacciano anche a voi e che magari accendano la vostra sopita passione per le composizioni in qualcuno. :)
 
V

veleno65

Guest
ma le eriche non richiedono terreno acido, a differenza di garofani(non so il pistacchio)? tu hai messo tutto in terra o le hai tenute in vasi separati?
 

aulenta

Giardinauta
ho messo tutto nella stessa terra.
Riguardo alle eriche, l'anno scorso le ho avute (ne avevo 3) e le ho travasate utilizzando normale terriccio universale, sono state benissimo fino a luglio, poi quando il caldo si è fatto molto intenso non ce l'hanno fatta neppure all'ombra...l'ultima è morta ad agosto.
Per cui, tornando al terriccio, non hanno risentito della mancanza di terriccio acido (così come le fucsie, che invece mi muoiono periodicamente nei giorni di caldo).
 

fiorita

Giardinauta Senior
In realtà le eriche non necessitano di una grande acidità, ma essendo fortemente calcifughe, si preferisce il terriccio acido per compensare l'eccesso salino dovuto all'irrigazione con acqua di rubinetto, che altrimenti le fa fuori in poco tempo.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Le tue composizioni sono bellissime aulenta, peccato che qui da me i prezzi non siano così modici, un bosso, seppur microscopico, a meno di 10 euro non si trova.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
complimenti aulenta, sono veramente belle!
non ho mai visto qui da me, qualcosa di simile a quei bei mastelli...
bravissima!
 
C

cerchina

Guest
Brava aulenta, tutte molto belle le tue composizioni:hands13: :hands13: :hands13:
 

aulenta

Giardinauta
grazie, troppo buoni! i mastelli erano in promozione in una rete di ferramenta 2 anni fa, infatti quelli che ho preso erano delle rimanenze. Se vi capita di andare in una ferramenta provate a chiedere se li hanno, a volta nelle ferramenta o nei negozi di zootecnica ci sono articoli per il giardinaggio a prezzi davvero interessanti.
Mi sorprende invece che il bosso lì costi così tanto, magari in altre zone però ci sono altre piante equivalenti a così poco (il bosso che ho preso io però è molto piccino, sarà alto 25 cm).
Infatti non sono partita avendo in mente una composizione precisa, sono andata in giro per vivai (ne ho girati 2-3) ed ho preso le piante più carine a buon mercato, poi a casa ho provato a metterle insieme. :)
 

daria

Master Florello
Sempre deliziose:flower: le tue composizioni aulenta...ricordo ancora quelle che postasti all'inizio dell'estate...brava:)
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
In realtà le eriche non necessitano di una grande acidità, ma essendo fortemente calcifughe, si preferisce il terriccio acido per compensare l'eccesso salino dovuto all'irrigazione con acqua di rubinetto, che altrimenti le fa fuori in poco tempo.
(Scusa aulenta approfitto un attimo per un breve O.T...)
quindi secondo te, avendo cura di bagnare con acqua decantata è possibile la convivenza nello stesso tericcio (universale) di eriche ciclamini e qualche ederina?:)
 

Sevi

Fiorin Florello
grazie, troppo buoni! i mastelli erano in promozione in una rete di ferramenta 2 anni fa, infatti quelli che ho preso erano delle rimanenze. Se vi capita di andare in una ferramenta provate a chiedere se li hanno, a volta nelle ferramenta o nei negozi di zootecnica ci sono articoli per il giardinaggio a prezzi davvero interessanti.
Mi sorprende invece che il bosso lì costi così tanto, magari in altre zone però ci sono altre piante equivalenti a così poco (il bosso che ho preso io però è molto piccino, sarà alto 25 cm).
Infatti non sono partita avendo in mente una composizione precisa, sono andata in giro per vivai (ne ho girati 2-3) ed ho preso le piante più carine a buon mercato, poi a casa ho provato a metterle insieme. :)

Complimenti vivissimi! Io sono un po' negata per le composizioni, spesso non ho quella giusta fantasia e creatività che servirebbero.
So che sei siciliana ma non avresti qualche idea per un bel ciotolone da mettere su un tavolino (sempre all'aperto) e con piante adatte alla mia zona? Grazie
 

aulenta

Giardinauta
x daria: le eriche le ho usate appunto in altre composizioni, l'unico vero nemico che ho trovato è stato il caldo, infatti un mio vicino l'anno scorso ne ha comprate oltre una ventina che ha piantato in piena terra (senza toccare il terreno che ha trovato), il che mi aveva spinta all'acquisto, visto che erano davvero floride anche con le gelate.
Ai primi caldi estivi però hanno cominciato a sciuparsi, le mie sono durate più delle sue, ma poi non ce l'hanno fatta lo stesso.
Sono però state molto decorative per tutto l'inverno, per cui quest'anno ne ho ricomprate 2 ma pensandole come stagionali, del resto faccio lo stesso per le surfinie in estate....se ti piacciono, prendine un paio e vedi come si comportano da te, però mettile in posizione poco soleggiata.

x sevis: non ti fare ingannare dal fatto che vivo in Sicilia, perchè abito in un paesino ai piedi dell'etna percorso da freddi venti, da noi il clima è mite per la maggiorparte dell'anno (basti pensare che nei giorni scorsi c'erano 27° da me e 35° a Catania, giusto per rendere l'idea della differenza...ora siamo sui 23°) ma da dicembre a marzo il freddo si fa pungente, e si va sotto lo zero tutte le notti, con punte di -5/-10° e gelate quasi quotidiane... per cui uso piante che siano abbastanza rustiche.
Se da te il clima non è molto più freddo, penso vadano bene anche per la tua zona, magari al posto della lantana (che si spoglia quando si scende sotto i 5° il che da me incide solo per 3 mesi ma da te forse per più tempo) si potrebbero usare le violette (ne bastano poche perchè si allargano molto).
Per posizioni soleggiate invece è ottima la gazania, specie quella con le foglie più tozze, corte e irregolari ai bordi, perchè resistono mehlio al freddo e fioriscono anche in pieno inverno.
Le composizioni che ho postato sono fatte con piantine semplici, economiche e facili da trovare, e vuole essere più che altro uno spunto da personalizzare: ad esempio il bosso, se troppo caro o difficile da trovare in zona, si può sostituire con l'eugenia piccina, oppure con alberelli piccoli piccoli di conifere, alcune piantine (come il ciclamino, la cuphea) si possono sostituire con bulbi di ranuncoli o anemoni, perchè se piantati ora iniziano a fiorire pèiù o meno da febbraio ma le foglie (molto graziose) nascono quasi subito ;)
Poi esistono libri ottimi sulle composizioni, solo che spesso propongono piante bellissime che però poi non trovo affatto o costano troppo, quindi diciamo che cerco di usare quello che trovo più facilmente. :D
 
Alto