• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre composizioni

aulenta

Giardinauta
Salve,
stuzzicata da un post sulle composizioni ho comprato un bel libro, Il giardino in vaso, dove ci sono moltissime composizioni davvero notevoli.
Però in effetti, con tutte le piante che ho e no volendo aggiungere altri vasi a quelli che già ho, andare in giro a comprarne altre per copiare quelle belle composizioni non mi sembrava il caso.
E così mi sono messa a girare per i balconi cercando piantine singole da travasare in grandi ciotole, per fare composizioni con le piante che già avevo.
Mi sono accorta che qui e lì avevo piante di facile reperibilità che potevano fare al caso mio e nonostante il brutto tempo ho cominciato a lavorarci.
Vi posto le foto fatte, però mi piacerebbe che anche voi mi postaste le foto delle vostre composizioni, magari escono fuori idee interessanti per composizioni fatte con piante di facile reperibilità. :eek:k07:
Questa è la prima, una composizione fatta con una pianta di fucsia eretta, lobelia, violette ed erica calluna.
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
la seconda composizione è molto simile, protagonista è sempre una fucsia eretta di un rosa più delicato, associata all'erica calluna, dell'edera variegata e lobelia.
Dimenticavo: il criterio fondamentale che ho seguito negli accoppiamenti sono le esigenze culturali, infatti queste sono tutte piante che vivono bene in posizione semi-ombreggiata, in secondo luogo ho cercato di accoppiare colori e forme.
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
la terza: la grevillea, tre piante di violette (2 rosse e sul davanti una gialla, a fiori piccoli), edera variegata e al centro vinca major (per avere un elemento verticale).
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
queste composizioni hanno in parte sostituito dei vasi singoli, e si aggiungono alle composizioni di bulbose che già avevo fatto in precedenza, per cui ora su questo angolo di balcone ho solo composizioni :love:
Bene, le mie ve le ho mostrate, ora aspetto le vostre :food:
 
Ultima modifica:
M

martam

Guest
complimenti aulenta!come sempre le tue composizioni sono molto belle!:hands13:
 
M

Mary74

Guest
56.gif

Le prime due composizioni sono deliziose . D'estate da te le fucsie reggono il caldo torrido? A casa mia non cè speranza...

P.S: Piove anche da te..sic che giornata!
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
da me fa meno caldo (il caldo torrido dura giusto qualche giorno all'anno), per cui ad agosto patiscono un pò ma già a settembre si riprendono e poi stanno bene tutto l'anno (ma a gennaio le poto e ripartono a marzo). Però solo se messe a nord, perchè se le metto a est hanno breve vita anche qui.
Piove anche qui, cosa alquanto frequente perchè è una zona piovosa, ma per fortuna la pioggia mi piace moltissimo. A questo proposito, le piantine sono un pò mosce proprio perchè pioveva.
Vi ringrazio per i complimenti ma...ora voglio vedere le vostre! :D
 

daria

Master Florello
Che belle!! che brava! a me piace molto quel leggero scompiglio della terza composizione... ho giusto una ciotola che m'avanza, copio:D :flower: :eek:k07:
 

aulenta

Giardinauta
esatto, prendi la ciotola e guardati intorno tra le piantine che già hai, sicuramente ne troverai che stiano bene insieme sia come esigenze culturali che come estetica (basta cercare di alternare altezze e accoppiare colori). La terza piace molto anche a me, ed è meglio di presenza che in foto perchè la grevillea rosmarinfolia è una pianta bellissima che in foto viene sempre male, e ancora non ho capito il perchè!
Su, coraggio, aspetto le vostre composizioni, chissà quante idee e accoppiamenti insoliti ma interessanti possono venir fuori :)
 

aulenta

Giardinauta
oh, ma mi prendete in giro? :D
macchè corsi (chi li ha fatti starà rabbrividendo vedendole :D), è solo questione di stare a pensare se una cosa sta bene o no in un certo modo, magari chiedendo consiglio a qualcuno se non si è sicuri (ad esempio io chiedo spesso a mio marito), facendo delle prove senza aspettarci capolavori (del resto mica dobbiamo esporle, quindi basta che piacciano a noi...).
Infatti non è poi che quelle composizioni siano eccezionali, la prendo un pò come un gioco (per me è un hobby, quindi giusto un modo piacevole di passare il tempo). E' divertente, poi ognuno fa accoppiamenti in base ai propri gusti e ne esce fuori qualcosa di unico. Provate anche voi, è rilassante e poi...fateci vedere le foto. :)
 
L

Larissa

Guest
aulenta ha scritto:
la terza: la grevillea, tre piante di violette (2 rosse e sul davanti una gialla, a fiori piccoli), edera variegata e al centro vinca major (per avere un elemento verticale).

Questa in particolar modo, è un vero spettacolo... :hands13: :hands13: :hands13:
 

aulenta

Giardinauta
mi hanno regalato una piantina, da sola era un pò miserella per cui mi sono detta: "quasi quasi l'aggiungo ad una composizione" e l'ho messa nella quarta.
In questo modo ho aggiunto un elemento centrale e verticale e reso meno monotona la composizione, che prima verteva solo su colori freddi.
Che dite, non sta meglio così? :)
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
per la terza, a chi è piaciuta, è davvero facilissima da realizzare e a basso costo, basta 1 grevillea rosmarinfolia (ed è una pianta robusta che fiorisce da marzo a dicembre!), 3 violette (di cui 2 rosse e la centrale gialla, in modo da non avere tutto dello stesso colore) e al centro ho messo della vinca (per avere un elemento verticale), ma in fondo non è poi necessaria, si può sostituire con un'altra piantina alta, come una dalia per esempio o altre piantine piccole e alte).
Le piante scelte stanno bene sia a mezz'ombra che in pieno sole.
Questa è la foto con i fiori non spennacchiati dalla pioggia :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sei molto brava, complimenti. Hai molto gusto sia nell'accostamento dei colori che in quello delle forme. Guardando le tue composizioni ci si rende conto che una delle cose che più contano nel giardinaggio è il "buon gusto" che di certo i corsi non ti aiuteranno mai a raggiungere!

p.s. Scommetto che anche chi ha seguito i corsi non potrà far altro che ammirare le tue composizioni!:D
 

aulenta

Giardinauta
grazie molte, specie perchè se c'è qualcuno che il buon gusto ce l'ha davvero, sei tu (hai un giardino di bellezza entusiasmante ed una modestia assai rara in persone così capaci e competenti).
In realtà a me sin da piccola hanno sempre detto che di buon gusto non ne avevo affatto (era vero...) ed anche i vestiti da mettere me li sceglieva mia madre. Però ascoltando i consigli altrui (di mia madre in particolare e poi di mio marito, che di buon gusto innato invece ne hanno davvero) ho guardato le cose che più frequentemente gli altri giudicavano di buon gusto ed ho notato che c'erano spesso degli elementi comuni (ad esempio l'accostamento dei colori) che ho cercato di estrapolare e mettere in pratica.
Per cui, almeno nel mio caso specifico, se ad una persona che aveva gusti orrendi come me possono arrivare a dire che ha buon gusto, vuol dire che c'è speranza per tutti :D e che nella vita quello che la natura ci nega, si può acquisire con un pò di impegno (naturalmente entro certi limiti, ogni tanto qualche porcheria mi esce ancora e mio marito mi prende in giro). :squint:
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
stupende stupendissime!!:hands13:
caspita che brava!:hands13: devo dirti, in verità, che la rosmarinfolia nenahce sapevo esistesse, prima di vedere il tuo favoloso album...:eek:k07: ora me la sono piazzata in bella vista nel balcone a est: uno spettacolo!:love:
posso chiederti di dirmi qualcosa di più su quell'altra spettacolosa pianta che nella tua quarta composizione chiami eliotropo?:love_4:
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
hai fatto bene a prendere la rosmarinfolia, è una pianta che mi piace davvero, ha un apparato radicale contenuto rispetto alla parte aerea (quindi non richiede grandi vasi), ha quei buffi fiori rossi per 6 mesi l'anno, è resistentissima...insomma, una delizia!
Appena l'ho vista non ho resistito, e ne ho prese addirittura 3.
Per la fioritura, ricordavo male, non fiorisce da marzo a dicembre, ma da Dicembre a luglio.
L'eliotropo invece è una pianta particolare, si chiama Heliotropium arborescens (il nome me lo hanno detto proprio in questo forum) che ho trovato quest'anno. La sua particolarità è il profumo: ha un profumo di vaniglia inebriante, che si sente a 1 metro di distanza, e viene per questo chiamata vaniglione.
Se ti capita di trovarla, prendila perchè profuma incredibilmente, per esempio immaginala accanto ad una poltroncina su cui leggere qualcosa in un momento di relax...
Trovi la scheda qui http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/Heliotropium/Heliotropium.asp :)
 
Alto