• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre composizioni

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie aulenta, sei una vera miniera per me, e una vera rovina per mio marito...:D ora dovrà vedermi armeggiare con un'altra pianta...:D
fra un po', se continuo così, sui balconi non si esce più...
però, magari, se è tanto profumata si rabbonisce...:eek:k07:
la rosmarinfolia non l'ho posta in una ciotola...:martello: che dici? messa così è troppo tozza?:confuso:

fotofiori018.jpg
 

aulenta

Giardinauta
ma che bella...guarda, hai fatto una foto davvero bella, a me le foto a questa pianta di solito vengono sempre male. E almeno per me la dimensione della foto è perfetta, perchè ho una risoluzione molto alta ed un monitor grande :D , però dovresti imparare a ridimensionarle. Puoi usare Xnview, è un software gratuito che puoi scaricare qui http://www.xnview.com/xnview/endownload.html ed è anche in italiano. Poi apri la foto che ti interessa, vai su "IMMAGINE" (dal menù in alto), scegli l'opzione "RIDIMENSIONA IMMAGINE" e li ti appare una finestra in cui immettere le dimensioni. Come lato più lungo metti 6 o 700 pixel, l'altro sarà ridotto automaticamente. Poi clicca su "OK" e salva cliccando su "FILE" e poi "SALVA" (se vuoi lasciare l'immagine originale e salvarne una più piccola solo per mostrarla su forum, scelgli da "FILE" l'opzione "SALVA CON NOME", e metti un nuovo nome per distinguerla.
Chiusa parentesi fotografica...torniamo alle piante!

La grevillea in quel vaso è deliziosa, io trovo stia davvero bene.
Riguardo allo spazio, come dicevo proprio sulle composizioni, acquistare vasi grandi (ad esempio grandi fioriere rettangolari) si può rivelare un risparmio di spazio, perchè permette di mettere insieme più piante sfruttando meglio lo spazio disponibile e creando una composizione piacevole esteticamente. Per esempio io pianto sempre i bulbi alla base o intorno ad altre piante in vasi grandi, così non sono mai vuoti e si crea un'alternanza di fioriture. :)
Per esempio guarda qui questo accostamento in un grande vaso lungo 80 cm ma largo solo 30 (suggeritomi da un amico progettista di giardini, non è quindi farina del mio sacco): sono 2 piante di citysus con alla base 3 grevillee. Ha creato una piccola siepe accoppiando delle piante alte e cespugliose con altre piante cespugliose ma basse, che quando fioriscono (e in questo periodo sono tutte fiorite, le uniche 3 che non sono in fiore le ho prese io..) hanno fiori rosso pallido, simili a quelli della rosmarinfolia (appartengono infatti alla stessa famiglia). Come vedi, in poco spazio ci sono entrate 5 piante per una composizione su vari livelli, senza lasciare la base spoglia, e che fioriscono in momenti diversi dell'anno. Le avessi messe in vasi singoli, in fila, avrebbero occupato più spazio e avrebbero avuto minore resa. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
altra grande idea!!!:love_4: :love_4:
aulenta, qua mi parte il matrimonio...:D
anch'io volevo comprare il cytisus ma mi hanno bloccato, perchè mi hanno detto che sta già finendo la fioritura...:storto: è vero?
la tua cassetta è un'ennesimo spettacolo:hands13:
se volessi farla più piccola, ovviamente dovrei dimezzare la quantità di piante..:confuso: che terriccio vuole?
 

aulenta

Giardinauta
Il citysus richiede molta terra, perchè cresce parecchio, per cui l'ho dotato di una cassetta alta e lunga che però negli anni si rivelerà insufficiente (e a quel punto proverò a tagliare parte delle radici e sostituire del terriccio), non ti consiglio quindi di riprodurla con vasi più piccoli. Riguardo alla fioritura, effettivamente dura poco però mi hanno detto che negli anni, più cresce e più la fioritura dura a lungo.
Se non hai molto spazio, progetta con attenzione quali e quanti vasi puoi posizionare (un pò come quando ci si mette davanti la piantina di una casa e si vede quante stanze si possono ricavare) e poi decidi quali piante mettere, tenendo conto dei tuoi gusti, della tua esposizione e tipo di clima etc. un pò come quando, dopo aver deciso le misure di una stanza, si scelgono i mobili da mettere e come disporli.
In questo modo, avendo una progettualità di base (puoi anche chiedere consiglio su questo forum, alla sezione appositamente dedicata alla progettazione di giardini e terrazzi) ti sarà più semplice scegliere le piante adatte e ottimizzare il tuo spazio. Per esempio, sulla parte laterale del tuo balcone (ho visto le foto che gli hai fatto e mi sembra di vedere la parte finale del balcone alquanto sgombra), potresti mettere un vaso rettangolare più grande ed un graticcio di legno su cui far crescere dei rampicanti e creare una parete verde, mettendo poi delle altre piante alla base (ad esempio l'agatea e alcuni bulbi) e 1-2 vasi appesi al graticcio (per esempio delle surfinie).
In questo modo in 1 metro circa potresti mettere molte piante su vari livelli ed ottimizzare lo spazio. Se poi il balcone è stretto (es. 1 metro) e lungo, meglio mettere sulla ringhiera delle balconiere e sul davanti pochissimi vasi non troppo grandi, magari intervallati da qualche pianta alta ad alberello posta in un mezzo vaso (vasi alti ma profondi solo 25 cm), in modo da non intralciare il passaggio ma dare un'idea di movimento. Se poi i balconi sono più larghi, avresti maggiore libertà di manovra...Naturalmente sono solo esempi, buttati lì tanto per parlare, ma giusto per rendere l'idea del fatto che, accorpando le piante, si può avere un bell'effetto a prescindere dalle dimensioni di cui si dispone. Infatti vasi ma ben scelti e accoppiati, che non siano ammassati e privi di un progetto (che può anche essere inconsapevole per chi ha doti innate) possono rendere bello il tuo spazio verde, e la bellezza non si misura in cm ma in sensazioni. :)
 
Ultima modifica:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Nella quarta foto c'è una pianta alta che viene nominata eliotropo. Io non sapevo il nome scientifico e dal profumo la chiamavo pianta della vaniglia. E' quella? Da noi in montagna (a mille metri) viene molto bene e sapendola conservare l'inverno è una pianta perenne.
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
aulenta, sei fantastica:love:
avevo giusto pensato a un graticcio cui far salire un rampicante.
credo però sia meglio cominciare a pensare a un minimo di progetto, anche perchè se continuo con l'acquisto selvaggio ( a seconda di quello che vedo nelle varie forto qui :D ), avrò balconi disordinati e un ex marito...:D
allora, ora posto un bell'argomentino di là dove dovrai scellervarti un po' insieme agli altri dei giardinauti ..:eek:k07:
grazie grazissime..:love_4:
 

aulenta

Giardinauta
Sì BellaOrchidea, credo sia proprio quella. :)
Per aspirantepolliceverde: sono d'accordo, un piccolo progettino ti sarà molto utile, e sul forum bazzicano fior di espertoni che sapranno darti degli ottimi consigli (alcuni sono stati molto utili anche per me). :)
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
fatto!:cool2: forum pronto e in attesa di consigliucci e dritte varie..:D
prego, da quella parte..:ciglione: prego, non affollatevi...:D
affrettarsi prego..:eek:k07:
il forum progettazione giardini e terrazze vi attende..:froggie_r
ehm, dovreste anche darvi una mossettina, perchè oggi mio marito si è affaticato a riempire le mie valigie del terriccio sparso per casa e della argilla espansa...:squint::surp: e me le ha posizionate fuori dalla porta...:storto: ho un brutto presentimento...:astonishe
 

aulenta

Giardinauta
Suggerimenti ne avrai di certo, anche molto più qualificati del mio, ma prima di tutto dovresti chiarire con tuo marito perchè tanta ostilità nei confronti del tuo hobby, farlo calmare e ragionare (in fondo così come si arreda una cucina o una camera da letto, si arredano gli spazi esterni, non meno piacevoli da vivere se valorizzati) e poi eventualmente procedere :)
Se è perchè c'è caos, scegli uno sportello idoneo al giardinaggio o compra un armadio da esterno (magari di quelli bassi) in cui riporre tutto senza lasciare nulla in giro.
 

Ivana To

Aspirante Giardinauta
aspirantepolliceverde ha scritto:
ehm, dovreste anche darvi una mossettina, perchè oggi mio marito si è affaticato a riempire le mie valigie del terriccio sparso per casa e della argilla espansa...:squint::surp: e me le ha posizionate fuori dalla porta...:storto: ho un brutto presentimento...:astonishe
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Alto