ma che bella...guarda, hai fatto una foto davvero bella, a me le foto a questa pianta di solito vengono sempre male. E almeno per me la dimensione della foto è perfetta, perchè ho una risoluzione molto alta ed un monitor grande
, però dovresti imparare a ridimensionarle. Puoi usare Xnview, è un software gratuito che puoi scaricare qui
http://www.xnview.com/xnview/endownload.html ed è anche in italiano. Poi apri la foto che ti interessa, vai su "IMMAGINE" (dal menù in alto), scegli l'opzione "RIDIMENSIONA IMMAGINE" e li ti appare una finestra in cui immettere le dimensioni. Come lato più lungo metti 6 o 700 pixel, l'altro sarà ridotto automaticamente. Poi clicca su "OK" e salva cliccando su "FILE" e poi "SALVA" (se vuoi lasciare l'immagine originale e salvarne una più piccola solo per mostrarla su forum, scelgli da "FILE" l'opzione "SALVA CON NOME", e metti un nuovo nome per distinguerla.
Chiusa parentesi fotografica...torniamo alle piante!
La grevillea in quel vaso è deliziosa, io trovo stia davvero bene.
Riguardo allo spazio, come dicevo proprio sulle composizioni, acquistare vasi grandi (ad esempio grandi fioriere rettangolari) si può rivelare un risparmio di spazio, perchè permette di mettere insieme più piante sfruttando meglio lo spazio disponibile e creando una composizione piacevole esteticamente. Per esempio io pianto sempre i bulbi alla base o intorno ad altre piante in vasi grandi, così non sono mai vuoti e si crea un'alternanza di fioriture.
Per esempio guarda qui questo accostamento in un grande vaso lungo 80 cm ma largo solo 30 (suggeritomi da un amico progettista di giardini, non è quindi farina del mio sacco): sono 2 piante di citysus con alla base 3 grevillee. Ha creato una piccola siepe accoppiando delle piante alte e cespugliose con altre piante cespugliose ma basse, che quando fioriscono (e in questo periodo sono tutte fiorite, le uniche 3 che non sono in fiore le ho prese io..) hanno fiori rosso pallido, simili a quelli della rosmarinfolia (appartengono infatti alla stessa famiglia). Come vedi, in poco spazio ci sono entrate 5 piante per una composizione su vari livelli, senza lasciare la base spoglia, e che fioriscono in momenti diversi dell'anno. Le avessi messe in vasi singoli, in fila, avrebbero occupato più spazio e avrebbero avuto minore resa.
k07: