• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione fioriere da mettere in esterno

Giscko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti


vorrei riempire le fioriere da 80 litri con traliccio in foto 100x45x33 (AxPxL) con dei fiori o piante nella parte più esterna e con un gelsomino vicino al traliccio.
Da metà primavera fino a fine estate Il posto riceve luce diretta solo un paio d'ore al mattino e poi ambra tutto il giorno. Da fine estate fino alla primavera successiva non arriva più sole diretto. Sulle fioriere arriva la stessa linea delle photinie.

La domande che vi pongo sono le seguenti:
Meglio gelsomino o falso gelsomino o altra rampicante?
Quali piante/fiori potrei fare convivere con la rampicante scelta?
Per le fioriere meglio ala gocciolante (me ne sono avanzati 15 metri) o irrigatori a goccia?

Grazie



l'effetto finale che vorrei avere è più o meno questo




Grazie
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    62,8 KB · Visite: 22
  • fioriera.jpg
    fioriera.jpg
    75 KB · Visite: 22
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il gelsomino "vero" in Lombardia è difficilissimo che sopravviva.
Meglio optare per il rincospermo.

Un paio di ore di sole nella bella stagione però è veramente poco.

Il rincospermo tende a riempire tutto e, se ben potato, non necessita di altre piante nel vaso.

Ste
 

Giscko

Aspirante Giardinauta
ok grazie per il riscontro ....
In un vivaio di zona ho visto delle piantine di rincospermo alte circa 60 cm .....uno per fioriera va bene o ne metto più di uno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne metterei una per fioriera.
E' vero che subito la composizione sembrerà vuota ma nel giro di un annetto e con le giuste potature la pianta crescerà bene e riempirà la spalliera.
Mettendo due piante vicine le radici ci mettono veramente troppo poco a saturare il vaso.

Ste
 

Giscko

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano ... ho seguito il tuo consiglio ed ho impiantato un falso gelsomino per fioriera. Inoltre le ho spostate in un posto dove prendono qualche ora in più di sole. Volevo chiedere se è una brutta idea riempire gli ultimi centimetri delle fioriere con dei lapilli o cose simili.
In questo modo la pulizia delle foglie morte con il soffiatore mi verrebbe più comoda e poi l'acqua proveniente della gocciolante verrebbe distribuita meglio nella terra.
 

Allegati

  • gelsomino.jpg
    gelsomino.jpg
    611,7 KB · Visite: 8
Alto