• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante perenni per fioriere con grigliato

Maverick88

Aspirante Giardinauta
La scorsa primavera avevo chiesto una mano per scegliere cosa far crescere in 2 fioriere di dimensioni h35x30x75 con grigliato di altezza 1,80m (circa). tanto per intenderci sono praticamente uguali a questa, solo un poco più alte http://www.onlywood.it/m/media/cata...8d6e5fb8d27136e95/F/i/Fioriera_griglia2_2.jpg.
L'esposizione è a sud-est, ma essendo a ridosso del muro e essendoci una mini tettoia e altri edifici vicini, risultano essere più o meno ombreggiate a seconda delle stagioni (d'inverno non beccano quasi il sole diretto, ma sono comunque in una posizione aperta e luminosa)
La scelta delle piante era ricaduta su surfinie e ipomee. le prime hanno dato spettacolo (con fioriture spettacolari ancora adesso che siamo a dicembre e la nebbia regna perenne.....), le seconde hanno fatto molta più fatica di quelle in piena terra, forse per la competizione con le radici delle surfinie e per il surriscaldamento del grigliato con il sole a mezzogiorno.

questa è una macro fatta a metà novembre, tanto per intenderci...
surfinia autunnale.jpg

Tra non molto però anche le surfinie (le ipomee già da tempo) finiranno il loro ciclo e io rimarrò con queste due belle fioriere vuote....
Cosa mi consigliate di piantarci la primavera prossima per avere qualcosa di verde per tutto l'anno e magari dei bei fiori nella bella stagione?
(la risposta più ovvia che mi sono dato è il rincospermo, o falso gelsomino...qualche altra idea?)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Potresti provare con dei pyracantha;sono sempreverdi,fioriscono abbondantemente e in autunno fanno delle bacche rosse o arancioni.Ci sono ricadenti o semirampicanti.Ma tu pensavi a rampicanti o anche a piante da siepe?
 

artemide

Florello Senior
mi viene in mente la passiflora.
però ci sono alcune varietà che temono un pò il freddo per cui bisognerebbe ripararle un pochino, altre invece più rustiche, perdono parte della parte aerea per poi rispuntare a primavera.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
lo so che non fa fiori, ma io adoro l'edera e la vite americana e probabilmente questa sarebbe la mia scelta...ciao
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Potresti provare con dei pyracantha;sono sempreverdi,fioriscono abbondantemente e in autunno fanno delle bacche rosse o arancioni.Ci sono ricadenti o semirampicanti.Ma tu pensavi a rampicanti o anche a piante da siepe?

pensavo a qualcosa di rampicante in quanto vorrei sfruttare il grigliato...
 
Alto