• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione di fioriere

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vi chiedo un consiglio su un progetto che spero di portare a termine entro la fine della primavera.
Vorrei mettere delle fioriere davanti all'ingresso di casa. L'ingresso è esposto ad est, le fioriere vanno addossate a una parete che riceve sole diretto solo nelle prime ore del mattino (alle undici c'è già ombra per intenderci). Dovranno essere fioriere necessariamente di plastica, alte circa 50/60cm e lunghe 80 cm circa, larghe non più di 30cm.
Vorrei porvi delle piante perenni da fiore ma che non diventino molto grandi, per farvi un'idea le dimensioni dovranno essere più o meno come quelle delle minirose o poco più grandi, ma ho paura che le minirose stesse siano un po' delicate. Qualcuno ha qualche suggerimento da offrire?:cool2:
Grazie!
 

alby80

Giardinauta Senior
esattamente quello che ho fatto io.. 5 fioriere da 80 cm l'una in plastica.. ti posso dire che ho speso sugli 80 euro di vasi.. e che ti servirà molta terra per riempirli.. io ci ho messo la pyracantha ma se devono rimanere piccole cerca altro.. non saprei ora come ora cosa consigliarti.. ma deve fare tipo da siepe contro la parete?
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
ma deve fare tipo da siepe contro la parete?

Più che siepe, una bordura bassa ma piuttosto fitta. Andrebbero anche bene dei piccoli cespugli, ma non ho idea di cosa può andar bene. Mi viene in mente quel tipo di pianta tipo piccolo arbusto con il fogliame argenteo che qui si usa molto, ma a parte il non sapere il nome non fa i fiori, e io vorrei piante da fiore.
 
Alto